lunedì 17 marzo 2025

Recensione di Mickey7 di Edward Ashton

 


Mickey 7 di Edward Ashton

Traduttore:Stefano Ternavasio

Editore:Fanucci

Collana:Biblioteca di fantascienza

In commercio dal:21 febbraio 2025

Pagine:324 p., Brossura

Trama 

Mickey7 è un Sacrificabile: un dipendente “usa e getta” di una spedizione umana inviata a colonizzare il mondo ghiacciato di Niflheim. Ogni volta che una missione diventa troppo pericolosa, l’equipaggio si rivolge a Mickey, e quando una sua iterazione muore, un nuovo corpo viene rigenerato con la maggior parte dei ricordi intatti. Durante un incarico esplorativo, Mickey7 viene dato per morto. Grazie all’aiuto inaspettato della vita aliena del posto riesce a tornare alla base, solo per scoprire che il suo clone, Mickey8, è già stato creato. L’idea di avere dei Sacrificabili duplicati è universalmente disapprovata e se i due saranno catturati verranno probabilmente gettati nel riciclatore di proteine; Mickey7 dovrà quindi tenere nascosto il suo doppio al resto della colonia. Nel frattempo, la vita su Niflheim è in continuo peggioramento: l’atmosfera è inadatta agli esseri umani, il cibo scarseggia e le specie autoctone sono sempre più curiose nei confronti dei nuovi vicini, il che spinge il comandante Marshall a temerli. In ultima analisi, la sopravvivenza di entrambe le forme di vita è nelle mani di Mickey7. A patto che riesca a non morire per sempre.

Recensione 

Mickey deve scappare dal suo pianeta dopo aver scommesso e perso un'ingente somma di denaro. L'unica opzione disponibile è imbarcarsi nella missione per colonizzare il mondo ghiacciato di Niflheim. Purtroppo l'unico lavoro disponibile è quello del Sacrificabile: un dipendente “usa e getta” che può essere inviato in ogni missione pericolosa perché se una sua iterazione muore, un nuovo corpo viene rigenerato con la maggior parte dei ricordi intatti. Ma Mickey si rende conto, dopo aver rischiato di morire per la settima volta, che nonostante il corpo rigenerato sia sempre uguale il carattere cambia impercettibilmente. Infatti dopo l'ultima missione, in cui è stato dato per disperso, uno degli alieni inaspettatamente lo salva, e tornato alla base ritrova Mickey8 ad attenderlo. Il problema fondamentalmente è che non possono esistere due cloni contemporaneamente, se non fanno qualcosa rischiano di essere gettati nel riciclatore di proteine. Dovranno nascondersi e nello stesso tempo salvare la missione che rischia di fallire. Diverta quindi una specie di ambasciatore con le creature aliene chiamate "striscianti" che all'apparenza sembrano voler invadere la cupola. 

Quando mi è stato proposto di leggere questo libro ero titubante perché leggo pochissimi libri di fantascienza e non conoscevo assolutamente questo romanzo. So che è appena uscito il film con degli attori davvero validi a interpretarlo quindi ho deciso di dargli subito una possibilità. Mickey Barnes è ritenuto da tutti poco intelligente, soprattutto per il lavoro che ha scelto e per lo scarso valore che dà alla sua vita rischiando di morire in missione suicide. È comico il modo in cui cerca di non farsi scoprire dalla sua fidanzata, dal suo amico e dal comandante della missione. Mi sono divertita a leggere le situazioni assurde in cui si trova e i suoi pensieri sulla sua situazione unica di clone e sulle missioni di colonizzazione in pianeti diversi. Ashton ha saputo dare ai dialoghi la giusta dose di sarcasmo e black humor. Mickey non vuole morire per la settima volta e mette in discussione tutto ciò che ha fatto fino a ora. Si arrabbia e cerca disperatamente un modo per salvarsi creando quella giusta dose di tensione che dà al romanzo un ritmo sostenuto. Unica nota negativa è che tutto diventa in qualche modo ripetitivo con il prolungarsi della lettura. Sembra non arrivare mai a un punto di svolta significativo. Confesso che se non fosse stato per l'audiolibro forse avrei fatto molta più fatica a concludere la lettura. Non essendo una grande fan dei libri di fantascienza però è stato un viaggio piacevole e divertente. Lo consiglio soprattutto ai lettori di questo genere di libri perché sono sicura che per loro sarà una bella scoperta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...