venerdì 19 settembre 2025

Recensione di Il re dei bassifondi di Cassandra Clare

 


Il re dei bassifondi

di Cassandra Clare

Traduttore:Rocco Fischetti, Alessandra Roccato

Editore:Mondadori

Collana:Fantastica

In commercio dal:

10 giugno 2025

Pagine:492 p., Rilegato

Età di lettura:Young Adult

Trama 

Kel Saren è nato per essere un'ombra: l'ombra del Principe Conor, il suo doppio, la sua armatura in carne e ossa. Per tutta la vita ha camminato su un filo teso tra luce e oscurità, pronto a morire per un regno che non potrà mai chiamare suo. Ma ora, una strage insanguina il cuore del Palazzo Reale, e la verità è sepolta sotto bugie, segreti e corruzione. Per scoprire chi ha attentato alla Corona, Kel dovrà scendere ancora più in profondità nei meandri di Castellane, dove governa il Re dei Bassifondi: un uomo che conosce tutto e tutti, e che non fa nulla senza ottenere qualcosa in cambio. Tra banchetti lussureggianti e vicoli insanguinati, Kel si troverà faccia a faccia con una cospirazione che minaccia la dinastia regnante e con Artal Gremont, promesso sposo della donna che ama. Intanto, Lin Caster sta combattendo un altro genere di battaglia. Guaritrice ashkari, ha commesso un atto sacrilego pur di salvare la vita a una persona a lei molto cara. E ora dovrà affrontare le conseguenze della sua bugia, con il rischio di perdere ogni cosa. Quando il Principe Conor ricompare nella sua vita per chiedere il suo aiuto, i giochi di potere si intrecciano a sentimenti che si fanno via via più pericolosi.

Recensione 

In questo secondo volume della trilogia fantasy romance di Cassandra Clare, troviamo il Principe Conor fidanzato per motivi politici, Lin Caster intenta ad affrontare le sue bugie e Kel Saren sempre più invischiato con il Re dei Bassifondi. In questo romanzo i pov sono alternati tra i vari personaggi e anche se generalmente trovo questo genere di narrazione molto avvincente, in questo caso mi ha creato un po' di confusione. Tutti i personaggi sono in difficoltà a causa di vari intrighi politici e matrimoni combinati ma cercano di trovare soluzioni sempre più ingegnose. La scrittura di Cassandra Clare è fluida e scorrevole e la parte romance riesce sempre ad emozionarmi. C'è poca azione nella prima parte del romanzo ma verso la fine le cose iniziano a farsi interessanti.

Lin viene messa alla prova dopo aver sostenuto davanti a tutti di essere la Dea. Sta cercando ancora una cura per la sua migliore amica e studia i libri e la pietra con rinnovato entusiasmo. Pensa ancora al Principe Conor ma sa perfettamente che non potranno mai stare insieme. Anche Kel è costretto ad assistere al fidanzamento della ragazza che ama con un vero cattivo. Artal Gremont è uno dei personaggi peggiori di questo libro e nonostante tutti lo detestino profondamente lui continua a provocare dolore senza curarsi delle conseguenze. Kel inoltre deve nascondere a Conor la sua alleanza con il Re dei Bassifondi. Gli è fedele e darebbe comunque la sua vita per lui ma non può svelargli tutti i suoi segreti. Conor sa di dover sacrificare la sua felicità per il bene del regno ma questo non gli impedisce di provare dei sentimenti profondi per Lin. La Clare riesce sempre a creare personaggi ben caratterizzati a cui è impossibile non affezionarsi. Questo è un fantasy young adult e nonostante ci siano varie sottotrame romantiche viene data maggior rilevanza agli intrighi politici e alle amicizie. I protagonisti vogliono sopra ogni cosa proteggere le persone che amano anche a scapito dei loro veri sentimenti e questo è uno dei punti di forza del libro. 

Nel complesso è stato una lettura piacevole. Nonostante il libro di mezzo in una trilogia sia spesso più noioso dell'ultimo, in cui tutti i nodi vengono al pettine e si risolvono gran parte dei problemi, ho trovato interessante approfondire i sentimenti e le vicissitudini dei vari personaggi. Sono davvero molto curiosa di scoprire come andrà a finire la storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...