Questa violenta fine di Chloe Gong


Buongiorno Meraviglie ❤
Oggi vi parlo del secondo libro di questa stupenda duologia ambientata a Shanghai. Ringrazio Raggywords per aver organizzato il Review party in collaborazione con Mondadori. 

Questa violenta fine

Chloe Gong
Laura Miccoli
Mondadori
Fantastica
2022
10 maggio 2022
432 p., Rilegato
Young Adult



 Trama

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.

Recensione 


Dopo gli eventi di Queste gioie violente, la fenomenale rivisitazione di Romeo e Giulietta ambientata nella Shanghai degli anni '20, seguiamo ancora una volta Juliette della gang Scarlatta e Roma dei Fiori Bianchi mentre devono affrontare nuovi pericoli: poteri e minacce così pericolosi che i due sfortunati amanti devono mettere da parte la faida di sangue e lavorare ancora una volta.

Ci ritroviamo a Shanghai dopo solo quattro mesi dalla fine del libro precedente. Juliette mantiene il segreto sulla scomparsa di Marshall e sulla fine del rapporto con Roma.


Tutto ciò che potresti aver amato del primo libro è elevato a vette nuove e ispirate.
La narrazione abile e precisa, personaggi moralmente grigi con motivazioni complesse e una storia che si costruisce lentamente e che, una volta che avrà acquisito abbastanza slancio, comincerà a precipitare verso il suo finale terrificante e incendiario.
Anche se adoro Roma e Juliette insieme, i due personaggi brillano anche individualmente. Ancora una volta, la storia viene raccontata alternando Roma e Juliette (e occasionalmente anche i personaggi secondari ottengono i loro capitoli), mentre lottano con le proprie sfide e minacce. Mentre Juliette tenta di consolidare la sua pretesa di erede della gang Scarlatta contro suo cugino, Roma lotta per conciliare i suoi sentimenti di dolore e vendetta con il suo amore per Juliette. Se hai amato i personaggi secondari del primo libro – Marshall, Benedikt, Kathleen e Rosalind – allora ti aspetta una sorpresa. 



Tutti e quattro questi personaggi brillano in Questa violenta fine. Non solo possiamo vederne di più, ma possiamo anche vedere affascinanti dimensioni e livelli aggiunti a ciascun personaggio, e le decisioni che prendono sono altrettanto intriganti e avvincenti come Juliette e Roma. Mentre il conflitto centrale in Queste gioie violente era incentrato su un mostro che minacciava di far pendere la bilancia della faida sanguinaria, Questa violenta fine è incentrato sul misterioso riemergere dei mostri, nonché sulle implicazioni di una guerra civile, una rivoluzione, e la soppressione avvenuta nel 1927 a Shanghai. (Se conosci la tua storia, probabilmente vedrai dove andrà a finire.) 
Anche se trovavo ancora orribili i mostri e il mistero che li circonda, vedere i nostri personaggi competere con forze potenti all'interno della storia ha aggiunto un altro livello di terrore. In realtà mi sono sentita spaventata e stressata durante la lettura, terrorizzata dal modo in cui i personaggi che amiamo vengono spinti in un angolo, dove anche loro sono influenzati e le loro vite modellate da eventi e poteri della storia. (Perché se chiedi, come possono le cose peggiorare? La risposta è: può, e lo farà.)


«
Non sto salvando questa città perché è virtuosa» rispose in tono riflessivo. «Né la sto salvando perché io sono virtuosa. Voglio che sia al sicuro perché io desidero essere al sicuro. Voglio che sia al sicuro perché la sicurezza si merita sempre, buoni o malvagi che siamo.»

E ora parliamo delle mie personali considerazioni su questo secondo libro. Devo ammettere che ho trovato alquanto ripetitiva tutta la storia dei mostri, alcune parti potevano essere tagliate o almeno rinvigorite con qualcosa di nuovo. Se con il primo libro ho amato tutto ciò che l'autrice ha saputo creare, in questo ho fatto fatica a trovare la curiosità di arrivare alla fine. Mi sembrava tutto un grande Déjà vu.
Ma dalla metà in poi alcuni eventi inaspettati mi hanno di nuovo catturato. Soprattutto non mi aspettavo il finale e sono rimasta davvero impressionata. Ma tutto sommato non ci si poteva aspettare nulla di diverso. 
Sicuramente ho preferito il primo tra i due ma sono comunque grata di averlo letto perché mi ha lasciato delle belle emozioni.




Commenti

  1. (sono Zosma)
    Sono d'accordo, non è un libro che si regge sulla trama. Tuttavia penso che sia un'ottima serie per young adult

    RispondiElimina

Posta un commento