Recensione di Loathe to love you. Detesto amarti così di Ali Hazelwood

 


Loathe to love you. Detesto amarti così

di Ali Hazelwood

Trama

UNDER ONE ROOF. Un tetto per due.

Un'ingegnera ambientale si ritrova a convivere con il peggior coinquilino che potesse immaginare di avere: il detestabile avvocato di una grande compagnia petrolifera che non lascia in pace il termostato.

STUCK WITH YOU. Un ascensore per due.

Un'ingegnera civile e la sua nemesi portano la loro rivalità - e il loro amore - a un livello superiore quando rimangono bloccati in un ascensore di New York.

BELOW ZERO. Amore sottozero.

Il cuore gelido di un'ingegnera aerospaziale della NASA si scioglie mentre si trova bloccata in una remota stazione nell'Artico e l'unica persona disposta a salvarla è il suo rivale storico.

Recensione 

Partendo dal principio fondamentale che potrei leggere anche la lista della spesa di Ali Hazelwood e riuscirei a trovarla entusiasmante, questo nuovo libro e diverso dagli altri suoi romanzi perchè comprende una raccolta di tre novelle. Si legano l'una a l'altra soprattutto perchè le protagoniste sono tre amiche per la pelle, nonché tre dottoresse in ingegneria in diversi ambiti del mondo STEM.

Queste tre ragazze sono amiche dai tempi dell'università, sono molto diverse e durante i tre racconti intrattengono lunghe conversazioni in videochiamata perchè vivono lontano. Sono profondamente legate e hanno una amicizia profonda e invidiabile. Ogni racconto non dura più di 100 pagine eppure racchiude storie d'amore piene di ironia e romanticismo nel perfetto stile dell'autrice. Io ancora non capisco come questa scrittrice riesca a farmi affezionare ai suoi protagonisti in così breve tempo. In questi libri troviamo una sorta di enemies to lovers con forced proximity e scene piccanti ma dolcissime che non mi stancano mai. I dialoghi sono sempre la mia parte preferita, sempre pieni di divertimento e ironia. Mi ritrovo a ridere e a rileggere i miei passaggi preferiti più e più volte. Non ho una coppia preferita, mi sono piaciute tutte e tre tantissimo. 

In Under the roof lei è una ingegnera ambientale e lui un avvocato di una compagnia petrolifera. Non potrebbero essere più diversi sulla carta eppure... Si ritrovano a convivere tra continui battibecchi, frecciatine e dispetti. Ma tra una serata a guardare reality e una conoscenza più approfondita diventano amici. Più si conoscono e più si piacciono. Ma Liam è così chiuso da non svelare i suoi sentimenti finché non sente di sfuggita una conversazione tra Mara e le sue amiche. E lì finalmente apre gli occhi e scoppiano le scintille. Bellissimo.

Per quanto riguarda il secondo racconto su Sadie e Erik è svolto quasi completamente nell'ascensore in cui rimangono bloccati e nell'unico giorno di tre settimane prima in cui si sono conosciuti e sono stati folgorati l'uno dall'altra in un istant love davvero delizioso. 

Nel terzo racconto, che forse è quello che mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, Hannah e Ian si sono conosciuti quando lei andava ancora al college e lui era già a capo di una squadra alla Nasa. Ian è il cugino di Mara e aiuta Hannah per una ricerca. Vanno immediatamente d'accordo e quando la ragazza a fine giornata ci prova con lui scoppia la passione. Tra i due c'è molta chimica, si piacciono molto, ma cercano cose diametralmente opposte. Lui vuole un appuntamento e una frequentazione e invece lei non cerca nulla più del sesso. Per questo non si rivedono per cinque anni. Si ritrovano il primo giorno di lavoro di Hannah alla Nasa. Lui è il classico Golden Retriever Boys, dolce, simpatico, disponibile e molto innamorato. Così innamorata da salvarle la vita dopo che lei è stata sgarbata e arrogante al loro ultimo incontro. 

Tutti i romanzi di Alì Hazelwood hanno il grumpy x sunshine che una delle mie trope preferite e sono tutti ambientati nel mondo STEM, tranne Bride. Li accomuna anche la presenza fondamentale dell'amicizia in una sorta di Found family e dei personaggi maschili fortemente leali e protettivi. Generalmente è sempre il personaggio maschile ad innamorarsi per primo ma non riuscendo a dirlo alla protagonista si crea questo enemies to lovers che amiamo sempre tanto. Adoro questo nei libri di Alì Hazelwood e forse è per questo motivo che i suoi libri non mi deludono mai. E poi c'è anche un capitolo bonus sul futuro delle coppie. Davvero dolcissimo.

Diciamo che questo libro è un cameo davvero coccoloso per tutti noi fan di questa autrice. Mi è piaciuto tantissimo e non posso fare altro che consigliarvi di leggerlo. 

Commenti