Uno di noi sta mentendo

 


Buongiorno Meraviglie ❤

Oggi parliamo di un libro che ho letto per il review party in collaborazione con Mondadori per il lancio di questa nuova edizione e della pubblicazione del secondo libro dell'autrice di cui vi parlerò la settimana prossima. 



Uno di noi sta mentendo

Karen M. McManus
Roberta Verde
Mondadori
Chrysalide
300 p., Brossura
Young Adult

Trama

Cinque studenti trascorrono un'interminabile ora di punizione nella stessa aula: Bronwyn, la studentessa modello, Nate, il bello e dannato, Cooper, il campione sportivo, Addy, la reginetta del liceo, e infine Simon, l'emarginato, uno che, per vendicarsi di chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che ogni settimana rivela dettagli piccanti sulla vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, i cinque ragazzi non possono certo definirsi amici eppure qualcosa li unisce. Ognuno di loro, infatti, è profondamente diverso da come appare in pubblico. Ognuno di loro nasconde segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula, quel giorno, solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon crolla a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo dei quattro ragazzi inizia a vacillare. Per poi crollare definitivamente quando la polizia scopre che proprio loro sono i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon. In men che non si dica, Bronwyn, Addy, Cooper e Nate da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...

Recensione 

La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è che ogni capitolo viene raccontato dal punto di vista di uno dei quattro protagonisti. Quattro ragazzi che si vedono ogni giorno a scuola ma che non hanno nulla in comune e si parlano poco o niente. Messi rapidamente al centro dell'attenzione a causa di un omicidio. La scuola al completo e le telecamere di tutto il paese sono puntate su di loro dopo la morte di un loro compagno. 
Nate, Bronwyn, Addy e Cooper non potrebbero essere più diversi eppure nascondono tutti un segreto che non vogliono venga alla luce.
Durante il libro impariamo a conoscerli e scopriamo i loro segreti. Questo ci porta a sentire un affetto che va via via crescendo insieme alle tensione per il mistero che si cela negli angoli più bui della storia.
I personaggi crescono e affrontano la famiglia e l'opinione pubblica ma il mistero si svela solo nelle ultime pagine mettendo in primo piano il profondo vuoto interiore che si nasconde in ogni studente e nei segreti più spregevoli. 
Ma la mia attenzione è rimasta concentrata soprattutto su Nate e Bronwyn e sulla loro attrazione reciproca che aumenta e si scontra con due realtà completamente diverse. Quella di Nate fatta di un padre alcolizzato, una madre scomparsa, una casa fatiscente e lo spaccio di droga. Quella di Bronwyn come prima della classe e perfettina già pronta per Yale. 
Vi confesso che alla fine ho pianto di emozione per questi due ragazzi così diversi eppure così speciali.
Un libro che ho letto in due giorni e che ho amato ad ogni pagina. 
Una lettura assolutamente consigliata.

Vi ricordo anche che il 18 febbraio su netflix inizierà la serie tv insperata proprio a questo libro.


Questi sono gli attori scelti per la serie e devo dire che sembrano davvero adatti.
Non vedo l'ora di guardare tutte le puntate. So già che non riuscirò a staccarmi dallo schermo. 

Commenti