Recensione di Heart bones di Colleen Hoover

 


Heart bones

di Colleen Hoover

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Contemporary Romance/ New Adult

Pagine: 336

Trama 

Dopo un'infanzia passata tra povertà e abbandono, Beyah Grim ha sempre potuto contare solo su sé stessa e ora finalmente ha il suo lasciapassare per andarsene dal Kentucky e rifarsi una vita. Due mesi prima della partenza, però, così vicina al futuro che ha costruito e desiderosa come non mai di buttarsi il passato alle spalle, una morte inaspettata lascia Beyah senza una casa e la costringe a trascorrere il resto dell'estate in Texas, con un padre che conosce a malapena. Il suo piano è quello di starsene tranquilla e aspettare che le settimane scivolino via senza intoppi, ma il nuovo vicino Samson scombina ogni cosa. All'apparenza i due non hanno nulla in comune: al contrario di lei, Samson proviene da una famiglia ricca e privilegiata. Ma entrambi sono attratti dalle cose tristi, e quindi anche l'uno dall'altra. Il legame che si crea è così immediato e intenso che è impossibile continuare a negarlo. E quella che doveva essere un'innocente avventura estiva sta per trascinare i loro cuori alla deriva...

Recensione 

Sono una grande fan dei libri di Colleen Hoover e ho letto tutte le riedizioni pubblicate negli ultimi anni  da Leggereditore e Sperling & Kupfer. Quando ho saputo che ci sarebbe stata la pubblicazione di Heart Bones ero felicissima e sono grata per avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima. L'ho divorato in due giorni. Mi ha coinvolto dall'inizio alla fine e mi sono piaciuti entrambi i protagonisti. L'unico punto di vista nella storia è quello di Beyah, una ragazza dal passato difficile. È cresciuta in una roulotte solo con la madre tossicodipendente e ha imparato presto che l'unico modo di sopravvivere era quello di costruire una corazza di acciaio con cui proteggersi dal mondo. Non ha potuto contare su nessun aiuto e ha patito troppo spesso la fame. Da quando aveva sei anni ha imparato a badare a sé stessa e lavorando sodo è riuscita ad ottenere una borsa di studio completa per l'università grazie alla pallavolo.

Ma quando sua madre muore di overdose si ritrova sfrattata e l'unica soluzione per passare l'estate è chiedere all'ultima persona al mondo su cui vorrebbe fare affidamento. Il padre. Un padre che è stato poco presente nella sua vita e che praticamente non conosce. Tra l'altro si è appena sposato con una donna abbastanza ricca che ha una figlia più o meno della sua età. Quindi dovrà passare l'estate in una casa al mare nella penisola di Bolivar, con un padre che odia, una matrigna e pure una sorellastra. Ma la parte fondamentale della storia è il vicino di casa della sua nuova famiglia. Samson. Un ragazzo bello e molto ricco ma anche misterioso e difficile da comprendere. Sara, la sorellastra incredibilmente gentile e dolce, e il suo ragazzo, Marcos, iniziano a provare a farla mettere con Samson. Ma Beyah non vuole assolutamente un ragazzo, i ragazzi si sono sempre comportati male con lei. Non ha stima del sesso maschile e soprattutto di questo ragazzo bello e pieno di ragazze disponibili. Ma più conosce Samson e più si rende conto che nonostante la sua presunta ricchezza, è danneggiato quanto lei. È triste e malinconico. La ascolta ed è completamente diverso da chiunque lei abbia mai conosciuto.

Tra i due nascerà una connessione fortissima. Sono due mondi completamente diversi ma che si trovano ad essere legati come due magneti. È una relazione estiva che entrambi sanno dovrà finire ma il loro legame diventa sempre più forte a ogni segreto rivelato. 

Questo è uno dei libri più belli tra quelli che ho letto di Colleen Hoover. Non è tra i più dolorosi ma il plot twist finale è davvero incredibile. Devo ammettere di averlo previsto, ormai conosco questa autrice e so cosa posso aspettarmi da lei. Avevo il sentore di un colpo di scena finale ma ho apprezzato tantissimo il modo in cui i personaggi hanno gestito tutto. Credo che la Hoover abbia il dono di creare personaggi principali e secondari con caratteri diversi e ben costruiti. Ero veramente curiosa di scoprire sempre di più su di loro e le vibes estive della casa al mare e del vicino di casa che diventa piano piano un amico a cui confidare i segreti più intimi e profondi mi è sempre piaciuto. Adoro questo genere di libri e mi ha commosso l'atteggiamento di Beyah. Questo libro svela i pregiudizi di classe e fa una esplorazione approfondita di come la povertà influisce da sempre sulle scelte delle persone e a volte può offuscare il confine tra i comportamenti buoni e quelli cattivi.

Se amate gli stranger to lovers con l'atmosfera estiva delle case sulla spiaggia con una morale profonda che vi può fare riflettere, allora questo è il libro giusto per voi. 

Commenti