C'era una volta un cuore spezzato

 



C'era una volta un cuore spezzato

Stephanie Garber
Maria Concetta Scotto di Santillo
Rizzoli
19 luglio 2022
432 p., Rilegato

Trama

Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…



Recensione 

Finalmente dopo aver sentito tanto parlare di questo spin off della trilogia di Caraval, ho finalmente avuto il piacere di leggerlo. Questa edizione Rizzoli è veramente bellissima con bordi colorati e una cover dai colori stupendi.

La storia ci parla di Evangeline Volpe, una ragazza che ha perso entrambi i genitori ed è rimasta a vivere con la matrigna e la sorellastra. Il padre di Evangeline aveva varie attività tra cui una biblioteca nascosta e un negozio di oggetti strani e magici. La madre invece proveniva dal nord e le aveva raccontato molte storie sui fati e sulle creature magiche.

《 La campanella all'esterno del negozio di curiosità capi che il giovane umano avrebbe portato guai dal modo in cui dal modo in cui varcò la soglia. 》

Evangeline si era innamorata di Luc e dopo messaggi nascosti e dolci baci era assolutamente sicura di essere ricambiata, almeno finché ci fu l'annuncio delle nozze tra lui e la sorellastra. Pensando ad una maledizione decide di andare a cercare il Principe di Cuori, l'unico Fato che potrebbe prendere sul serio la sua richiesta di fermare il matrimonio che avrà luogo di lì a poco. 

Entra nella sua chiesa e fa la sua supplica. 

《Sapeva che i fati non erano né santi né salvatori, anche se sperava che il Principe di Cuori fosse più sensibile degli altri.》

Ma Jacks non è quello che si aspettava. Viene descritto come -,un giovane di una bellezza tragica, con splendidi occhi azzurri che piangevano lacrime dello stesso colore del sangue che macchiava perennemente gli angoli della bocca imbronciata- ma si trovò davanti un ragazzo che la sbeffeggia, da l'aria annoiata ricca e crudele.

《Si diceva che il suo bacio fosse letale per chiunque, tranne che per lei, la sua unica debolezza, e che mentre la cercava, si fosse lasciato alle spalle una scia di cadaveri.》

Mi è piaciuta molto la terza persona dal punto di vista di Evangeline. Ho trovato il suo personaggio carismatico e forte, coraggiosa e senza paura riesce ad affrontare a testa alta ogni prova ma mantiene la sua gentilezza e la speranza del vero amore. Ma soprattutto non è cieca alla realtà che la circonda e sa mantenere i suoi segreti.

Mi ha ricordato molto Cenerentola per la storia del padre che si sposa solo per dare alla figlia tanto amata una nuova famiglia ma che muore dopo poco tempo lasciandole in casa una donna malvagia e una sorellastra poco presente. Anche se la figura di Marisol rimane molto ambigua perché se da una parte si era fidanzata proprio con Luc, l'amore di Evangeline, non si ha ben chiaro se questo sia stato premeditato o se la colpa sia solo dell'infedeltà del ragazzo. 

Ho amato l'atmosfera magica che ricordo con affetto dalla trilogia di Caraval e che rimane il mio genere fantasy preferito. Adoro tutto ciò che riguarda i Fati e il loro modo di prendersi gioco di tutti con l'abilità data dal loro potere e dalla loro intelligenza. 

I Minidraghi del nord poi mi hanno intenerito il cuore. Dovete assolutamente leggerlo per capire di cosa parlo. Leggere di questi piccoli draghi azzurri o neri impegnati ad arrostire cibo nelle bancarelle del mercato mi ha davvero colpito. 


Un'altra carta vincente di questo libro è senza ombra di dubbio il ballo in cui il principe Apollo dovrà scegliere la futura sposa. Ci sarà competizione e tensione tra le partecipanti e tra chi ha puntato su una di loro. Gli articoli di giornale con gli ultimi gossip sono una trovata geniale oltre ad essere veramente divertenti alla gossip girl. Ditemi come si può resistere a tutto questo.
Mi è stato chiesto se si può leggere questo libro senza prima aver letto la trilogia di Caraval e a mio parere si può tranquillamente fare. Sarebbe meglio seguire l'ordine ma se proprio non si può aspettare credo che non ci sia disponibilità ad immergersi nella storia.
Sicuramente si perderà la spiegazione sul passato dei fati e su tutta la loro storia ma credo che l'autrice abbia saputo fare un lavoro magistrale nel rendere ogni personaggio ben caratterizzato e a dare una spruzzata di quello che è nella sua natura. Anzi ho trovato molto migliorata la sua capacità di spiegare la storia mantenendo un velo di mistero.

Ero già perdutamente innamorato di Jacks ma ora che il suo ruolo diventa più importante e si svelano sempre più lati del suo carattere così volubile ed egoista, ne sono completamente ossessionata.
I suoi occhi di ghiaccio come la sua pelle sempre fredda contrastano con il suo temperamento ardente. Può essere insensibile e dopo pochi minuti ecco la passione che divampa insieme a parole taglienti come rasoi. 
Potrei scrivere pagine e pagine su di lui senza mai stancarmi. 


Possiamo dire che con i capelli blu è ancora più bello ma sarebbe sbagliato perché il suo fascino è proprio nel suo modo di essere sfuggente e macchiavellico. Si perché Jacks non si smentisce mai.

Ho amato tutto di questo libro e trovare un difetto mi è impossibile. La Garber si è confermata come una delle mie autrici preferite. 
Vi consiglio assolutamente di leggere C'era una volta un cuore spezzato. 
Purtroppo il finale rimane aperto e ci lascia con la curiosità alle stelle. Ora ho veramente bisogno di leggere il secondo libro. Speriamo che arrivi presto anche in Italia. 







Commenti