Miss Bee e il principe d'inverno
di Alessia Gazzola
Editore:Longanesi
Collana:La Gaja scienza
In commercio dal:14 gennaio 2025
Pagine:256 p., Brossura
Trama
Derbyshire, dicembre 1924. È un freddo Natale ad Alconbury Hall, la residenza di campagna della nobile famiglia Lennox. Così freddo che nemmeno generose dosi di sherry riescono a riscaldare la mente e il cuore di Lady Millicent Carmichael, mentre detta le sue scandalose memorie alla nuova segretaria. Eppure, la giovane assistente improvvisata, che risponde al nome di Beatrice Bernabò detta Miss Bee, non potrebbe avere cuore e mente più caldi, anzi, incandescenti. Merito forse della splendida atmosfera di Alconbury Hall, coi camini accesi e scoppiettanti, le cene eleganti, le singolari e allegre tradizioni britanniche da onorare. Merito più probabilmente del visconte, l'affascinante Julian Lennox. Né va tralasciata l'eccentrica combriccola di convitati, a cominciare dal tenebroso Alexander, cugino di Julian con ascendenze russe, bello in maniera insopportabile ma dall'aria cupa e angustiata, un vero principe d'inverno. Beatrice però ancora non riesce a cogliere il sottobosco di tensioni che attraversa quella conturbante atmosfera natalizia. Tensioni che presto sfoceranno in eventi di crescente gravità: l'accusa di furto è soltanto l'inizio… Riuscirà Miss Bee a venire a capo dell'imprevedibile e pericoloso enigma?
Recensione
Nei libri di Alessia Gazzola trovo sempre tutto quello che cerco in un romanzo giallo con una sottotrama romantica. È stato un libro perfetto perché mi ha tenuta incollata alle pagine fino a scoprire chi si celava dietro al mistero, anzi ai tre misteri, che si presentano nella vita di Miss Bee.
Beatrice trascorre il Natale nel Derbyshire, alla residenza di campagna della famiglia Lennox, Alconbury Hall. Il visconte Julian Lennox le ha trovato un impiego come segretaria di Lady Millicent Carmichael. Mentre Lady Millicent detta le sue memorie a Beatrice però sparisce il suo anello e la colpa ricade proprio sulla nostra protagonista. Ma non è tutto. Avviene un incidente durante una battuta di caccia alla volte e il cugino di Julian sparisce nel nulla. Ad indagare su questi tre misteri arriva Archer Blackburn, che conosciamo già dal primo volume.
Tutti i personaggi sono ben descritti e il ritmo del romanzo è molto avvincente. Soprattutto l'intesa tra Miss Bee e Julian. La loro storia è impossibile eppure ho sperato fino alla fine che le cose potessero risolversi, anche se io preferirei vedere una svolta nell'amicizia tra Beatrice e Archer. Però confesso di capire benissimo l'attrazione di Beatrice per Julian. Impossibile resistere ai suoi modi e al suo fascino misterioso. Ma soprattutto adoro Miss Bee. Apprezzo sempre di più il suo acume e il suo spirito indomito. Questo libro mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggere il terzo volume della serie. Ho davvero bisogno di capire cosa succederà nella vita di Beatrice. Sono troppo curiosa. Il finale mi ha completamente spiazzato. Se amate i libri gialli con dialoghi divertenti e misteri da scoprire allora dovete assolutamente leggere i libri di Alessia Gazzola.

Nessun commento:
Posta un commento