Una piccola lavanderia a Yeonnam
di Kim Jiyun
Traduttore:Simona Alias
Editore:Nord
Collana:Narrativa Nord
In commercio dal:28 maggio 2024
Pagine:304 p., Brossura
Trama
Yeonnam-dong è un quartiere di Seul in perpetua trasformazione e sempre alla rincorsa dell'ultima moda. Eppure, tra locali modernissimi e temporary shop, c'è una piccola lavanderia automatica che, per alcuni abitanti della zona, rappresenta un porto sicuro in un mare di cambiamenti. Perché qui trovano luci calde, scaffali pieni di libri e profumo di caffè che si mischia a quello del bucato appena lavato. E poi, un giorno, anche un taccuino verde dimenticato chissà da chi, un taccuino che in breve tempo diventa una sorta di diario del quartiere. Da un anziano signore che non sa come ricucire il rapporto col figlio a una madre minacciata di sfratto, da una sceneggiatrice in cerca di fortuna a una ragazza incastrata nel rapporto sbagliato, tutti vedono in quel diario un'occasione per confidare gioie e dolori, delusioni e speranze. Ma non solo. A poco a poco, il taccuino diventa un mezzo con cui dare consigli, offrire conforto e aiuto, aprire il cuore a quegli sconosciuti le cui vite si sfiorano da anni ma che solo ora finalmente iniziano a intrecciarsi. Così, quando da quelle pagine emerge una vicenda più complessa e oscura delle altre, tutti daranno il loro contributo per rimettere insieme i pezzi della storia e riportare l'armonia in quel magnifico mosaico di esistenze imperfette... Con uno stile semplice e diretto, questo romanzo celebra il valore delle relazioni umane, della solidarietà di quei piccoli gesti che hanno la forza di migliorare la vita degli altri e la nostra. Nella frenetica Seul c'è una piccola lavanderia dove il tempo pare fermarsi e dove si alleviano le solitudini degli abitanti del quartiere.
Recensione
In questo libro troviamo diversi racconti intrecciati nello stesso luogo, Yeonnam-dong un quartiere di Seul, con diversi personaggi che si incontrano o si scrivono messaggi in una piccola lavanderia. Le storie hanno tutte in comune un taccuino verde in cui le persone del quartiere scrivono le loro delusioni o speranze. Un anziano signore in disaccordo con il figlio, una giovane madre con problemi economici, una sceneggiatrice che scambia messaggi con un musicista di strada e una ragazza che dopo una delusione d'amore adotta un dolce gattino. In questo diario ogni personaggio trova consigli preziosi, dei nuovi amici oppure l'amore tanto atteso. La lavanderia diventa un punto di ritrovo dove trovare la serenità dopo tante delusioni.
Questo libro è davvero un concentrato di dolcezza, non mancano i cattivi nelle varie storie ma il messaggio che vuole trasmettere è che la gentilezza verso gli altri può cambiare la vita di ogni persona. Quella gentilezza disinteressata e senza secondi fini che sembra un lontano miraggio al giorno d'oggi. Siamo tutti di fretta, stressati dal lavoro e dalle incombenze familiari, eppure trovare una parola gentile e di conforto potrebbe trasformare una pessima giornata in qualcosa di magico. Questo libro è un coccola soprattutto se ascoltata in audiolibro. Parla di problemi quotidiani che ognuno di noi si può trovare ad affrontare. La piccola lavanderia a Yeonnam sembra un'oasi di pace e profumo di pulito. Un profumo che sembra attirare i vari personaggi e tramite le pagine del taccuino trasforma le loro vite.
Se ami i libri leggeri ma con un messaggio positivo, in cui trovare personaggi con un grande amore per gli animali, questo è il libro perfetto per te.

Nessun commento:
Posta un commento