giovedì 30 gennaio 2025

Recensione di L'ultimo mago di Lisa Maxwell

 


L'ultimo mago

di Lisa Maxwell

Traduttore:Chiara Puntil

Editore:Mondadori

Collana:Oscar fantastica

In commercio dal:21 gennaio 2025

Trama 

Nella New York del ventunesimo secolo la magia è tutt’altro che sparita. Solo che gli ultimi maghi rimasti – i Magi – preferiscono vivere nell’ombra e nascondere le proprie doti. Se uno di loro entra a Manhattan finisce intrappolato dentro i confini della Faglia, una barriera di energia oscura che li trattiene sull’isola. Oltrepassare quel confine significa per loro perdere i poteri, e spesso anche la vita. Esta è una ladra abilissima, addestrata a rubare artefatti magici e dotata di una capacità unica: può manipolare il tempo e impadronirsi di ciò cui mira anche nel passato, prima ancora che l’Ordine, la sinistra setta che ha creato la Faglia, si accorga della sua presenza. Ora si appresta a compiere la missione decisiva: deve tornare al 1902 per trafugare l’antico Libro che contiene i segreti dell’Ordine (e della Faglia) prima che venga distrutto, condannando così i Magi a un futuro senza speranza.
Ma la vecchia New York è un mondo pericoloso, governato da bande di delinquenti e società segrete, in cui l’aria stessa crepita di magia. Nulla è come sembra, neppure i maghi. E per Esta salvare il proprio futuro potrebbe voler dire tradire l’intero passato.

Recensione 

Nella New York del ventunesimo secolo esiste una barriera magica che non permette a chi possiede la magia antica di uscire dalla città. A creare questa faglia è stato l'ordine, una setta che odia i magi ma per fermarli usa una magia oscura che proviene da un antico libro. La faglia ha il potere di prosciugare la magia fin quasi a uccidere i magi. 

Esta riesce a viaggiare nel tempo e viene incaricata dal professore, l'uomo che l'ha accolta in casa sua quando era una bambina e le ha insegnato tutto quello che sa sulla magia e sul suo potere, di viaggiare fino al 1902, dove bande rivali si contendono il territorio, per recuperare il libro nascosto dall'Ordine, una società segreta gestita da personaggi ricchi che fanno parte dell'elite di New York. I magi invece sono prevalentemente immigrati squattrinati che cercano di sopravvivere senza farsi scoprire. 

Questo libro mi è piaciuto fin dall'inizio. Amo i libri con bande di ladri con poteri magici e mi sono appassionata ai viaggi nel tempo di Esta. È stata una lettura entusiasmante e mi sono affezionata ad alcuni personaggi. L'ambientazione in una New York tra passato e presente mi ha conquistato completamente. 

Esta è abituata a rubare artefatti all'Ordine fin da giovanissima. Il professore Lachlan, una figura paterna ma anche un datore di lavoro intransigente, vuole distruggere da anni la Faglia e ha addestra Esta per questo importantissimo compito. Per farlo dovrà farsi accettare da una banda di ladri e compiere insieme a loro il furto. La banda da cui Elsa dovrà cercare di farsi accettare è guidata da Dolph, un giovane mago che ha appena perso la sua compagna a causa dell'ordine. Dolph è guidato dalla vendetta ed è un tipo losco e poco raccomandabile. 

Tutti i personaggi nascondono dei segreti e la narrazione con il multi pov ha la straordinaria capacità di esplorare le motivazioni e le storie di molti di loro. Nessuno si fida di nessuno e questo rende la narrazione davvero avvincente. Esta resta concentrata sul suo compito nonostante tutto. 

Non vuole deludere il professore ma nello stesso tempo si affeziona ad altri personaggi ma non si lamenta mai e continua dritta per la sua strada. Queste sono le protagoniste che mi piacciono. Forza e coraggio senza inutili piagnistei o scelte assurde solo per inseguire l'amore. Anche se la storia romantica c'è e mi è piaciuta tantissimo. È una storia Slow born e con forced proximity. L'autrice ha saputo rendere incalzante e pieno di tensione un libro di più di 500 pagine. Non mi sono annoiata neanche un attimo. La scrittura ha un ritmo sostenuto eppure riesce a trasmettere tutto il fascino di New York. I temi trattati sono quelli del razzismo, immigrazione e sessismo. Il finale crea le basi per il seguito e io non vedo l'ora di leggerlo perché questo libro mi ha conquistato completamente. 

Se amate come me i libri intensi con fughe, combattimenti, rapine, magia, vendetta, tradimento e lotte di classe allora dovete assolutamente leggere questo libro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...