Uno di noi è il prossimo

 


Buongiorno Meraviglie ❤

Oggi inizia il Review party in collaborazione con Mondadori che ringrazio per la possibilità di leggere in anteprima il nuovo libro di Karen M. McManus. 


Uno di noi è il prossimo

Karen M. McManus

EditoreMondadori

CollanaChrysalide

FormatoBrossura

Pubblicato01/02/2022

Pagine312

LinguaItaliano

Trama

E passato un anno dalla tragica morte di Simon Kelleher, in tanti hanno cercato di imitare la sua app, ma nessuna è riuscita ad affermarsi, anche perché, prosciolti da ogni accusa Nate, Bronwyn, Addy e Cooper, i gossip portati alla luce si sono sempre rivelati poco appetitosi. Fino a questo momento, almeno. Attraverso la chat degli studenti della Bayview High, infatti, ha preso piede una nuova inquietante versione di "Obbligo o verità", destinata a portare alla luce altri oscuri segreti degli allievi della scuola e verso la quale tutti provano una morbosa attrazione. E come se tutti a scuola si fossero dimenticati della fine fatta da Simon che, per il modo in cui usava il gossip come arma, aveva finito per soffrire più di chiunque altro. Tra i primi a essere coinvolti c'è anche Maeve, sorella di Bronwyn, costretta suo malgrado ad affrontare una situazione scomoda a causa della sua scelta. Del resto, si sa: a scuola basta commettere un errore per ritrovarti un'etichetta appiccicata addosso per il resto della vita. La posta si fa via via più alta e quando il gioco prende una piega inaspettata è ormai chiaro che bisogna trovare, e fermare, chi lo sta orchestrando prima che sia troppo tardi...

Recensione 

Quando ho iniziato la lettura ero convinta di ritrovare i protagonisti del libro precedente alle prese con un altro mistero e invece mi sono sbagliata. I quattro ragazzi che abbiamo imparato a conoscere e a cui ci siamo affezionati rimangono ai margini della storia come comparse, anche se è molto carino scoprire cosa hanno fatto dopo il diploma.
I nuovi protagonisti sono tre.
Maeve che abbiamo già conosciuto in Uno di noi sta mentendo, la sorella di Bronwyn. 
Knox, ex fidanzato di Maeve, rimasto in buoni rapporti e anzi uno dei suoi pochi amici.
La terza è Phoebe, una ragazza bella e popolare che per prima subisce la richiesta, da parte di uno sconosciuto, di partecipare a un nuovo gioco per gli studenti del Bayview High.

A volte sembra quasi che ci sia una maledizione sulla Bayview, capisce?
Prima Simon, e ora questo.

Obbligo o verità. Se si sceglie verità verrà reso pubblico un segreto della vittima, se si sceglie Obbligo il segreto rimarrà nascosto ma ci sarà una penitenza da scontare.
Così inizia una nuova ondata di pettegolezzi e maldicenze. 
L'unico modo per uscirne è scoprire il colpevole prima che qualcuno si faccia male. Purtroppo qualcuno muore prima di arrivare alla verità. 
Devo ammettere che il primo libro mi era piaciuto di più, principalmente per la storia romantica tra Nate e Bronwyn. Anche in questo secondo volume c'è una parte Romance ma molto meno presente e leggermente sottotono. Questa volta sarà Maeve a subire il fascino di un ragazzo bello e atletico ma dovrà fare i conti con la paura di lasciarsi andare e con il rischio che la malattia ritorni a ossessionare la sua vita.
La cosa che preferisco in questo libro è nel precedente è appunto la narrazione a più riprese con capitoli brevi e dal punto di vista di ogni personaggio principale. 

Anche il mistero mi ha coinvolto e ho divorato anche questo libro in pochi giorni anche se molto sottotono rispetto al libro precedente. Diciamo che non avevamo bisogno di un seguito e forse nemmeno l'autore aveva tutta questa gran voglia di scriverlo. Si percepisce la semplicità con cui sono state affrontate tematiche importanti. Ma nonostante tutto gli yang adult ambientati nelle scuole sono sempre i miei preferiti. 
Per questo vi consiglio questa lettura se vi piacciono i Mistery non troppo complicati ma comunque coinvolgenti.






Commenti