Bloodguard
di Cecy Robson
Traduttore:Silvia Rosa
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica original
In commercio dal:15 luglio 2025
Pagine:504 p., Rilegato
Trama
Nel regno di Arrow tutto è menzogna. Leith di Grey si è recato in questa terra per combattere nell'arena dei gladiatori in tornei cruenti dove solo i più forti sopravvivono, e guadagnare il denaro necessario a salvare la sorella gravemente malata. Pensava di non avere più nulla da perdere. Ma si sbagliava. Aveva ancora speranza, libertà, umanità. E gliele hanno portate via. Gli rimane solo un corpo segnato dalle cicatrici di mille combattimenti, nutrito di rabbia e indurito da anni di lotta per avere il diritto di sopravvivere ancora un giorno. L'incontro con Maeve cambia tutto. Lei è una principessa elfica, e rappresenta tutto ciò che lui disprezza, che dovrebbe odiare. Ma gli offre ciò che più gli serve: una possibilità di guadagnarsi l'ambito titolo di Guardia di Sangue. E con esso la libertà. In un mondo basato su segreti e bugie, però, anche la speranza si paga a caro prezzo. Così come la vendetta...
Recensione
Leith combatte nell'arena dei gladiatori per aiutare la madre e le sorelle. Lotta per aggiudicarsi l'ambito titolo di Guardia di Sangue, così da poter diventare un nobile e guarire la sorella malata. Ma negli anni ha perso la speranza di poterci riuscire, i tornei sono sempre più cruenti e le ferite sempre più profonde, finché un giorno arriva Maeve, la principessa elfica erede al trono di Arrow. Lei vede in lui la possibilità di salire finalmente al trono e quindi decide di aiutarlo. Essendo una guaritrice esperta lo cura e gli propone un patto. Se lei lo aiuterà a vincere gli ultimi tre tornei e divertente guardia di sangue, lui dovrà sposarla.
Leith è un combattente formidabile, prova una grande rabbia nei confronti dei nobili di Arrow che si crogiolano nelle loro ricchezze mentre la sua famiglia muore quasi di fame. Ha il corpo segnato dalle cicatrici e il carattere indurito da anni di lotta eppure la gentilezza di Maeve e della sua famiglia riesce a fare breccia nel suo cuore. Maeve è stata cresciuta per diventare la degna erede di sua nonna. I suoi padri l'hanno sempre amata e accudita ma il giorno in cui la nonna è stata uccisa la colpa è ricaduta sul padre di Maeve. Ha ancora bruciature sul corpo e una grande paura del fuoco dopo quel giorno nefasto. Purtroppo per diventare Regina deve prima sposarsi con un nobile e nessuno vuole farlo. La sua unica opportunità è Leith di Grey.
Mi sono piaciuti molto i combattimenti dentro l'arena, sono adrenalinici e pieni di azione, l'ambientazione all'interno del Colosseo sono sempre diverse, così come le creature mostruose da sconfiggere. L'arena allagata da un mago con gli squali è stata davvero sorprendente.
Purtroppo per la prima parte del libro la trama è piuttosto lenta. Ci sono vari spostamenti e riunioni politiche, scene banali di conversazioni tra gladiatori ma non sono state particolarmente interessanti. L'ambientazione è vasta ma poco descritta. Ci sono veramente molto creature magiche come draghi, mutaforma, maghi, nani e troll e questo mi è piaciuto tantissimo ma manca la costruzione del mondo, ci sono pochi approfondimenti sulle varie culture. Non ci sono molti Fantasy Romance con questa grande varietà di razze e sarebbe stato bello saperne di più sulle differenze tra di loro e sugli intrighi politici. I personaggi sono ben caratterizzati ed è semplice empatizzare con la famiglia e gli amici di Maeve e Leith, come è semplice odiare i nobili, il reggente in carica e suo figlio che fanno di tutto per ostacolare i nostri eroi.
Diciamo che tra i due protagonisti possiamo parlare di un istant love, mi sarebbe piaciuto molto che la prima parte, in cui dovrebbero odiarsi perché arrivano da realtà completamente diverse, fosse stata enfatizzata di più. Se fossero stati nemici almeno per la prima metà, costretti a stare dalla stessa parte ma odiandosi un po' per questo, per poi diventare amici e solo alla fine amanti, sarebbe stato perfetto. Invece è tutto molto semplice tra loro, si aiutano e si innamorano. Ma verso metà arriva finalmente un plot twist inaspettato. La trama si fa più avvincente e intensa mentre segreti e bugie mettono a rischio la connessione tra Maeve e Leith.
Mi è piaciuto molto che i pov fossero alternati tra i due protagonisti perché dà alla storia più profondità.
Se cercate un fantasy semplice, con scene d'amore dolci e intense, combattimenti all'ultimo sangue tra gladiatori e magia, allora credo che questo sia il libro giusto.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento