domenica 6 novembre 2022

Recensione su Brave Ragazze Cattivo Sangue

 


Brave ragazze, cattivo sangue

Holly Jackson
Paolo Maria Bonora
Rizzoli
2022
1 novembre 2022
540 p., Brossura
Young Adult

Trama

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l'hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L'indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell'indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell'anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?

Recensione 

Quando ho letto Come uccidono le brave ragazze mi sono completamente innamorata della scrittura di Holly Jackson. Ha saputo creare dei personaggi davvero incredibili, difficilissimo ritrovare in altri Mistery la stessa souspance e adrenalina che le indagini di Pip riescono a suscitare.

Ora con questo secondo Thriller l'aspettativa era veramente molto alta e anche se il mistero cambia, i personaggi rimangono gli stessi che abbiamo apprezzato così tanto nel libro precedente. 

La forte e decisa Pip (che ci racconta la storia capitolo dopo capitolo), la sua famiglia così unita e solidale, la madre iperprotettiva ed esigente, l'amica leale ma molto provata dopo il tragico epilogo del libro precedente, il fidanzato divertente e ironico sempre pronto ad accogliere Pip tra le sue braccia. Credo che il successo del libro risieda proprio nel cast così ben costruito. 

Questo è un sequel audace e immensamente affascinante che offre livelli crescenti di suspense con alcuni risultati inaspettati alla fine. Ha delle qualità straordinarie come una trama avvincente e intricata, espedienti letterari intelligenti e colpi di scena sorprendenti.

Ma rispetto a Come uccidono le brave ragazze in questo libro le dinamiche cambiano proprio a causa del dolore di Pip. Nonostante il suo Podcast sia un successo e i colpevoli siano a processo, o già in carcere, il vuoto profondo causato da tutto ciò che ha subito non accenna a diminuire, anzi si allarga a dismisura. Il dolore di non aver trovato Andie Bell è profondo.

Ma mentre la vita va avanti, Pip è richiamata a indagare sulla scomparsa del fratello di uno dei suoi più cari amici. Per farlo userà il podcast con le interviste, gli indizi e le segnalazioni, tenendoci sempre aggiornati su tutti i suoi pensieri. Scopriremo gli spostamenti di Jamie Reynolds da quando è stato visto per l'ultima volta, alla commemorazione, proprio da Pip, fino al luogo dove è arrivato alla fine.

Ma man mano che il libro va avanti anche la nostra amata protagonista cambia. Non riesce a conciliare lo studio e le sue ambizioni di prima con ciò di cui ha bisogno ora. Dovrà toccare il fondo, mentire, allontanare chi le vuole bene, prima di accettare che questa nuova Pippa è rinata come una fenice e niente e nessuno riuscirà più a prenderla in giro. 

Un libro adrenalinico e incalzante, in cui niente è come sembra e la giustizia non sempre funziona. A volte nemmeno le persone che credevi buone e soprattutto che consideravi amici sono quello che sembrano. 

Ho apprezzato anche il fatto che la parte romantica tra Pip e Ravi fosse in secondo piano e appena accennata, anche se presente, perché altrimenti avrebbe tolto troppo spazio al mistero che è il punto di forza di questo libro. 

Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo libro e scoprire come Pippa Fitz-Amobi risolverà il nuovo mistero che appare chiaro nelle ultime pagine.

Vi consiglio assolutamente di leggere questi libri perché ne vale la pena. Non c'è stata nemmeno una persona di mia conoscenza ad aver giudicato male questi libri. Sono piaciuti a tutti. 

Per acquistare Come uccidono le brave ragazze clicca qui


Per acquistare Brave ragazze Cattivo sangue

clicca qui









Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...