Not quite dead yet
di Holly Jackson
Traduttore:Paolo Maria Bonora
Editore:Rizzoli
In commercio dal:17 luglio 2025
Pagine:456 p., Brossura
Età di lettura:Young Adult
Trama
Tra sette giorni Jet Mason sarà morta.
Jet ha ventisette anni e sta ancora aspettando che la sua vita decolli. Il suo mantra è “lo farò più tardi”, pensando di avere tutto il tempo del mondo. Fino alla notte di Halloween, quando viene aggredita in casa sua da un intruso. L’attacco le procura un forte trauma cranico e il medico è certo che entro una settimana la lesione scatenerà un aneurisma mortale. Jet non ha mai pensato di avere dei nemici, ma ora vede tutti sotto una nuova luce: la sua famiglia, la sua ex migliore amica, ora sua cognata, il suo ex fidanzato possessivo… Le restano sette giorni, solo sette giorni per scoprire chi l’ha aggredita, e a mano a mano che le sue condizioni peggiorano, Jet si rende conto che l’unico di cui si possa fidare è il suo amico d’infanzia Billy. Ma questa assurda storia ha anche un risvolto positivo: per la prima volta nella sua vita è determinata a portare a termine qualcosa. Jet risolverà il suo stesso omicidio.
Recensione
Holly Jackson è una delle autrici di thriller Young Adult che preferisco in assoluto. Non mi ha mai deluso. I suoi libri mi tengono con il fiato sospeso dall'inizio alla fine e anche questa volta sono stata molto soddisfatta della lettura.
Jet Mason non è soddisfatta della sua vita. Ha ventisette anni e vive con i genitori perché ha lasciato l'università dopo un anno di studi e ora ha lasciato anche il fidanzato e il lavoro. Ha una malattia ai reni ereditata dal padre e il suo mantra è “lo farò più tardi”, pensando di avere tutto il tempo del mondo. Ma la sera di Halloween, viene aggredita in casa sua da un intruso. La lesione alla testa è così grave che la obbliga a fare una scelta: un'operazione rischiosa subito o una sola settimana di vita. Jet sceglie di vivere sette giorni per trovare il suo assassino. Sua madre continua a farle pressioni per farsi operare e Jet decide di rifugiarsi da Billy, un amico d’infanzia, l'unico che può aiutarla nelle indagini. Iniziano a seguire le prove che li portano a frugare nella vita della sua famiglia, la sua ex migliore amica, ora sua cognata, mentre la polizia è convinta che il colpevole sia il suo ex fidanzato.
Man mano che il mistero si districa Jet deve affrontare il dolore che l'aneurisma mortale provoca al suo corpo e i sentimenti per la sua famiglia e per Billy. Mi è piaciuto tutto di questo libro. I personaggi sono ben caratterizzati, ma non avevo dubbi perché questa autrice ha creato una delle mie protagoniste preferite in assoluto nella serie "Come uccidono le brave ragazze". L'ambientazione è quella di una piccola cittadina in cui parlando con gli abitanti e con i vicini si possono scoprire i segreti più oscuri e pericolosi. La trama è ben sviluppata e piena di tensione. C'è molta suspense e anche se avevo alcuni possibili sospettati vi assicuro che non si riesce a prevedere l'esito finale del libro fino alle ultime pagine. Non sempre succede nei thriller o nei gialli ma Holly Jackson crea tante piste che si intrecciano e ti fa credere di aver scoperto qualcosa per poi cambiare completamente direzione. Se cercate un mistery Young Adult, con una leggerissima traccia di amore romantico, e tanta azione e indagini investigative allora vi consiglio assolutamente di leggere questo libro.

Nessun commento:
Posta un commento