Quicksilver
di Callie Hart
Traduttore:Cristina Proto
Editore:Rizzoli
Collana:Narrativa Ragazzi
In commercio dal:28 gennaio 2025
Pagine:612 p., Rilegato
Trama
Saeris Fane, ventiquattro anni, è bravissima a mantenere segreti. Nessuno sa dei suoi strani poteri, né del fatto che ha passato la vita a rubare dalle cisterne della Regina Immortale. Ma in una terra dominata da un deserto spietato, non c’è nulla che non si farebbe per un bicchiere d’acqua. Prima o poi, però, ogni segreto viene alla luce. Quando Saeris si trova faccia a faccia con la morte in persona, riapre involontariamente un passaggio tra i regni e viene trasportata in una terra di ghiaccio e neve. I Fae sono sempre stati considerati creature mitiche, leggende, incubi… ma lì Saeris scoprirà che sono reali, e si ritroverà nel mezzo di un conflitto secolare che potrebbe costarle la vita. Prima umana a calcare le montagne ghiacciate di Yvelia in oltre mille anni, Saeris stringe un patto con Kingfisher, un affascinante guerriero Fae disposto a tutto pur di proteggere il suo popolo, perfino usare la magia alchemica della ragazza, e contro la sua stessa volontà.
Recensione
Questo libro è stupendo. Avevo un hype incredibile dopo aver visto tantissimi video di persone che lo consigliavano, e sapete che c'è? Avevano ragione!
Mi è piaciuto fin dalle prime pagine. Saeris è senza ombra di dubbio la protagonista di cui amo leggere in questo genere di libri. Forte, determinata, agguerrita e pronta a tutto per proteggere le persone che ama. È un'abile spadaccina, una ladra scaltra e veloce, ma soprattutto ha un dono particolare che tiene nascosto da tutta la vita. Saeris riesce a sentire e a muovere i metalli.
Nel settore in cui vive imperversano la fame, la sete e le malattie. Odia profondamente la Regina immortale per il modo in cui tratta il popolo e spera un giorno di poterla affrontare.
Durante un furto viene catturata e portata al cospetto della Regina che la condanna a morte. Mentre viene trafitta dalla spada della guardia incaricata di ucciderla apre inconsapevolmente un portale e si ritrova in un altro mondo, Yvelia. In questo luogo incontra il Re dei Fae e scopre di essere l'ultima alchimista. Solo lei può aprire e chiudere i portali e per questo deve imparare al più presto a farlo.
I fae non sono come se li aspettava e in particolare modo uno la fa continuamente infuriare. Kingfisher è bellissimo ma è stato corrotto dal Quicksilver, il metallo contenuto nei Portali tra i mondi, ora solo l'amuleto che gli pende dal collo lo mantiene sano di mente.
Mentre Saeris cerca in tutti i modi di tornare dal fratello, Kingfisher ha bisogno di lei per creare abbastanza amuleti per il suo popolo. I due stringono un patto anche se apparentemente si odiano. La tensione tra questi due personaggi è altissima e ho adorato tutti i loro dialoghi. Quanta passione. Mi è piaciuto tantissimo anche lo stile di scrittura e sinceramente non avrei mai voluto arrivare alla fine.
Vorrei avere già tra le mani il prossimo libro della serie. Odio dover interrompere la lettura sul più bello. Ci sono pochi Fantasy romance così avvincenti e pieni d'azione da tenermi incollata alle pagine e questo è uno dei migliori. So che mi rimarrà in testa per molto tempo.
5⭐

Nessun commento:
Posta un commento