Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow. Ediz. italiana

 


Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow. Ediz. italiana

Gabrielle Zevin
Elisa Banfi
Nord
Narrativa Nord
2023
28 marzo 2023
444 p., Brossura

Trama

Nonostante i litigi e le incomprensioni, ci sono spiriti affini legati da un sentimento capace di superare ogni ostacolo: un amore che non è amore, ma è molto di più.

Questa non è una storia d'amore, ma parla d'amore...   Una fredda mattina del 1995, Sam Masur scende dalla metropolitana e, tra la folla che si accalca sulla banchina, la vede: Sadie Green. La chiama e, per un attimo, lei finge di non sentirlo, poi il rancore si stempera nella nostalgia. Sono passati otto anni dal litigio che aveva spezzato il loro legame, strettissimo eppure fragile, come solo le amicizie dell'infanzia sanno essere. Adesso sono all'università, ed entrambi hanno deciso di trasformare la comune passione per i videogiochi in materia di studio e, un giorno, in una professione. Basta uno sguardo e il legame si rinsalda, segnando anche l'inizio di una collaborazione creativa. Presi singolarmente, i loro progetti sono frammentari e incompleti; insieme, danno vita a interi mondi. Così, nel giro di due anni, nasceIchigo, un videogioco rivoluzionario, che spalanca loro le porte del successo. Nel frattempo, il loro rapporto si fa più maturo, più intimo, più consapevole. Ma non per questo immune al peso della fama, della gelosia e delle ambizioni personali… Si perderanno ancora, Sam e Sadie. Però ogni volta ritroveranno la strada che li ricondurrà l'uno all'altra. E ogni volta ricominceranno. Perché, nonostante le liti e le incomprensioni, esistono spiriti affini uniti da un sentimento capace di superare ogni ostacolo: un amore che non è amore, ma è molto di più.   Col suo stile delicato e profondo, che coniuga magistralmente leggerezza e nostalgia, Gabrielle Zevin ci regala un romanzo che è un inno al nostro bisogno di amare e di essere amati.

Recensione 

Buongiorno Booklovers ❤️ 

Manca un giorno alla pubblicazione di Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow di Gabrielle Zevin. Io l'ho letto in anteprima grazie a Editrice Nord e volevo darvi la mia opinione. 

Non pensavo minimamente di rimanere affascinata dal mondo dei creatori di videogiochi perché non sono una grande esperta ma qualunque sia il suo argomento, quando un romanzo è abbastanza potente, trasporta noi lettori in profondità e ci permette di viaggiare con la fantasia e diventare parte di un mondo nuovo e sconosciuto. Diciamo anche che l'autrice ha saputo rendere il processo di progettazione di un grande videogioco davvero molto avvincente. Mentre leggevo mi sono chiesta perché non ho studiato per diventare io stessa come Sadie o Sam tanto era il coinvolgimento nella storia.

Ma partiamo dall'inizio. Sam Masur e Sadie Green, si incontrano per la prima volta nella sala giochi di un ospedale pediatrico di Los Angeles quando hanno circa 11 anni. Sadie è lì perché sua sorella ha il cancro; Sam ha avuto un terribile incidente d'auto, che ha ucciso sua madre e gli ha schiacciato il piede sinistro. Quasi in silenzio, si legano al gioco di Super Mario Bros. a cui Sam ha giocato.

Diventano grandi amici. 

La trama di Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow abbraccia circa 30 anni. Sam e Sadie si allontanano, poi si ricongiungono. In una spirale di dolore e amore. Quando a vent'anni creano insieme il loro videogioco, sembra che niente e nessuno potrà separare questa coppia di amici. La loro creatività è la conoscenza reciproca sembrano un collante troppo forte per essere spezzato. Ma la vita è dolore. E ognuno di noi ha segreti troppo difficili da condividere. 

Mentre sono ancora studenti universitari, collaborano alla progettazione di un gioco chiamato Ichigo, che diventa un blockbuster. La trama passa quindi alla creazione della compagnia di Sadie e Sam, chiamata Unfair Games, e, infine, a una tragedia rappresentata in modo sbalorditivo. Questo libro è intricato come i giochi ideati da Sadie e Sam, tutte storie all'interno di storie. Questa è una narrazione travolgente su una relazione di amicizia profonda e complessa.

Non sono dell'idea che per apprezzare a pieno un romanzo si debbano amare anche i personaggi principali. Infatti se riuscivo a comprendere le motivazioni di Sam e a tifare spesso per lui, non ho compreso a pieno Sadie. Mi è sembrata molto superficiale e rancorosa. A volte troppo presa da sé stessa e incapace di vedere fino in fondo la complessità di Sam. Troppo egoista nella ricerca del successo e e cieca di fronte al dolore degli altri. Ma nonostante ciò ho apprezzato il modo in cui Gabrielle Zevin ha reso chiara la realtà dei personaggi. Perché nella vita è così. Ci sono egoismo e invidia. Anche tra amici.

Soprattutto la Zevin ha reso i personaggi secondari ccome Marx, molto più buoni. Sono descritti perfettamente e infatti fin da subito è automatico affezionarsi a loro. Marx è un grande amico che non chiede nulla ma da tutto se stesso. Compagno di stanza di Sam ad Harvard e successivamente produttore di Ichigo. Un duo che diventa presto un trio. Marx deve destreggiarsi tra i due amici creativi e rendere più semplice la loro vita. Sarà anche loro socio alla Unfair Games e scopritore di nuovi talenti. Non volterà mai le spalle a Sam nonostante il modo in cui verrà trattato. 

Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow  è un grande romanzo ben scritto su un argomento poco esplorato, che riesce a essere sia arte seria che intrattenimento coinvolgente.
Io l'ho amato. Vi consiglio assolutamente di leggerlo. 

Commenti