sabato 1 febbraio 2025

Recensione di Sun of blood and ruin. La vendetta dell'incantatrice di Mariely Lares

 


Sun of blood and ruin. La vendetta dell'incantatrice

di Mariely Lares

Traduttore:Ilaria Katerinov

Editore:De Agostini

In commercio dal:5 novembre 2024

Pagine:480 p., Brossura

Età di lettura:Young Adult

Trama

Nelle maestose terre di Tenochtitlan, dove gli antichi dei vegliano sulle foreste, una semplice ragazza nasconde un segreto in grado di cambiare le sorti di ciò che resta dell’impero mexica. È Leonora de las Casas Tlazohtzin, sorellastra del viceré, promessa sposa dell’erede al trono. Dietro i suoi modi riservati e alteri, si cela l’ineffabile Pantera, guerriera leggendaria, strega, incantatrice in grado di piegare i potenti. Nulla può fermarla. Non il capitano Nabarres. Non la profezia che la vuole morta in battaglia. Ma per quanto sfuggente, nemmeno la seducente Pantera può scappare dall’apocalisse che sta per abbattersi sul suo mondo, quando – alla fine del Quinto Sole – un’orda di demoni porterà ovunque sangue e rovina. C’è un unico modo per impedire che ciò accada, ma per farlo Leonora dovrà mettere da parte l’orgoglio, togliersi la maschera e accettare l’aiuto del misterioso Tezca, l’insolente quanto affascinante soldato che ha giurato di proteggerla a qualunque costo... anche se questo significa mettere alla prova la crescente attrazione fra loro.

Recensione 

Ho provato a iniziare questo libro più di una volta. Non mi sembrava mai il momento giusto per leggerlo. Ero affascinata dalla copertina e dalla trama ma non riuscivo ad appassionarmi alla storia. Sarà stato lo stile di scrittura forse troppo descrittivo o la mancanza di un mistero da svelare ma non riuscivo ad andare avanti. In questi giorni ho deciso di finirlo perché avevo rimandato per troppo tempo ed è stato difficile. 

Nonostante la trama molto bella, ci troviamo nel sedicesimo secolo durante l'occupazione spagnola nel Messico, allora chiamato Nuova Spagna, mentre la cultura e la magia indigena vengono soppresse dagli invasori. Lady Leonora ha una doppia vita, di giorno una nobildonna promessa al principe, erede al trono di Spagna e di notte Pantera, una maga-strega che difende il suo popolo dall'ingiustizia. Il popolo è sofferente e le ingiustizie perpetrate dagli spagnoli sono tante ma tramite un'antica profezia Pantera potrebbe essere la guerriera che li libererà.

Con queste premesse io ero convintissima di trovare un fantasy che intreccia il folklore messicano con creature mitologiche che riescono a trasformarsi in animali straordinari. E in effetti è quello che troviamo in questo romanzo ma purtroppo il ritmo del romanzo è stato troppo lento e senza souspance. C'erano tanti personaggi e tanta storia ma niente di davvero avvincente. Anche i flashback del passato non sono chiari ai fini della trama. 

È tutto un po' confuso. Anche se il libro è raccontato in prima persona dalla protagonista non sono riuscita ad affezionarmi a lei e questo forse non mi ha permesso di apprezzare a pieno la sua storia. Sicuramente è un libro complesso e che a molti potrebbe piacere ma purtroppo non a me. Cerco di essere sempre totalmente sincera sulla recensione dei libri ma la mia opinione non deve essere un freno per voi, provate a leggerlo e poi fatemi sapere cosa ne pensate. 🩷

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...