La casa viola


Buongiorno Meraviglie ❤

Oggi vi presento un libro di una nuova casa editrice che si concentra sui libri per ragazzi 0-14 anni o per adulti con storie con protagonisti ragazzi.

Marco Erba
Ancora
2022
22 marzo 2022

Recensione 

Clelia vive a Margarita. È capitano della squadra di calcio, ha bellissimi voti e una famiglia ricca. Ha amici e un ragazzo che le piace e che ricambia i suoi sentimenti. 
Tutta la sua vita è perfetta. Ha anche un cane adorabile di nome Neve con cui fare passeggiate e giocare al parco.
Cosa potrebbe volere di più dalla vita?
Solo la casa Viola al limitare del parco le trasmette paura e apprensione. Dicono sia abitata da un vecchio mago cattivo. 
Per fortuna la Presidentessa, autorità suprema della città, cerca di metterla in guardia dal rischio di avvicinarsi a quella spregevole casa infestata.
Per di più la nomina sua Predestinata, un onore immenso perché potrà vivere a palazzo con lei e un giorno diventare lei stessa una Presidentessa.
Clelia ne è felicissima. L'unica richiesta è di non avvicinarsi mai alla Casa Viola.
Ma anche la vita più desiderabile ha delle crepe. I genitori di Clelia sono ricchissimi e non le fanno mancare niente ma non sono molto calorosi. 

《Del resto, i suoi genitori erano così. Impeccabili, ma piuttosto freddi. Le concedevano tutto, sapevano darle ottimi suggerimenti, le permettevano di avverare ogni suo desiderio. Però...però a volte Clelia li avrebbe desiderati più spontanei, più affettuosi, più presenti. 》

In più a volte ha delle strane visioni di persone con cinque dita delle mani, mentre lei e tutti gli abitanti di Margarita ne hanno quattro ed è stranissimo.
Ma la sua vita continua normalmente tra partite di calcio e passeggiate al parco con Neve.

Ma le visioni poco per volta aumentano fino a spingere Clelia alla casa Viola dal vecchio Viola.

《Devi fuggire da questa grande illusione, Clelia. Le illusioni sono dolci, ma soffocano.》

Un libro che fa riflettere su temi importanti quali l'accettazione, la diversità, su come gli ostacoli possono diventare lo sprone necessario per crescere. La scrittura scorrevole mi ha permesso di finirlo in un giorno ma la mia mente ha continuato a pensarci per molto tempo.
Trovo sempre utili questi libri per ragazzi per capire e affrontare le tematiche così complesse e sensibili che riguardano la vita dei giovani.

Soprattutto il bisogno di essere accettati dagli altri che ci porta spesso a cercare di cambiare per ricevere lodi e complimenti ma che ci rende internamente infelici.
Ma la cosa più importante è rimanere sempre noi stessi.

Un buon esordio per questa casa editrice appena nata.


Commenti

Posta un commento