La ragazza degli orsi

 


Buongiorno Meraviglie 

Oggi vi voglio parlare di un libro dolcissimo di cui ringrazio Rizzoli per la copia omaggio. 

La ragazza degli orsi

 Sophie Anderson


Traduttore: Loredana Baldinucci
Illustratore: Kathrin Honesta
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi
In commercio dal: 27 ottobre 2020
Pagine: 370 p., ill. , Rilegato
Trama

Dall'autrice di La casa che mi porta via, un incantevole racconto sull'importanza di sapere da dove si viene per diventare se stessi e sulla forza imbattibile delle storie per trovare il proprio posto nel mondo.

«La mia mamma adottiva, Mamochka, dice che avevo all'incirca due anni quando mi trovò fuori dalla grotta dell'orsa. Dice che me ne stavo in piedi nuda nella neve, ma con le guance rosa e calde e il più grande dei sorrisi. Capì all'istante che eravamo destinate a stare insieme.»

Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l'irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. È lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno. La sua storia: quella di Yanka l'orsa.


Recensione
Yanka è stata trovata davanti a una caverna, è cresciuta con un'orsa e nessuno sa quali siano le sue origini. La cara Mamochka l'ha presa con se e l'ha portata nella sua casa. Yanka è più grande di tutti i ragazzi della sua età e ha una forza eccezionale. Ma è diversa anche perché riesce a capire gli animali e sente gli stati d'animo della foresta.  
Ma questo non è una semplice storia, racchiude all'interno altre storie, favole raccontate da Anatoly ogni volta che torna da un viaggio. C'è quella della principessa Nastasya e delle sue frecce, la storia della maledizione del Tiglio e quella de L'artiglio di lupo.
Un giorno Yanka, dopo una caduta da un fortino di ghiaccio creato per la festa del paese, si sveglia con le gambe di un'orsa. Sbalordita e confusa non sa cosa fare, Mamochka la vuole portare in ospedale ma per farlo devono aspettare un aereo che le permetta di attraversare il lago ghiacciato. Ma Yanka continua a pensare alle storie di Anatoly e con la sua donnola di nome Trappola, cerca di capire cosa fare.

《Stringo Mamochka fra le braccia e mi rendo conto, per la prima volta, che anche se sono diventata troppo grande per i suoi abbracci,  lei entra perfettamente nei miei.》

Le illustrazioni all'interno del libro sono bellissime e la storia scorre dolce come una fiaba. I capitoli non molto lunghi e il lessico semplice danno alla lettura la piacevolezza di un racconto che sarebbe bello ascoltare sotto le coperte da una nonna. 
I personaggi sono ben descritti e soprattutto Yanka ha uno spessore quasi adulto, si sente emarginata e solo con il suo amico Sasha si sente accettata e serena. Ma ora che ha le gambe di un'orsa non sa se il suo migliore amica riuscirà a guardarla come faceva prima.
La protagonista del libro è la Foresta di neve, i suoi animali e le leggende a essa legate. 
Un viaggio attraverso la foresta porterà la dolce Yanka a conoscere e parlare con il Lupo, la donnola, e altri animali.


Il libro contiene una metafora tra le più importanti da apprendere per i giovani, per riuscire in una grande impresa è necessario l'aiuto degli altri. Non serve a nulla isolarsi e provare a fare tutto da soli. Le persone che ci vogliono bene vogliono anche aiutarci. È importante creare una rete, una mandria, una famiglia. La solitudine porta solo problemi e sofferenza a chi ci ama. 
Non vedo l'ora di poter leggere questo libro a mio figlio. Lo custodirò come un tesoro per porgerlo al momento giusto nelle sue mani quando imparerà a leggere.

Posso solo consigliare questo splendido libro illustrato come regalo ai giovani ragazzi dai 10 anni in su. A tutti quelli che hanno voglia di immergersi nella foresta di neve e vivere le avventure di Yanka. 
Uno splendido gioiello da esporre in libreria che non potrà fare a meno di incantarvi.

💙💙💙

Commenti

Posta un commento