Come uccidere un uomo e farla franca di Katy Brent
Editore: Tre60 Editore
Prezzo: € 18,00
Pagine: 304
Titolo originale: How to kill men and get away with it
Traduzione: Claudine Turla
di Katy Brent
Trama
Londra, Chelsea. Kitty Collins è un'influencer bellissima e ricchissima, con milioni di follower che la seguono su Instagram, e un gruppo di amiche con cui si diverte a fare serate e vacanze. Fashion addicted e amante del lusso, Kitty sembra avere tutto. Eppure, tra locali alla moda e resort esclusivi, dietro al suo sorriso smagliante qualcosa sembra scricchiolare. Dall'ultima storia finita male, da quanto tempo non riesce a innamorarsi? E le sue amiche, non stanno forse collezionando una delusione dopo l'altra? Forse è il momento di smetterla con frivolezze e lacrime versate per tipi sbagliati. Meglio concentrarsi su un obiettivo più importante, quasi una missione… Tutto comincia per caso, con un incidente finito male, ma poi, quando Kitty si accorge che sbarazzarsi di un cadavere è più semplice di quanto pensasse, la tentazione di farlo ancora è fortissima. Quando un uomo si permette di trattare male una donna o, peggio, di essere violento con lei, Kitty semplicemente lo fa fuori. Senza alcun senso di colpa o rimorso. Ed è così brava che ci prende gusto... In fondo, perché non mettersi al servizio delle donne eliminando tutti gli uomini che non le rispettano e le fanno soffrire? Ma questo è un lavoro sporco, e rischia di diventare molto pericoloso. Per quanto tempo ancora Kitty riuscirà a farla franca?
Recensione
Chi di noi non segue almeno una influenzer su Instagram? Che sia per conoscere le ultime tendenze della moda, il nuovo make-up da sfoggiare a un evento, o anche solo per sapere gli ultimi pettegolezzi. La nostra protagonista è Kitty Collins, influencer da milioni di followers, seguita e venerata da stormi di ragazze londinesi. È ricca di famiglia ma non ha avuto una bella infanzia, soprattutto da quando ha scoperto da dove proviene la sua eredità. Il bisnonno è il fondatore della Collins'Cuts, azienda che prepara prodotti a base di carne. Da quando il padre l'ha portata a visitare il macello in cui vengono dissanguati gli animali prima di macellarli è diventata vegetariana. La madre non è mai stata molto interessata a lei e Kitty è diventata presto autosufficiente economicamente con il suo lavoro sui social. Passa le giornate tra le amiche, che sono come sorelle ma che spesso non sopporta, yoga, giornate in spa di lusso, locali alla moda, ritocchini di botox e brunch.
Ma ha scelto un hobby molto particolare. Quello della serial killer.
Ma non è una assassina qualunque. La sua è una vendetta contro gli uomini più schifosi. Quelli che perpetuano abusi, violenze e aggressioni contro giovani vittime inconsapevoli. Creando diversi profili su tinder adesca uomini perversi, dalla reputazione discutibile che sono stati indagati per violenza sessuale. Ha un suo modo molto furbo per sedurre e uccidere le sue vittime ma c'è una presenza che osserva tutto ciò che fa', il suo stalker.
Il personaggio di Kitty mi è piaciuto fin da subito, ha quella ironia pungente che però maschera la profonda convinzione di fare giustizia contro la violenza sulle donne. Nonostante provi piacere a uccidere riesce a innamorarsi di un ragazzo e protegge e aiuta le sue amiche. Prova rimorso per gli innocenti ma non ha pietà per gli aguzzini. L'autrice mette in mostra tutto ciò che quotidianamente una donna deve affrontare in una società ancora troppo patriarcale. Questo desiderio di giustizia è portato al limite estremo con scene molto dark e decisamente forti. Direi quasi splatter.
Ho letto il libro in poco tempo, curiosa di scoprire chi fosse lo stalker e perchè odiava Kitty ma comunque cercava anche di aiutarla. È stato un turbine di azione e mistero che mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine. Un finale direi inaspettato ma azzeccato alla perfezione.
Se amate i thriller psicologici come You o Come uccidere la tua famiglia allora questo libro è perfetto per voi.

Nessun commento:
Posta un commento