giovedì 23 ottobre 2025

Recensione di Atmosfera di Taylor Jenkins Reid

 


Atmosfera

di Taylor Jenkins Reid

Traduttore:Velia Februari

Editore:Mondadori

Collana:Oscar fantastica fabula

In commercio dal:23 settembre 2025

Pagine:384 p., Rilegato

Trama 

Joan Goodwin è sempre stata ossessionata dalle stelle. Riflessiva e riservata, è soddisfatta della sua vita come docente di Fisica e Astronomia alla Rice University e come zia di Frances, una ragazzina decisamente sveglia per la sua età. Questo almeno fin quando scopre da un annuncio che la NASA è in cerca delle prime donne scienziate per il programma Space Shuttle. In quel preciso istante, inizia a desiderare molto di più: vuole essere fra le poche persone ad andare nello spazio. Scelta fra centinaia di candidati nell'estate del 1980, Joan inizia l'addestramento come astronauta insieme a un gruppo di colleghi eccezionali: il pilota Top Gun Hank Redmond e lo scienziato John Griffin, sempre gentili e disponibili, anche quando la posta in gioco è alta; Lydia Danes, specialista di missione, che ha sgobbato troppo per arrivare dov'è e non si può permettere di fallire; l'affettuosa Donna Fitzgerald, impegnata a nuotare tra i suoi stessi segreti; e Vanessa Ford, ingegnere aeronautico in grado di aggiustare qualsiasi motore e pilotare qualsiasi velivolo, magnetica e misteriosa. Mentre si preparano per il loro primo volo, Joan scopre un amore e una passione che non avrebbe mai immaginato, e comincia a mettere in dubbio tutto ciò che ha sempre creduto di sapere sul suo posto nell'universo. Ma nel dicembre del 1984, durante la missione STS-LR9, tutto cambia in un istante.

Recensione 

Parliamo di una delle mie autrici preferite in assoluto. Ho letto quasi tutti i libri di Taylor Jenkins Reid e non mi ha mai deluso. Il suo stile di scrittura è incisivo e graffiante. Raccolta storie realistiche con personaggi caratterizzati così bene da sembrare veri. I suoi libri sono sempre diversi ma hanno in comune l'ambizione e la voglia di successo di almeno un protagonista. 

In Atmosfera leggiamo la storia di Joan Goodwin, docente di Fisica e Astronomia alla Rice University. Quando Joan scopre, da un annuncio sul giornale, che la NASA è in cerca di donne scienziate per il programma Space Shuttle, decide subito di candidarsi. Joan è riflessiva e riservata, ha una nipotina che adora e nessuna relazione. Quando viene scelta fra centinaia di candidati nell'estate del 1980, Joan inizia l'addestramento come astronauta insieme a un gruppo di colleghi eccezionali: il pilota Top Gun Hank Redmond e lo scienziato John Griffin, sempre gentili e disponibili, anche quando la posta in gioco è alta; Lydia Danes, specialista di missione, che ha sgobbato troppo per arrivare dov'è e non si può permettere di fallire; l'affettuosa Donna Fitzgerald, impegnata a nuotare tra i suoi stessi segreti; e Vanessa Ford, ingegnere aeronautico in grado di aggiustare qualsiasi motore e pilotare qualsiasi velivolo, magnetica e misteriosa. 

Tra tutti loro si crea un legame unico e profondo. Tra Donna e Joan soprattutto, l'amicizia si trasforma in un amore e una passione che non avrebbe mai immaginato. Le due donne devono tenere segreta la relazione ma con il passare del tempo il legame è sempre più profondo e stabile, la partenza di Vanessa nel dicembre del 1984, durante la missione STS-LR9, fa cambiare tutto. 

Tra passato e presente seguiamo la storia di questi personaggi straordinari nel loro percorso per diventare astronauti e nella missione catastrofica nello spazio. Taylor Jenkins Reid ha la capacità di trasportare il lettore dentro la storia con emozioni sempre più forti. La storia romantica tra Joan e Donna mi ha conquistato e ho sofferto per loro, ai lati opposti di una ricetrasmittente, mentre si supportano a vicenda nel dolore e nella perdita. Mi sono commossa nell'ultimo paragrafo ma ho adorato il finale. Il tema dell'amore queer, in un'epoca in cui né la famiglia né il luogo di lavoro permette di esprimere pienamente i sentimenti in libertà, nonostante l'amore e la devozione reciproco è doloroso. Viene trattato anche il tema della genitorialità visto che Joan ha una nipotina che adora e con cui passa molto tempo. Joan non approva la maggior parte delle scelte della sorella e alla fine decide di subentrare anche se questo mette a rischio la sua relazione con Vanessa. In questo libro il fulcro è proprio come conciliare vita familiare, lavorativa e sentimenti. 

"Il coraggio non è non aver paura di qualcosa di cui gli altri hanno paura. Il coraggio è avere paura, ma essere abbastanza forti da farlo comunque."

Nel complesso devo ammettere che questo è il libro che mi è piaciuto di meno tra tutti quelli che ho letto di questa autrice perché le tre argomentazioni principali mi sono sembrate incredibilmente slegate tra loro. Avrei preferito un libro completamente centrato sulla carriera professionale di Joan, sulla difficoltà in quanto donna di arrivare a partecipare a una missione spaziale. Sulla competizione e sul successo piuttosto che sulla storia familiare e amorosa. Già solo diventare una delle prime donne astronauta sarebbe stato sufficiente senza la parte romantica però nel complesso ho letto molto volentieri anche questo libro. Se siete appassionati di spazio e avete bisogno della storia d'amore per connettervi con i protagonisti allora preparate i fazzoletti perché qui le emozioni vi faranno a pezzi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...