mercoledì 26 novembre 2025

Recensione di Miss Bee e il giardino avvelenato di Alessia Gazzola

 


Miss Bee e il giardino avvelenato

di Alessia Gazzola

Editore:Longanesi

In commercio dal:25 novembre 2025

Pagine:256 p., Brossura

Trama 

Reduce da un evento inatteso e imprevedibile che le ha certamente stravolto l'esistenza, la giovane Miss Bee, alias Beatrice Bernabò, a poco più di vent'anni si trova in una situazione inedita. Una nuova vita le si spalanca davanti agli occhi... Ma guai, enigmi e financo delitti sono sempre all'orizzonte. Miss Bee si ritroverà invischiata in un enigma dai contorni ancor più foschi del solito, così come fosco le appare il suo presente sentimentale, per tacer del futuro...

Recensione 

Finalmente è tornata la nostra amatissima Miss Bee. Non vedevo l'ora di leggere una nuova avventura dell'esuberante Beatrice e non mi ha deluso. Beatrice ora è sposata. Il bacio che si sono scambiati, alla fine della cerimonia, lei e Archer sembrava annunciare un matrimonio felice ma in realtà tra i due c'è molta tensione e imbarazzo. Beatrice è attratta da Archer ma dormono comunque in letti separati e parlano poco. 

Quando l'ispettore le chiede di andare con lui nella tenuta in cui è cresciuto per avere finalmente il loro viaggio di nozze Beatrice accetta con entusiasmo. Peccato che tra gli invitati ci sia anche Kit, il ragazzo a cui credeva di voler bene prima che la sua vita cambiasse completamente, insieme con la nuova moglie. Kit ha trovato fortuna in India e ora vuole acquistare la tenuta di Wroxham Hall. Miss Bee si trova, come sempre, impelagata tra omicidi, vecchi e nuovi amori e tanti segreti.

Ho letto il libro in due giorni e mi ha tenuto con il fiato sospeso tutto il tempo. In parte per le indagini ma soprattutto per i sentimenti nascosti dei due protagonisti. Ho amato tutto e soprattutto il finale. Era proprio quello che speravo. 

Miss bee è sempre più decisa a tagliare i ponti con il passato per guardare al futuro ma spesso non comprende l'atteggiamento del marito. Sente crescere la stima e la tenerezza per Archer ma non sa come avvicinarlo a sé. È carinissimo vederla gelosa per la prima volta e assistere al modo in cui si farebbe da parte pur di vederlo felice nonostante i sentimenti che prova. 

Archer è perfetto in tutto e adoro il fatto che riesca a passare da un atteggiamento freddo e spietato a un calore tagliente. È sempre così acuto e intelligente nei suoi ragionamenti eppure non vede quello che ha proprio davanti agli occhi. Cerca di essere un gentiluomo e a non approfittare di Beatrice senza capire che anche lei vorrebbe essere sua moglie a tutti gli effetti. 

Quanto amo questi due personaggi. 

Nutro un affetto particolare anche per i personaggi secondari però. La rigorosa Clara e i suoi problemi sentimentali; il caro Leonida, il padre che tutte vorremmo, sempre pronto a sgridare le figlie ma anche a proteggerle; le pazzie di Octavia e il suo essere un'amica devota; e per ultimo, non per importanza, l'arrogante Julian, difficilissimo non cedere al suo fascino anche in questo libro.

Ho apprezzato anche il cambio di ambientazione tra Londra e la tenuta di Wroxham Hall. I giardini e il laghetto avrei voluto visitarli anch'io..

Non mi resta che confermare la mia adorazione per questa saga e per la scrittura di Alessia Gazzola sempre frizzante e coinvolgente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo volume della serie. Speriamo presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...