Le ragazze della libreria Bloomsbury Recensione

 

Le ragazze della libreria Bloomsbury

Natalie Jenner 

Ringrazio Mondadori per la possibilità di organizzare il review party di questo libro è a tutti gli altri blog che hanno partecipato

Editore   Mondadori 
Pagine     348
Formato   Brossura 
Pubblicato 12/06/2022





Trama

E il 1949 e Londra guarda con fiducia alla ripresa economica del dopoguerra. In Lamb's Conduit Street, nel centro della città, la libreria Bloomsbury sembra ancorata saldamente al passato: gestita con piglio severo e conservatore dal direttore Herbert Dutton, è organizzata secondo cinquantuno regole inviolabili e una gestione tutta al maschile che non dà alcuno spazio alle tre straordinarie commesse che ci lavorano. Vivien è rimasta sola dopo che il fidanzato è stato ucciso in guerra, e la sua vita è resa ancora più complicata dall'insopportabile spocchia di Alec McDonough, responsabile del reparto narrativa. Grazie al lavoro in libreria, Grace mantiene la famiglia, barcamenandosi tra l'esaurimento del marito, il senso del dovere e i suoi sogni irrealizzati. Evie è l'ultima arrivata: tra le prime donne a laurearsi a Cambridge, si è vista negare un ruolo accademico in favore di un collega - maschio - meno promettente di lei. Tre donne brillanti e intraprendenti che hanno la strada continuamente sbarrata da uomini meno capaci e più arroganti di loro. Finché un improvviso malore del direttore e il ritrovamento di un prezioso libro non forniscono l'occasione per un radicale e fantasioso cambio della guardia. Attraverso il microcosmo della libreria Bloomsbury, Natalie Jenner parla del magico potere delle donne e di come, oggi non meno di allora, faticano a farsi largo in ambienti ritagliati a misura d'uomo. E racconta gli atti rivoluzionari di cui è capace il sodalizio femminile, senza dimenticare mai il potere dei libri e della letteratura che, come un filo prezioso, tesse una rete indistruttibile di conforto e sicurezza.

Recensione 

Le ragazze della libreria Bloomsbury è ambientato nella Londra del secondo dopoguerra, un periodo davvero interessante. Il mondo è appena uscito da questa massiccia guerra e si sentono ancora gli effetti del razionamento e dell'instabilità economica, si sta rapidamente riprendendo da un periodo buio della storia. Gli anni '50 sembrano sempre un periodo molto eccitante nella storia moderna, che è uno dei motivi principali per cui questo romanzo mi ha davvero fatto fermare e prendere nota. Poi ho visto che questo libro conteneva libri, librerie e voglio dire, dai, si potrebbe chiamare il mio nome un po 'più forte?! 
Se ami i libri e la narrativa storica, questo sarà un libro facile da prendere e che ti farà divertire. Questo libro mi ha davvero attirato e mi ha ricordato quanto amo leggere alcuni di questi autori del dopoguerra e perché amo leggere libri ambientati in libreria in primis! Questa è stata una lettura meravigliosa e la consiglio sicuramente.

L'autrice di successo internazionale di The Jane Austen Society ritorna con una storia avvincente e commovente sulla Londra del dopoguerra, una libreria secolare e tre donne determinate a trovare la propria strada in un mondo in rapida evoluzione. Bloomsbury Books è una nuova e rara libreria vecchio stile che ha resistito al cambiamento per cento anni, gestita da uomini e guidata dalle cinquantuno regole infrangibili del direttore generale. Ma nel 1950 il mondo sta cambiando, in particolare il mondo dei libri e dell'editoria, e alla Bloomsbury Books le ragazze del negozio hanno dei progetti:

Vivien Lowry: single da quando il suo fidanzato aristocratico è stato ucciso in azione durante la seconda guerra mondiale, la brillante ed elegante Vivien ha una lunga lista di lamentele, la maggior parte delle quali ben giustificate e la più grande delle quali è Alec McDonough, il capo della narrativa. 

 Grace Perkins: Sposata con due figli, ha lavorato per sostenere la famiglia dopo il crollo del marito all'indomani della guerra. Divisa tra il dovere verso la sua famiglia e i suoi sogni.

 Evie Stone: Nella prima classe di studentesse di Cambridge autorizzata a conseguire una laurea, a Evie è stata negata una posizione accademica a favore del suo rivale maschio meno abile. Ora lavora alla Bloomsbury Books mentre ha in programma di rifare il proprio futuro. 

 Mentre interagiscono con varie figure letterarie dell'epoca – Daphne Du Maurier, Ellen Doubleday, Sonia Blair (vedova di George Orwell), Samuel Beckett, Peggy Guggenheim e altri – queste tre donne con la loro complessa rete di relazioni, obiettivi e sogni  lavorano per tracciare un futuro più ricco e gratificante di qualsiasi cosa la società consentirà.


Anche se non è l'obiettivo totale di questo libro, il romanticismo ha sicuramente giocato un ruolo e amo i libri con un po' di romanticismo e ho pensato che funzionasse bene per questo. Ci sono tre diversi personaggi maschili in questo libro e sono tutti molto diversi. Nel complesso, questo libro ha un meraviglioso studio del personaggio su tutta la linea con molto da disfare e analizzare per i lettori. A parte tutte le lotte e le storie dei personaggi, mi è piaciuto vedere come venivano trattate le donne sul posto di lavoro. Questo libro ha davvero messo in luce il fatto che le donne chiaramente NON erano le benvenute nel mondo del lavoro e ricordate alle persone che non era molto tempo fa! Questo è uno dei motivi per cui amo la narrativa storica! Questo libro è stato ben scritto e studiato. So che molte persone hanno adorato il suo primo libro, ma questo per me è il suo romanzo di spicco. C'è una ricchezza nella trama, personaggi. impostazione e periodo di tempo che si distingue come superiore. Adoravo esplorare il mondo, la libreria e tutti i personaggi. La storia è rimasta con me fino a molto tempo dopo che era finita. Se ami la narrativa storica, vorrai dare un'occhiata a questo. È così ben scritto e non posso dire abbastanza cose positive.  È stato facilmente un libro da 4,5 se non un 5 stelle per me. Sono così entusiasta di vedere che tipo di libro scriverà dopo!

Commenti