Le ragazze Immortali

 


Buongiorno Meraviglie ❤

Oggi vi parlo di un libro con Un'edizione veramente bellissima e curata nei minimi dettagli. Ringrazio Oscarvault Mondadori per la copia e la fiducia. 

Kiran Millwood Hargrave
Egle Costantino
Mondadori
Oscar fantastica
2022
Tascabile
22 marzo 2022
348 p., Rilegato
Young Adult

Trama

Le gemelle Lil e Kizzy stanno per compiere diciassette anni, ed entro poche ore arriverà per loro il giorno della divinazione: l'Anziana Charani svelerà alle ragazze quale destino le aspetta. Ma non faranno in tempo a partecipare alla cerimonia perché il crudele Boier Valcar le fa rapire per farne le sue schiave. Costretta a lavorare nelle cucine del castello, un luogo tutt'altro che accogliente, Lil trova conforto nell'incontro con Mira, una compagna di sventura verso cui si sente attratta in un modo mai provato prima. E lì sente parlare del Drago, che ricorda la terribile figura mitologica di cui raccontano le antiche leggende, un mostro a cui si portano in offerta giovani ragazze... Forse Lil e Kizzy non avranno la loro cerimonia di divinazione, ma le gemelle stanno per scoprire comunque il loro destino...

Recensione 

Kiran Millwood Hargrave ha creato un mondo ricco e oscuro in cui raccontare la storia di due delle donne più misteriose della letteratura. Una storia Dark e Gotica.
Alla vigilia della sua divinazione, il giorno in cui scoprirà il suo destino, la diciassettenne Lil e sua sorella gemella Kizzy vengono catturate e rese schiave dal crudele Boyar Valcar, portate lontano dalla loro amata comunità di viaggiatori.
Costretta a lavorare nelle dure e inospitali cucine del castello, Lil sente subito un'affinità quando incontra Mira,  dalla quale si sente subito attratta in un modo che non capisce. Ma viene anche a conoscenza del Drago, una misteriosa e terrificante figura del mito e della leggenda che prende in dono le ragazze.
Trasalii. Il Drago. Il sovrano dei racconti dell'anziano Charani, quello che trattava i suoi schiavi peggio dei ratti, che li prosciugava bevendo il sangue.
Questa storia inizia molto tempo prima dell'ambientazione di Dracula di Bram Stoker, in un'epoca in cui i viaggiatori sono comuni.
Ma i vampiri non sono l'unico male nel romanzo. Anche altri personaggi umani ricoprono il ruolo di antagonisti. Le cose che fanno e dicono sono scioccanti e devastanti, ma questo aggiunge profondità alla storia. Il male in questo romanzo è vario e farà emergere dalle due protagoniste sia il meglio che il peggio.
Se conoscere la terra e tutto ciò che essa offriva significava essere come bestie, allora non volevo avere niente di umano.》
Lil racconta la storia e la guardiamo mentre lotta per essere la gemella di qualcuno che considera molto più bella e talentuosa di lei. All'inizio cade vittima di questa insicurezza, apparendo debole all'ombra della sua feroce sorella. 
《La rabbia aveva trasformato il viso di Kizzy in pietra liscia e scura. Assomigliava a una magnifica stato, più bella di qualunque scultura adornasse le mure del castello, e molto più feroce.》
Tuttavia, man mano che la trama procede, dimostra forza senza Kizzy. Si sviluppa in un personaggio molto più sicuro di sé entro la fine.
Nonostante le loro differenze, la relazione tra le sorelle è un piacere da leggere. Si prendono cura l'uno dell'altro, così come degli altri membri del loro gruppo, con una tale passione che non ho potuto fare a meno di ammirarlo. È stato davvero piacevole leggere un romanzo incentrato sui legami familiari.
Anche il legame Queer tra Lil e Mira si svolge con dolcezza in uno Slowborn che pagina dopo pagina mi ha conquistato. 
Le tematiche di violenza sulle donne sono nella forma più cruda e devastante eppure più reale di quanto si vorrebbe. Solo la forza della disperazione porterà le protagoniste ad andare avanti quando la cosa più facile sarebbe farla finita. Solo l'amore reciproco le aiuterà ad affrontare questo spaventoso viaggio, da schiave, assoggettate al volere di uomini spregevoli. 
Ho adorato questa versione delle "mogli di Dracula". Non era quello che mi aspettavo, e sono contenta della decisione di Hargrave di riportare i vampiri nella loro luce vile. Consiglio vivamente questo romanzo. È una lettura veloce, interessante e bella.
Sebbene sapessi quale doveva essere il risultato del romanzo, desideravo disperatamente che in qualche modo fosse diverso. Le ragazze immortali è scritto in modo così bello e vivido che è impossibile non sentire un legame con i nostri personaggi principali. Volevo solo il meglio per loro e sono rimasto devastato quando hanno raggiunto l'inevitabile finale.

Commenti