Nora goes off script. Un amore fuori copione
di Annabel Monaghan
Traduttore:Benedetta Gallo
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica fabula
Formato:Tascabile
In commercio dal:8 luglio 2025
Pagine:276 p., Brossura
Trama
La vita di Nora sta per essere riscritta… Nessuno conosce la formula perfetta per l’amore meglio di Nora Hamilton, sceneggiatrice di film romantici. Eppure, il suo capolavoro lo scrive basandosi sulla propria storia personale, subito dopo la rottura con il marito che l’ha lasciata sola con due bambini. Presto ne viene tratto un film, girato proprio a casa di Nora. Il protagonista sarà Leo Vance, già eletto Uomo Più Sexy del Mondo, nei panni dell’ex. Al termine delle riprese, Leo le fa una proposta: pagherà mille dollari al giorno per stare a casa sua una settimana.
Recensione
Nora goes off script è un romanzo molto diverso da quello che mi aspettavo. Sembra una storia assurda ma in realtà l'ho trovata molto più reale della maggior parte dei romanzi che ho letto. Nora è stata lasciata dal marito. Non ne ha sofferto più di tanto, anzi è stata una vera e propria liberazione. Lei e i suoi due figli sono molto più felici adesso che Ben se n'è andato. La fine del suo matrimonio le ha permesso di scrivere una sceneggiatura così profonda e femminista che ne stanno girando un film con attori molto famosi. Le riprese avvengono a casa sua, nella sua amata Casa del tè. Il protagonista sarà Leo Vance, già eletto Uomo Più Sexy del Mondo. Dopo le riprese in cui per la maggior parte del tempo è ubriaco, Leo offre a Nora mille dollari al giorno per stare a casa sua una settimana. Dopo la morte della madre ha bisogno di ritrovare la pace e la serenità perdute. Ben presto riesce a conquistare sia Nora che i bambini. La loro relazione sembra perfetta. Ciò che Nora ha sempre desiderato. Anche per i bambini diventa un punto di riferimento e insieme passano dei momenti stupendi finché...
Non voglio rivelare il colpo di scena ma vi dico solo che ho pianto. Ho pianto per il coraggio e la forza di Nora, per il modo in cui cresce i suoi figli dandogli degli insegnamenti e riesce a parlare con loro con sincerità, ma soprattutto per la sua capacità di aprirsi all'amore. Sono stata conquistata completamente dalla scrittura di Annabel Monaghan. L'ambientazione in un piccolo paese di provincia, con i tipici personaggi che si possono trovare in una piccola città, in contrasto con gli attori di Hollywood e le Premiazione degli oscar è stata veramente la perfetta combinazione per questo meraviglioso romanzo. I personaggi sono ben caratterizzati e anche se all'inizio il comportamento di Leo mi hanno deluso tantissimo, soprattutto perché nella prima parte del libro perché l'avevo trovato quasi perfetto, poi ho compreso tutto. Leo sapeva ascoltare e dava a Nora tutta la sua attenzione, l'aveva aiutata con i figli e con la recita scolastica e poi più nulla? Si capisce perfettamente che Leo ama veramente Nora eppure fino alle ultime pagine il suo atteggiamento è inspiegabile. Per fortuna il finale mi ha risollevato.
Ma il vero punto di forza del romanzo, a mio parere, risiede nella mancanza di emozioni di Nora per la fine del suo matrimonio e il dolore profondo e devastante provocato da Leo. Ho apprezzato tutto di questa storia, i dialoghi tra Nora e Leo, tra Leo e i bambini, tra Nora e la sua famiglia. Sono contenta di aver letto questo libro e lo consiglio veramente a tutti. Sono davvero curiosa di leggere altri libri di questa autrice perché mi ha fatto emozionare tantissimo.

Nessun commento:
Posta un commento