Hell Bent. Portale per l'inferno

 


Hell Bent. Portale per l'inferno

Leigh Bardugo
Roberta Verde
Mondadori
Fantastica
2023
10 gennaio 2023
456 p., Rilegato
Trama

Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un'anima dall'inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università.



Recensione 

Da molto tempo aspettavo di leggere questo libro. Troppa la curiosità di scoprire le sorti di Darlington. Finalmente ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e l'ho amato in ogni sua parte. Ci sono demoni, vampiri, magia, società segrete e fantasmi. In pratica tutto ciò che amo nei dark fantasy. 

All'inizio del libro ci troviamo con tre salti temporali incrociati, Estate, Ottobre e Novembre. All'inizio ho avuto qualche difficoltà a capire cosa stava succedendo e a raccapezzarmi tra i vari personaggi e i molti avvenimenti. Come nel precedente libro la voce narrante è quella di Alex, alle prese con il mistero del portale per scendere all'inferno nella speranza di ritrovare l'anima di Darlington. Ma niente nella vita di Alex Stern è mai stato facile e ora più che mai sente la corruzione e la dissolutezza della società segreta Lethe. 

《Aveva pensato che sarebbe stata una cerimonia dignitosa? Era così che si presentava la vera magia: indecente, decadente, perversa. “Benvenuto a Yale, signore. Sissignore.”》

I riti a cui deve presenziare sono sempre più osceni e raccapriccianti. I nuovi vertici del potere sono cambiati, il consiglio della Lethe ha scelto nuovi sovrintendenti. Lei è il nuovo Virgilio, senza più un mentore a guidarla. Ma se ha imparato qualcosa nell'anno appena trascorso è di fingere e mentire fino a far credere agli altri di avere sempre la situazione sotto controllo. L'unica cosa che conta è salvare Daniel Arlington dal buco nero in cui è caduto.

《Avrebbero riportato indietro Darlington. Avrebbero rimesso a posto tutto.》

Ma come ogni impresa che si rispetti, Alex ha bisogno di alleati.  Fortunatamente con lei c'è sempre la Dawes, dopo quello che hanno passato il loro rapporto si è consolidato. Entrambe hanno un obbiettivo in comune e non lasceranno che nulla sbarri loro la strada. 


Ma per affrontare il percorso verso le profondità dell'inferno servono quattro assassini. Quattro persone in grado di affrontare demoni e paure profonde. Per Alex le cose si fanno sempre più complicate quando Turner la contatta per indagare su un'omicidio. 

《Che cosa avrebbe fatto allora? Quello che faceva sempre. Individuare le vie di fuga. Scappare prima che i veri guai le si aggrappassero addosso.》

La parola d'ordine per la nostra protagonista è "Proteggi i tuoi. Paga i tuoi debiti." E questo sarà il mantra che si ripeterà più e più volte durante il libro. Perché sembra che ogni persona amata da Alex sia in pericolo, proprio perché il pericolo la insegue. E se all'inizio la cosa peggiore da affrontare era la scomparsa di un caro amico, più si va avanti e più aumentano i pericoli. Spacciatori che la minacciano, minacciano la madre e la sua nuova vita a Yale. Demoni e vampiri assetati di potere e dolore. Vecchie ferite mai guarite. 

《Ma la vera Alex apparteneva alla tempesta, era un parafulmine che attirava guai. Questo sarebbe cambiato quando Darlington fosse tornato.》

La scrittura di Leigh Bardugo non mi ha mai stancato, tutto è fluido e ipnotico, la souspance è sempre ai massimi livelli. I segreti e gli indovinelli aumentano la curiosità e pagina dopo pagina non riuscivo a smettere di leggere. Ho divorato questo libro in pochi giorni con una soddisfazione incredibile.  I personaggi sono resi talmente vividi e perfettamente caratterizzati da darmi la sensazione di conoscerli a fondo. Soprattutto Darlington in questo libro trova finalmente il suo spazio. Negli ultimi capitoli troviamo anche il suo pov. Incredibilmente caldo 🔥

«Ho appetiti, Stern. Non sono del tutto sani.»

Il finale lascia capire che ci sarà un terzo libro e io devo dire che ne sono estremamente felice. Non sono pronta a lasciare questa strana e macabra Found family. Ho bisogno di altre avventure firmate Leigh Bardugo nella bellissima università di Yale. Tra edifici storici e citazioni letterarie. Credo che il lavoro di ricerca per questo libro sia stato a dir poco faraonica. 

《 Tutti gli edifici e le strutture di questo libro esistono davvero e li si può trovare sulla mappa di New Haven. Tutte le iscrizioni e le decorazioni di Yale, New Haven, e della Biblioteca Sterling sono reali.》


Acquista Qui


Commenti