Sei gru cremisi di Elizabeth Lim
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica
Formato:Tascabile
Pubblicato:12/03/2024
Pagine:480
Trama
Shiori'anma, unica figlia femmina dell'imperatore di Kiata, nasconde un segreto: nelle sue vene scorre la magia proibita. È sempre riuscita a tenerla nascosta, fino a quando, proprio durante la cerimonia per il suo fidanzamento, non perde il controllo. La cosa inizialmente sembra un colpo di fortuna, che le consente di posticipare un matrimonio che non ha mai voluto; ma quell¿errore attira anche l'attenzione della sua matrigna Raikama. Nonostante sia lei stessa una strega, la donna bandisce la figliastra dal regno e trasforma i suoi sei fratelli in gru. La ragazza non dovrà parlare con nessuno: per ogni parola che pronuncerà, uno dei principi morirà. Senza un soldo, senza voce, senza amici, Shiori va in cerca dei fratelli e scopre un complotto per prendere il potere. Lei sola può salvare il regno, ma per farlo dovrà fidarsi di un uccello di carta, un drago volubile e il ragazzo che proprio non voleva sposare. Ma soprattutto dovrà abbracciare quella magia che per tutta la vita le hanno imposto di tenere a bada. Costi quel che costi.
Recensione
A volte penso di essere troppo vecchia per leggere ancora fantasy Young Adult ma poi trovo un libro come Sei gru cremisi e mi convinco di essere nel genere giusto. Questo libro è un YA che conferisce ai suoi personaggi personalità profonde e scenari così epici che è stato un vero piacere leggerlo. Ma passiamo alla trama. Shiori'anma è la più giovane della famiglia reale di Kiata e ha sei fratelli. In una terra dove le arti mistiche sono proibite, la sua magia è un segreto custodito tra lei e i suoi fratelli. La sua vita cambia quando diventa la fidanzata del figlio di un signore lontano. Shiori pensa di poter scappare dal matrimonio senza ripercussioni e con il vantaggio di poter incontrare un drago che le possa insegna la magia!
Tuttavia, gli eventi si intrecciano e la magia di Shiori viene scoperta dalla sua matrigna, Raikama. Un giorno perde accidentalmente il controllo della sua magia e la sua matrigna, Regina Senza Nome, che nasconde una magia oscura, maledice e bandisce lei e i suoi fratelli, che vengono trasformati in gru. Con una maledizione che le impedisce di parlare, dovrà cercare di salvare i suoi fratelli e il suo regno dalla matrigna.
Un piccolo spoiler, anche se ovvio: finisce per incontrare il suo ex fidanzato. I due diventano amici e Shiori impara di più su se stessa e sul paese che la circonda, crescendo come persona. Shiori deve abbandonare la sua delicata vita da principessa e diventare adulta. Lasciandosi alle spalle i suoi fratelli e Takkan, Shiori deve seguire il suo amico drago ad Ai'long, il regno dei draghi. Come personaggio, Shiori sembra sempre più reale man mano che cresce attraverso le difficoltà. Un punto che mi piace davvero tanto di Sei gru cremisi è che la scelta di Shiori di snobbare il suo matrimonio combinato ha delle ripercussioni! Takkan è giustamente ferita dalle sue azioni e arriva a rimpiangere le sue decisioni passate. Penso che molti romanzi YA cadano nella trappola di non dare abbastanza profondità emotiva ai loro personaggi. Nessuno dei personaggi riflette veramente sulle proprie azioni. Se perdono qualcosa, non si rivela una grande perdita. Nel corso di questa storia invece le azioni di Shiori significano molto per se stessa e per la sua famiglia e alla conclusione perde qualcosa anche se tutti i suoi fratelli sopravvivono.
Sei gru cremisi è un libro fantastico, indipendentemente dal fatto che sia o meno un YA. L'autore ha creato una storia fantastica in tutto e per tutto. Sognante, pieno di azione, magico, frenetico, emozionante, bellissimo. Shiori si trasforma da giovane principessa sognatrice a donna indurita ma forte. Ha rimpianti, ha fatto delle scelte, ha perso. Il mondo di Lor’yan è nuovo e magico e sono davvero curiosa di vedere come continuerà la storia nel prossimo libro. E come bonus, la copertina è dannatamente meravigliosa.
La cosa migliore in assoluto di questo libro per me è stata la scrittura. Elizabeth Lim ha questo modo di scrivere che fa sembrare un intero romanzo come se stessi fluttuando in una fiaba. Aggiunge una scintilla di magia alla prosa, la intreccia insieme storie e fiabe così bene che ti sembra di sognare. Usa elementi magici che hanno sempre una connotazione epica e misteriosa, quindi la magia sembra sempre molto più grande. Anche se la storia è più dettagliata di una favola, si svolge in modo così rapido, semplice e naturale da mantenere quell'atmosfera magica e sognante per tutto il tempo. Mi è piaciuto molto anche il focus sulla famiglia in questo libro. Era davvero dolce il legame che avevano Shiori e i suoi fratelli. Nonostante eventuali problemi o rivalità. Si fidano l'uno dell'altro, anche quando sono separati, si adorano a vicenda e fanno tutto il possibile per proteggersi. È un legame davvero dolce.
Per concludere non posso fare a meno di consigliarvi questa lettura che per me è stata davvero adorabile.
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento