Queste gioie violente

 


Buongiorno Meraviglie ❤

Oggi partecipo al Review party organizzato da Raggywords che ringrazio tantissimo, in collaborazione con Mondadori. 

Queste gioie violente

Chloe Gong
Laura Miccoli
Mondadori
Fantastica
10 maggio 2022
396 p., Rilegato
Young Adult

Trama

Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette... ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa spettacolare e originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.


Chloe Gong

Recensione 

Dopo aver visto spesso questo libro nel Booktok inglese ero davvero molto curiosa di scoprire questo retteling del classico Romeo e Giulietta. Credo di aver visto ogni film ispirato alla grande tragedia ambientata a Verona. Abito in provincia di Verona e ho visitato il balcone di Giulietta un'infinità di volte.

《I Cai erano il cuore pulsante, ma il clan di per sé era una rete di malviventi, contrabbandieri, mercanti e intermediari di ogni genere, ciascuno dei quali rispondeva a Lord Cai. I forestieri meno entusiasti avrebbero definito gli Scarlatti una società segreta.》

Mi incuriosiva molto che in questo libro l'ambientazione fosse Shanghai nel bel mezzo di una lotta tra gang rivali.


È l'autunno del 1926 e Shanghai è sull'orlo della trasformazione. Le potenze straniere si sono ritagliate porzioni della città.
La storia è ben sviluppata e l'ambientazione di Shanghai si presta bene alla guerra tra bande e agli infidi rapporti familiari del racconto classico.

《Roma, con i suoi capelli e occhi scuri e la carnagione pallida, avrebbe potuto mescolarsi tra i cinesi tanto quanto una rosa bianca tinta di rosso in mezzo ai papaveri.》

Oltre alla rivalità tra cinesi e russi c'è anche un mistero da svelare. Alcune morti molto sospette perché le ferite sono autoiflitte, le vittime si sono strappate la gola con una sorta di follia. L'erede del clan dei Fiori Bianchi, Roma Montagov sta indagando per scoprire quale sia il motivo che scatena questa follia omicida.



Juliette Cai è l'erede diciottenne della gang Scarlatta ed ex fidanzata di Roma Montagov, il diciannovenne che quattro anni prima, le ha spezzato il cuore, proprio per questo la famiglia di Juliette l'ha mandata a New York dopo aver scoperto la sua relazione con Roma. Il sangue si è versato da entrambe le parti e Juliette e Roma hanno affrontato la perdita della stima della loro famiglia. Roma non è più considerato, dal padre, l'erede e lo dimostra relegandolo a fare i lavori meno importanti.
《Dopotutto, a chi importavano le voci di strane creature che emergevano dalle acque della città quando anche i nazionalisti e i comunisti stavano insorgendo, ad armi spianate e con gli eserciti pronti a marciare?》
Una temprata Juliette torna, dopo quattro anni, a Shanghai per imparare l'attività di famiglia. Ma c'è sempre il cugino di primo grado Thay a mettere in discussione il suo ruolo. Sempre più violento e arrogante ha molti parenti che lo appoggiano nella sua scalata al cuore della gang.


Ma oltre agli stranieri inglesi e francesi che trattano i cinesi come spazzatura, ora ci sono anche rivolte comuniste che minacciano gli affari. Il tutto aggravato da un mostro che porta la follia.
Juliette e Roma controllano, ciascuno parti diverse di Shanghai e imparano a mettere da parte le loro differenze per combattere insieme il virus e il mostro. Il mostro è presumibilmente il motivo per cui il libro è classificato come "fantasia", ma probabilmente funge anche da metafora della terribile povertà e disperazione che affliggevano gran parte della popolazione di Shanghai negli anni '20. Gong aggiunge commenti in tutto il libro sui mali del colonialismo in città.
La storia d'amore a lenta combustione in questo libro passa in secondo piano rispetto all'avvincente mistero fondato su dettagli storici coinvolgenti. Un forte cast di supporto che include una ragazza trans completa questo sorprendente debutto.

La storia dei due amanti tormentati ricalca il classico ma aggiunge souspence e un ritmo serrato. Sono stata sorprendentemente compiaciuta di aver trovato un libro con enemies to lovers, Slowborn e retteling tutto in uno. Proprio il mio genere preferito in assoluto.
Vi consiglio di leggerlo, io gli ho dato il massimo dei voti.
Ora inizio subito la lettura del secondo libro, Questa violenta fine che esce, sempre oggi in contemporanea con il primo.

Buona lettura.

Commenti

  1. (sono Zosma, riesco a commentare solo con questo account, anche se non so perché 🙃🙃🙃)

    Non vedo l'ora di poter parlare assieme anche del libro successivo. Sono già a metà e ho delle cose da dire...

    RispondiElimina

Posta un commento