Scythe & Sparrow
di Brynne Weaver
Traduttore:Nadia Toffanello
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica fabula
In commercio dal:18 novembre 2025
Pagine:432 p., Brossura
Trama
Dopo una delusione d'amore e una brillante carriera da chirurgo andata in fumo, Fionn Kane si è rifugiato in una piccola città del Nebraska, lontano dal "circo" di Boston. Poi però' arriva il circo vero. Rose Evans si esibisce sulla sua motocicletta con il Silveria Circus. Un lavoro che le consente, tra l'altro, di dedicarsi a tempo perso a qualche omicidio. Quando rimane accidentalmente ferita, si ritrova bloccata in Nebraska, nella casa di un adorabile dottorino. Solo che non tutti i cuori spezzati si possono ricucire. E più' stai ferma in un posto, più' i fantasmi del passato si fanno vivi.
Recensione
Scythe & Sparrow è il libro conclusivo della The Ruinous Love Trilogy.
In questo volume finalmente conosciamo meglio Fionn Kane, il minore dei fratelli Kane, e Rose Evans, la motociclista e cartomante che si esibisce al Silveria Circus. Li abbiamo in parte già visti nei due precedenti volumi e sinceramente non vedevo l'ora di leggere la loro storia.
Fionn è un chirurgo che si è rifugiato in una piccola città del Nebraska per nascondersi dai suoi demoni interiori. Vuole essere buono e non accetta la sua parte più oscura. Quando si ritrova a soccorrere Rose nella sua clinica accetta la sua richiesta di aiuto con devozione. La segue in sala operatoria, per la sua frattura alla gamba, e poi la ospita nel suo appartamento.
Rose è anche soprannominata Sparrow perché aiuta le donne che subiscono costantemente violenza domestica. Anche lei ha un passato di dolore e sente sempre più forte la vocazione di aiutare le donne in difficoltà. Peccato che la prima volta in cui cerca di usare la violenza per fare giustizia non vada proprio come sperava. Si ritrova invece con una gamba rotta e un nuovo nemico che cerca vendetta.
Tra Fionn e Rose si instaura una bella amicizia fatta di ironia pungente e una grande complicità. Rose confida i suoi segreti a Fionn e lui la aiuta a risolvere i pasticci, in cui inevitabilmente si butta a capofitto, senza pensare alle conseguenze. Rose diventa presto amica anche di Slone e Lark.
Fionn è dolcissimo e nonostante cerchi in tutti i modi di privarsi della felicità per punirsi per ciò che ha fatto per i suoi fratelli, in realtà non è per niente cattivo. Rose non riesce a uccidere senza sentirsi male e infatti lo fa solo per proteggere e non per una vera tendenza sadica. I protagonisti sono dei veri cuccioloni in cerca di amore.
Questo libro mi ha fatto ridere tantissimo, soprattutto le scene con Barbara, il procione arrabbiato. Brynne Weaver ha uno stile di scrittura splatter che adoro, mi piacciono i libri e le serie tv in cui ci sono seriel killer scanzonati. Ma oltre alle uccisioni c'è sempre una bella storia d'amore con personaggi oscuria buoni. Nessuno di loro uccide senza un motivo, tutti vanno a caccia di persone cattive che fanno del male agli innocenti. I due protagonisti e i personaggi secondari sono ben descritti e caratterizzati alla perfezione.
Se devo essere completamente onesta non è il mio preferito della serie, il primo volume è senza dubbio più dark e più hot e mi ha conquistato completamente. Questo terzo volume è più scontato e meno violento e questo lo rende anche più prevedibile.
Il finale però lascia spazio a uno spin off su un personaggio del primo volume e questo mi ha resa ancora più felice. Se volete iniziare questa trilogia mi raccomando di leggere prima gli avvisi di sicurezza.

Nessun commento:
Posta un commento