martedì 18 marzo 2025

Recensione di Miss Bee e il fantasma dell'ambasciata di Alessia Gazzola

 


Miss Bee e il fantasma dell'ambasciata di Alessia Gazzola

Editore:Longanesi

Collana:La Gaja scienza

In commercio dal:18 marzo 2025

Pagine:256 p., Brossura

Trama 

Londra, 1925. Per impedirle di combinare ulteriori guai, Leonida Bernabò individua finalmente la sistemazione ideale per la vivace e scapestrata secondogenita Beatrice: un solido impiego presso l’ambasciata italiana. Miss Bee si trova dunque a barcamenarsi fra impegni segretariali ed eventi prestigiosi, come il ricevimento in onore di una delegazione proveniente proprio da Firenze, la città natia dei Bernabò. Il direttore degli Uffizi e la sua collega archeologa vengono accolti insieme a Edoardo, il figlio dell’ambasciatore italiano, con la fidanzata, Elisa. Non mancano neppure il visconte Julian Lennox – verso il quale Beatrice prova ancora sentimenti più travolgenti di quanto vorrebbe – e la sua promessa sposa Lady Octavia. Ma nei giorni e soprattutto nelle notti successive, in ambasciata accadono fenomeni strani e spaventosi: rumori improvvisi, sussurri nel buio e presenze inquietanti. L’unica spiegazione parrebbe quella più implausibile: un fantasma. Le cose tuttavia si aggravano, tanto da rendere necessario l’intervento della polizia nella persona dell’ispettore capo Archer Blackburn, vecchia e intrigante conoscenza di Beatrice. Ma esiste davvero il fantasma dell’ambasciata? O è all’opera qualche forza di natura ben più concreta e minacciosa? Contrariamente a quanto avrebbe auspicato papà Bernabò, tra amori e tremori sta proprio a Miss Bee scoprirlo.

Recensione 

Questa recensione sarà difficilissima perché so già che non riuscirò a farvi capire quanto ho amato questo terzo volume della saga di Miss Bee. Lo stile di scrittura mi conquista ogni volta. È arduo spiegare quanto mi sento coinvolta nella lettura dei libri di Alessia Gazzola. Mi sembra di ritrovare vecchi amici e sono realmente molto triste quando arrivo ai ringraziamenti finali perché so che dovrò aspettare mesi interi per ritrovarli. 

Visto che non ci sono difetti ma solo pregi ho deciso di non fare una normale recensione ma dirvi perché dovete assolutamente leggere i libri di Alessia Gazzola.

1. Atmosfera Spooky.

Beatrice è costretta a lavorare come segretaria nell'ambasciata italiana dopo le continue sollecitazioni del padre. È a rischio il rinnovo del suo contratto di lavoro e la permanenza della famiglia Bernabò in Inghilterra. Beatrice deve mantenere più che mai le apparenze di giovane ragazza a modo. Sembra però che uno spirito irrequieto tormenti gli abitanti dell'ambasciata e questo richiede l'aiuto dell'affascinante ispettore capo Archer Blackburn.

2. Le indagini Blackburn & Bernabò investigations

Beatrice e Archer devono indagare sul presunto fantasma, anche se nessuno dei due crede nel soprannaturale. Per non farsi mancare niente viene trovata anche una bomba in ambasciata e successivamente un'aggressione a una delle cameriere. Solo la loro mente brillante potrà risolvere gli intrighi e i misteri che si trovano di fronte. Tra bugie, segreti e nuovi personaggi il ritmo del romanzo diventa sempre più teso e avvincente. È stato impossibile smettere di leggere fino al gran finale.

3. Amori e distacchi 

La passione tra Miss Bee e Julian è una brace ormai spenta ma che riprende vigore ogni volta che si vedono. Le cose però non sono cambiate. Julian si sposerà presto con Octavia e Beatrice deve smettere di pensare a lui. Julian sembra sempre in bilico tra un amore bruciante e il dovere di fare la cosa giusta nei confronti della sua migliore amica e della famiglia. Julian sembra sempre in bilico tra un amore bruciante e il dovere di fare la cosa giusta nei confronti della sua migliore amica e della famiglia. Beatrice seppur a malincuore è decisa a decidere il loro legame senza speranza. Anche Clara si trova di fronte alla fine del suo matrimonio e alla nascita di una nuova passione. Un amico d'infanzia che sa tenerle testa e stuzzicarla. Ma la mia parte preferita è la crescente intesa tra Beatrice e Archer. Il loro sodalizio investigativo sfocia in attimo di imbarazzo e in un finale straordinario. 

4. Femminismo e rivincita 

Sembra che in questo volume più che mai le donne riescano a ritrovare la propria forza e libertà. Una fidanzata che vede gli spiriti e viene ritenuta pazza ma è forse la più temeraria di tutte. Sua madre che la protegge con la ferocia di una leonessa. Grandissima stima per Amelia che per la sua Elisa sfida le convenzioni e vuole solo il meglio come tutte le madri dovrebbero fare. Clara, il cui matrimonio finisce a causa di un uomo ottuso e anaffettivo ma che ritrova la speranza nell'abbandonare finalmente le sue regole ferree lasciandosi andare. Ero davvero in pensiero per lei all'inizio del libro e sono stata felicissima di scoprire cosa c'era in serbo per lei. Beatrice e la sua determinazione, la sua indipendenza, la sua arguzia e la forza di volontà. Ho apprezzato tantissimo il suo tenere duro con Julian. Nonostante l'affetto che li lega continua a dirgli in faccia cosa pensa della sua decisione senza lasciarsi trasportare. In poche avrebbero resistito al sua fascino da bello e dannato. 

5. Archer Blackburn 

Io sono innamorata di lui. L'ispettore più tenebroso e tenero che abbia mai avuto il piacere di conoscere. Adoro questo personaggio che sembra burbero e poco socievole ma che in realtà ha un cuore d'oro. Il sentimento che cresce piano piano tra lui e Beatrice è la mia grandissima fonte di gioia. I piccoli sfioramenti, gli sguardi, le battutine, le frecciatine e soprattutto il finale, aiuto. Non dico niente ma ho saltato in preda all'euforia per tutta la casa. 

6. Miss Bee 

Una protagonista forte e intelligente che ogni volta riesce a stupirmi. I suoi dialoghi ironici e sagaci, il rapporto con i suoi familiari, la lealtà nei confronti degli amici, ma soprattutto i tuoi in cui finisce ogni volta sono la mia gioia. 

Non so come farò ad aspettare fino all'autunno per un nuovo libro. Sarà una sofferenza atroce.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...