Recensione di Hurricane wars di Thea Guanzon


 Hurricane wars di Thea Guanzon

Serie: The Hurricane Wars #1

Genere: Fantasy Romance

Uscita: 26 Marzo 2024

Editore: Mondadori

Trama 

Una terra devastata da tempeste e predatori. Un'alleanza impossibile tra due acerrimi nemici. Una guerra che ha inizio tra un battito del cuore e l'altro.

Talasyn è stata abbandonata da piccola sulla soglia di un orfanotrofio sardoviano. Nella vita non ha conosciuto altro se non le Guerre degli Uragani e la lotta disperata del popolo che l'ha cresciuta per liberarsi dalla tirannia di Gaheris, imperatore della Notte. Dentro di lei ardono la certezza di appartenere a un'altra terra, a un altro popolo, e il sogno, un giorno, di ritrovare la sua famiglia e quindi l'origine della magia che le scorre nelle vene, un potere sfolgorante in grado di fendere le ombre dell'Impero. Alaric della Casa Ossinast, maestro della legione ombraforgiata, e unico figlio ed erede dello spietato Gaheris, è stato cresciuto dal padre per diventare un'imbattibile arma di distruzione. Deciso a spazzare via ogni più piccola minaccia per l'Impero, grazie alla forza dei suoi eserciti, alle sue navi burrasca e alla sua magia dell'ombra, è determinato ad annientare la vicina Alleanza Sardoviana. Qualcosa cambia quando sul campo di battaglia vede Talasyn utilizzare una magia rara, la stessa che ha ucciso suo nonno, trasformato suo padre in un mostro e scatenato la decennale Guerra degli Uragani. Il suo tentativo di eliminarla, però, fallisce perché qualcosa lo fa esitare, permettendo alla ragazza di sfuggirgli tra le dita. Quando una minaccia inedita si presenta sull'altra sponda dell'Eternomare, promettendo di portare ancora più scompiglio delle Guerre degli Uragani, i due nemici giurati devono rivedere i loro piani. Infatti, solo unendo le loro magie per crearne una nuova, potranno opporsi alla sua avanzata. Talasyn e Alaric non hanno scelta, quindi: o impareranno a collaborare mettendo da parte le ragioni del loro odio o finiranno per distruggersi a vicenda, condannando il mondo allo stesso destino.

Recensione 

Ho sempre avuto la grande passione per i fantasy romance da quando ho iniziato a leggere il mio primo libro con i vampiri. Quando ho visto questa bellissima edizione di Mondadori con mappe e una cover spettacolare, due nemici costretti a sposarsi per salvare il regno, ho deciso che avrei dovuto leggerlo. Non saprei come descrivere questa ambientazione così complessa e strutturata. È un Worldbuilding meravigliosamente sviluppato ma che può creare qualche perplessità soprattutto a causa della grande confusione di nomi difficili e regni in guerra tra loro con poteri magici molto complessi. Devo ammettere di aver aspettato l'audiolibro per entrare completamente nella storia.

Ci sono i pov alternati di entrambi i protagonisti. Talasyn e Alaric nel loro primo incontro sono decisi a uccidersi, ma non succede. Alaric non lo permette, sembra stranamente attratto e incuriosito da questa ragazza bravissima a combattere, l'ultima ricamaluce.

Sono nemici e leggendo i loro punti di vista si riesce a capire benissimo le loro motivazioni. Sono entrambi guerrieri forti e decisi con poteri incredibili. Sono cresciuti in Nazioni diverse, Talasyn è orfana, tutti quelli della sua razza sono stati sterminati ed è stata abbandonata in un orfanotrofio sardoviano, Alaric ha avuto una infanzia privilegiata ma suo padre non gli ha mai dato affetto. Sono stati plasmati per odiarsi ma sono costretti dalla necessità di proteggere il proprio popolo ad unirsi contro un male peggiore. Dovranno sposarsi.

«Fuoco del mio sangue, sole della mia anima, aizzerei i miei eserciti in tua difesa e rimarrei al tuo fianco anche se dovessimo avere l’Eternomare contro.»

Appena si entra nel vivo della storia tra i due la chimica diventa sempre maggiore. I loro dialoghi pieni di sarcasmo sono la mia parte preferita della storia. Ci sono tantissime descrizioni del paesaggio e della politica dei regni e questo rallenta la dinamica della storia ma devo dire che nel complesso mi ha coinvolto. Soprattutto la tensione tra i due protagonisti mi ha tenuta incollata alle pagine. Il primo volume di una saga è sempre molto introduttivo ma sono sicura che i nei prossimi libri ci sarà molta più azione. Se siete appassionati di mondi fantastici complessi e preferite una bella ambientazione perfettamente descritta e non frettolosa, con enemies to lovers e matrimonio di convenienza allora date un'occhiata a Hurricane Wars.

Commenti