lunedì 7 novembre 2022

L'ascesa del drago Recensione


L' ascesa del drago. Una storia illustrata della dinastia Targaryen. Ediz. a colori. Vol. 1

George R. R. Martin, Elio M. jr Garcìa, Linda Antonsson
Edoardo Rialti
Mondadori
Fantastica
2022
08 novembre 2022
360 p., ill. , Rilegato
Trama

Fuoco e sangue, il motto di Casa Targaryen, è un sigillo di potere, e una terribile condanna. Cavalcare i draghi conferisce una forza travolgente, che tuttavia può divorare se stessa. Questa storia visiva, con oltre 150 nuove illustrazioni a colori, è un'introduzione a Casa Targaryen, l'iconica famiglia al centro della serie prequel di Game of Thrones, House of the Dragon. Ripercorrendo le vicende contenute nel volume Fuoco e sangue, George R.R. Martin narra l'ascesa del dominio Targaryen: dalla sanguinosa conquista di Westeros a opera di Aegon I e delle sue sorelle ai matrimoni incestuosi e ai contrasti con il Credo o le casate nobiliari; dai fasti di Jaehaerys e Alysanne alla sadica ferocia di Maegor il Crudele. Pestilenze, complotti, nozze, razzie, tornei e banchetti si alternano con ritmo incalzante, accompagnando il lettore nei costumi di Westeros. Il tutto converge inesorabile verso la Danza dei Draghi, lo spaventoso scontro fratricida all'interno della stessa famiglia reale per la successione al trono, nel quale draghi danzeranno in cielo, lottando contro altri draghi..


Recensione 

Certo, questo non è il libro che abbiamo atteso (con impazienza) per tutti questi anni. I venti dell'inverno restano incompiuti e inediti. Continuo a piangere quella che una volta era la mia serie fantasy preferita. Martin non ha alcuna intenzione di farci sapere come finisce Il trono di spade. Per tutti noi che abbiamo odiato il finale della serie tv, sarebbe veramente bello scoprire un finale diverso per l nostra amata Daenerys Targaryen.
Ma nonostante tutto, Martin rimane uno dei migliori scrittori di fantasy medievale nella storia del genere. Non c'è nessuno come lui. Un vero maestro paroliere e narratore, ha scritto una storia ricca, meravigliosa e cruenta come sfondo della sua serie principale.
Sui Sette Regni del Continente Occidentale il tempo si conteggia diversamente: i maestri della Cittadella stabilirono, in tempi lontani, che l’anno zero della loro Storia avrebbe coinciso con la Conquista portata a termine da Aegon Targaryen.
Aegon il Conquistatore – come venne chiamato in seguito – proveniva dall’antica Valyria, aveva capelli d’argento e occhi d’ametista, ma soprattutto Aegon Targaryen aveva i draghi. Insieme alle sue sorelle, Visenya e Rhaenys, Aegon era volato sui Sette Regni da Valyria e li aveva assoggettati. Da lui in poi, tra varie lotte dinastiche, casa Targaryen regnò sul Continente Occidentale fino alla presa di potere di Robert Baratheon; ciò che conseguì a questa ribellione è noto grazie alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, narranti del caos sorto dalla perdita di potere del Sangue del Drago.
L'ascesa del drago è sostanzialmente lo stesso libro in un nuovo formato. Non è esattamente la stessa cosa, ma ci dà lo stesso periodo di tempo e la stessa storia immaginaria che inizia con Aegon il Conquistatore e le sue due sorelle mogli Rhaneys e Visenya e i loro draghi. La conquista e l'unione dei Sette Regni è seguita da vari racconti di eroismo e codardia, tragedia e tradimento, guerra e romanticismo.
Veniamo a conoscenza di Maegor il Crudele e di Jahaerys il Riconciliatore. Ci immergiamo a capofitto nella Danza dei Draghi, la più sanguinosa e tragica guerra civile che abbia mai travolto Westeros (ancora più sanguinosa e devastante della ribellione di Robert Baratheon cento anni dopo).


Niente di tutto questo è un nuovo territorio, ma in L'ascesa del drago viene presentato in un modo nuovo. Ma il vero punto di forza qui è l'opera d'arte, che è davvero gloriosa. Oltre 150 illustrazioni a colori riempiono questo libro con splendide interpretazioni dei cavalieri e delle dame, dei re e delle regine – e dei draghi – di Westeros e dei re e delle regine di Targaryen che hanno governato i Sette Regni per così tanto tempo.
Ecco alcuni esempi dell'opera d'arte in questione, solo alcuni dei molti altri. 


Ogni pagina di questo libro è piena di qualcosa di bello da guardare. Includo una descrizione e il nome dell'artista nelle didascalie di ogni immagine, ma tieni presente che alcuni di questi potrebbero essere spoiler per La casa del drago.


Come puoi vedere, queste illustrazioni sono opere d'arte e L'ascesa del drago è piena di immagini così belle. Rende questo un libro che ogni collezionista di opere d'arte fantasy dovrebbe avere sul proprio scaffale. E anche se qualcuno ha letto fuoco e sangue, questa è una bella aggiunta alla vostra libreria.


Se vuoi acquistare Clicca qui
Sarebbe un grande aiuto usare questo link affiliato per supportare il mio blog❤



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...