Ethereal qualcosa di talmente bello e puro da essere troppo perfetto per questo mondo recensione

 


Buongiorno Meraviglie 

Dopo molto tempo ho ripreso in mano un libro Teen romance. Ringrazio Istapoeti per la copia omaggio. Vi anticipo solo che è il secondo libro che leggo di questa giovane casa editrice e che non mi ha deluso. Io terrei d'occhio le prossime uscite perché prevedo grandi soddisfazioni. 

Ethereal. Qualcosa di talmente bello e puro da essere troppo perfetto per questo mondo

Autore Arianna Petrelli

Editore Instapoeti

Pubblicato 19/11/2020

Pagine 400

Trama

Al compimento del suo diciottesimo anno, Alex Thompson decide di abbandonare la relativa sicurezza di Lake City per frequentare la NYU. Sarà proprio lì che, per la prima volta, qualcuno inizierà a mettere a dura prova il suo carattere, mandando all'aria le sue poche certezze. Lui è Ethan Parker, un ragazzo che, agli occhi di Alex, appare come un vero e proprio mistero e che vede la sua vita sconvolta dall'arrivo di quella ragazza apparentemente piccola e indifesa. Alex ed Ethan hanno entrambi una promessa da mantenere ma diventeranno uno l'ostacolo dell'altra. Cosa succederebbe se i due scoprissero che il loro incontro non è stato casuale? Riuscirebbero a mettere da parte i loro diverbi per portare allo scoperto i segreti che li hanno da sempre perseguitati? Ma soprattutto... cosa accadrebbe se le vite di Alex e Ethan, apparentemente così diverse tra loro, fossero state destinate a incrociarsi fin dal principio?

Recensione 
Alex Thompson è una matricola alla NYU ma invece di vivere al dormitorio decide di affittare una camera in un appartamento.
Avrà due coinquilini, una ragazza di nome Astrid e un ragazzo di nome Ethan. 
Astrid la accoglie nell'appartamento con una parlantina fluente ma Alex è frastornata e vorrebbe solo rimanere da sola. L'incontro con Ethan è di genere completamente diverso, lui è cattivo con lei, le fa scherzi crudeli e la mette in imbarazzo. Alex è una ragazza con molte paure, anche un semplice aiuto da parte di un ragazzo per trovare l'aula giusta il primo giorno di scuola la destabilizza. 

《Nasce in te quel malsano desiderio che tutti negano di avere: quello di essere notata. Vorresti che qualcuno si accorgesse di te, che qualcuno, anche solo per un secondo, pensasse che tu fossi bella, o avesse il semplice impulso di venire a parlarti. Eppure, ogni volta che qualcuno ride, ogni volta che qualcuno si gira verso di te, ogni volta che alzi lo sguardo dal marciapiede, hai la sensazione che ti stiano giudicando.》

Mi sono identificata molto con il personaggio di Alex, il sentire gli sguardi degli altri come punture di spillo sulla pelle, la paura e la poca fiducia negli altri. Ancora adesso se sento qualcuno ridere ho sempre la sensazione che stiano ridendo di me. Da adolescente chi non ha sperimentato l'insicurezza di sentirsi sbagliata e fuori posto ovunque. Quel senso di claustrofobia,  il bisogno di sembrare invisibile ma la voglia di essere vista, guardata, amata soprattutto da quelli che agli occhi di tutti sono i ragazzi popolari. Mi è piaciuto il modo che ha usato l'autrice di esternare i sentimenti di Alex. In punta di piedi la nostra protagonista affronta il college e con uno sguardo critico nei confronti dei sui coinquilini e compagni di università.  Mi è sembrato autentico e reale. Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo di Alex è che non fa come le protagoniste femminili a cui siamo abituati, non si innamora del ragazzo carino anche se la tratta male, non si innamora all'improvviso del suo viso sperando che un giorno cambi; Alex perdona ma non dimentica,  non si fida e tiene a distanza. Cerca prima di conoscere questo ragazzo così enigmatico e vuole sapere il perché dei suoi atteggiamenti.  Questo mi ha convinto e mi ha fatto emozionare nei momenti in cui i due sono vicini. E poi Alex è una fan di Jane Austen, la mia amata Jane Austen, come posso non essere in sintonia con lei.
La storia mi ha coinvolto da subito. Non capivo le motivazioni di Ethan e il suo essere così sgradevole ma diciamocelo i cattivi ragazzi hanno un fascino infinito. 
Mi sono lasciata trascinare nella storia pagina dopo pagina e quel pizzico di mistero mi ha dato quel qualcosa in più che cerco nei libri teen romance. Questo libro non ha nulla da invidiare ai libri di Anna Todd o Mona Karsten. 
L'ambientazione universitaria è marginale rispetto ai dialoghi tra i personaggi e io personalmente amo molto i libri che contengono più dialogo e meno descrizione dell'ambiente o del paesaggio. 

Detto ciò vi consiglio questa lettura. Soprattutto agli appassionati di Romance a cui piacciono i libri che parlano di adolescenti. 
Ci sono alcuni refusi ma nel complesso la lettura è così scorrevole che non danno fastidio. 

❤❤❤


Commenti