Piranesi di Susanna Clarke

 


Buongiorno Meraviglie 

Finalmente anche in Italia è giunto questo libro fantasy tra i più suggestivi. Ringrazio Fazi editore per la copia omaggio. 

Piranesi

 Susanna Clarke

Traduttore: Donatella Rizzati

Editore: Fazi
Collana: Lainya
In commercio dal: 4 febbraio 2021
Pagine: 300 p., Brossura
Età di lettura: Young Adult

Trama

Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l'altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori. Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l'Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest'uomo enigmatico è l'unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo. Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l'Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l'Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l'unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.


Recensione 

Aspettavo l'uscita di questo libro dal primo annuncio dato dalla casa editrice. Ne avevo sentito parlare, soprattutto della bravura di Susanna Clarke. Non sapevo di preciso cosa aspettarmi e mi sono immersa nella lettura cercando godermi il viaggio in questo mondo. Non un semplice mondo ma un labirinto pieno di statue, uccelli, stanze e corridoi. Una casa a tre livelli ma immensa come dimensioni. Abitata solo da due persone. O almeno è questo che ci racconta il protagonista e narratore, Piranesi. Sotto forma di diario ci viene svelata ogni stanza, ogni nicchia e statua; Piranesi ci presenta anche il suo unico amico, l'Altro.  Si incontra con lui due volte alla settimana e per poco tempo. I loro colloqui sono strani ma sono l'unica fonte di comunicazione per il nostro narratore. 
Ci sono stati altri abitanti vissuti prima di loro ma ora sono morti, dei tredici individui rimangono solo le ossa e alcuni oggetti. Piranesi se ne prende cura.
Molti uccelli abitano il labirinto e di tantissime specie diverse.

Il tempo e lo spazio sono concetti nebulosi in questo mondo, Piranesi cerca di descrivere questo universo onirico che sembra un sogno o un'allucinazione. L'ambientazione è il tema principale di questo racconto e per le prime 50 pagine non ci viene svelato altro.
Ma non è semplice avventurarsi attraverso le stanze e i saloni di questa immensa costruzione, ci sono pericoli, incognite, per questo Piranesi registra tutto sui suoi innumerevoli taccuini. Soprattutto il corso delle maree al livello inferiore, i modi di pescare e usare le alghe per creare cuio per i vestiti o da essiccare per scaldarsi.

“Forse anche le persone che ti piacciono e ammiri immensamente possono farti vedere il Mondo in modi che preferiresti non vedere”. 

Ma un giorno Piranesi trova dei messaggi, dei biglietti stracciati. Chi li manda? Con questo quesito la storia diventa più ricca e entriamo finalmente nella parte che mi è piaciuta di più. 
Sono rimasta colpita dalla crescita emotiva del protagonista, dalla sua innocenza e dalla sua bontà.  Mi ha accompagnato, e ho visto, attraverso i suoi occhi, la meraviglia e l'amore, anzi la devozione con cui percepisce la Casa. 

Sicuramente la struttura è complessa e ci vuole calma e concentrazione per immergersi totalmente. 
Forse la parte finale l'avrei voluta più dettagliata, mi sarebbe piaciuto conoscere e capire meglio. 
In definitiva sono felice di averlo letto.

🖤🖤🖤





Commenti