sabato 25 gennaio 2025

Recensione di Ti ricordi di Sarah Leroy? di Marie Vareille

 


Ti ricordi di Sarah Leroy?

di Marie Vareille

Editore:Rizzoli

Collana:Le narrative

In commercio dal:14 gennaio 2025

Pagine:336 p., Brossura

Trama

Anni Novanta. Sarah Leroy e Angélique Courtin si sono conosciute all’età di sette anni al cimitero di Bouville-sur-Mer, piccolo paese sulla Manica. Nel giorno del funerale della mamma di Sarah, Angélique le si era avvicinata, aveva il profumo del mare e della cioccolata calda e il suo abbraccio è stato l’inizio della loro indissolubile amicizia. La solidarietà è l’unica cosa che salva dalle ingiustizie della vita, le aveva detto Angélique. Nel 2001 Sarah è una ragazza discreta e benvoluta da tutti, nuotatrice talentuosa e studentessa modello, che a scuola gode di una certa notorietà proprio grazie all’amicizia con Angélique, semplice e indiscutibile: Angélique è bella, Sarah ricca. Ma un giorno di fine estate Sarah scompare. La notizia tiene la Francia incollata alla tv per settimane, e sebbene il suo corpo non venga mai trovato un uomo finisce in galera con l’accusa di omicidio. E il caso è chiuso. Dopo vent’anni Fanny Courtin, giornalista e sorella di Angélique, parte da Parigi e torna a Bouville insieme alla figliastra, un’adolescente riottosa e combattiva con cui ha un rapporto a dir poco tempestoso. Fanny deve scrivere un reportage sul dramma che ha segnato anche la sua giovinezza, ma l’ostinato, crescente interesse della ragazzina per la storia di Sarah la spinge ad avviare un’indagine personale su quel caso tuttora irto di lacune e non detti.

Recensione 

Ti ricordi di Sarah Leroy si apre raccontando l'amicizia di Sarah e Angélique. Le due ragazze si conoscono il giorno del funerale della madre di Sarah e nonostante i caratteri molto diversi diventano inseparabili. Un'amicizia autentica. L'adolescenza è accompagnata dalla serie tv di Friends e il film Titanic, le canzoni degli Acqua e di Britney Spears, tutte quelle cose che ricordo anch'io a quell'età. L'affetto e i segreti condivisi cementano il loro rapporto in un'amicizia che sembra indistruttibile, o almeno fino a quando un evento traumatico le divide. Passiamo poi ai giorni nostri quando Fanny, la sorella Angélique, è incaricata di indagare sulla morte di Sarah e di scrivere un articolo per il suo giornale. Fanny non vuole ritornare Bouville-sur-Mer, piccolo paese sulla Manica, nemmeno per il funerale della madre ma a causa dell'insistenza del suo capo e della sua figliastra è costretta a partire. Tramite le indagini della figliastra di Fanny, nel presente e le testimonianze delle ragazze, nel passato, scopriamo il mistero sulla scomparsa di Sarah. L'autrice con la sua scrittura fluida e coinvolgente mi ha catturato fin dalle prime pagine e il mistero di Sarah mi ha assorbita completamente.

Questo romanzo mi ha coinvolto ed emozionato tantissimo, mi ha davvero toccato il cuore. Si parla principalmente del rapporto tra donne, ragazze o bambine, attraverso le gioie e i dolori della vita. Ci fa capire che niente è più prezioso della vera amicizia. Ogni personaggio ha i suoi pregi e i suoi difetti, hanno sogni e speranze che si infrangono irrimediabilmente contro la dura realtà. È impossibile non affezionarsi a loro. 

La violenza subita da alcuni personaggi è così aberrante eppure così reale da farmi sentire un pugno nello stomaco. Quante storie simili appaiono ogni giorno nei telegiornali? Quante ragazze sono costrette a subire senza essere ascoltate dagli adulti?

È un romanzo che esorta a riflettere. Tratta temi importanti come il lutto, l'abuso, l'amore e la giustizia. Credo che al posto di queste ragazze avrei compiuto la stessa scelta e le ammiro per la solidarietà e la tenacia. Si parla di amicizia ma anche di superare le difficoltà con le proprie forze. Le protagoniste di questo romanzo sono forti, hanno sofferto ma sono rinate dal loro dolore. Un inno alla sorellanza femminile. Ho amato tutto di questo libro, dall'inizio alla fine. Le disincantare rimarranno per sempre nel mio cuore. Credo che tutti dovrebbero leggerlo per riflettere e per emozionarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...