The Favorites. Un'ultima volta noi di Layne Fargo
Traduttore:Rosa Maria Prencipe
Editore:Mondadori
In commercio dal:4 marzo 2025
Pagine:516 p., Brossura
Trama
Anche se non ha alle spalle un nome altisonante, né una famiglia che la sostenga economicamente o emotivamente, Katarina Shaw ha sempre saputo di essere destinata a diventare una stella del pattinaggio olimpico. Quando incontra Heath Rocha, un ragazzo orfano, silenzioso e solitario, tra i due nasce istantaneamente un'intesa profonda, che li renderà una coppia formidabile sul ghiaccio e nella vita. Aggrappati al pattinaggio per sfuggire alle loro esistenze problematiche e riscrivere il proprio futuro, Kat e Heath scalano in fretta la strada che li conduce da giovani promesse a inarrestabili campioni di danza su ghiaccio. Belli, sfacciati e senza paura di mostrare la passione che li unisce anche in pista, i due giovani conquistano il pubblico con la chimica dei loro corpi, uno stile ribelle e una relazione da montagne russe. Fino a quando un incidente scioccante alle Olimpiadi di Sochi mette improvvisamente fine alla loro storia. Con l'avvicinarsi del decimo anniversario dall'ultima esibizione, un documentario non autorizzato riaccende l'ossessione per Kat e Heath, promettendo di svelare cosa sia realmente accaduto tra di loro. Kat non vuole avere nulla a che fare con il documentario, ma non può sopportare l'idea che qualcun altro pretenda di definire la verità al posto suo. Così, dopo un decennio di silenzio, decide di raccontare la sua versione: dalle tragedie d'infanzia che hanno saldato quel legame totalizzante tra lei e Heath, fino agli scontri e alle incomprensioni che li hanno portati a separarsi. Cosa siamo disposti a sacrificare per inseguire un sogno?
Recensione
Ho da sempre una grande passione per gli sport romance ma ne ho trovati pochissimi incentrati sul pattinaggio artistico. In questo libro la protagonista è Katarina Shaw. Il suo è l'unico punto di vista del libro con degli spezzoni di interviste che fanno parte di un documentario su di lei. Rimasta presto orfana di madre ha coltivato la sua passione per il pattinaggio supportata dal padre. Solo quando arriva Heath Rocha, un orfano silenzioso e diffidente, trova anche un compagno nello sport. Heath diventa presto il suo migliore amico e il grande amore di Kat. Quando il padre di Kat muore per loro diventa sempre più difficile pagare le spese che il pattinaggio comporta soprattutto perché sono ostacolati in ogni modo dal fratello maggiore di Kat.
Quando l'idolo di Kat le offre un posto nella sua accademia di pattinaggio per Kat e Heath le cose si fanno sempre più difficili. Mentre lei si aggrappa con tutta se stessa al pattinaggio e cerca di ottenere dei riconoscimenti, Heath non riesce a capire questa sua ossessione. Per lui solo il loro rapporto è importante e diventa sempre più geloso e possessivo. Il loro è a tutti gli effetti un amore tossico che rischia di rovinare anche la gioia per le vittorie ottenute. Non aspettatevi quindi il solito sport romance a cui siete abituati, in questo libro ci saranno segreti, bugie, vendetta e tanto dolore.
Lo stile di scrittura di Layne Fargo è molto scorrevole e coinvolgente. La tensione e il mistero su quello che può succedere tra Kat e Heath mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine. È stato un turbine di emozioni sempre più forti. Questi due protagonisti non sono certo facili da capire o da amare ma il loro rapporto è senza dubbio indimenticabile. Mi ha fatto arrabbiare moltissimo il modo in cui Heath tradisce e fa soffrire Katarina. In pratica le rovina ogni momento bello e lo rende doloroso. Ho odiato come lei lo perdona sempre nonostante tutto e come si lasciano per anni ma ritornano sulla pista da pattinaggio come niente fosse. Ma nonostante tutto ho apprezzato la combattività di Kat, la sua sfrontatezza e la ribellione nei confronti del mondo del pattinaggio. Se volete essere trascinati in un turbine di emozioni mozzafiato allora vi consiglio assolutamente di leggere The favorites.

Nessun commento:
Posta un commento