Enola Holmes il caso del Bouquet misterioso recensione

 


Buongiorno Meraviglie 

Continua la saga che vede protagonista la sorellina di Sherlock Holmes. Ringrazio  Deaplaneti per la copia omaggio di questo terzo libro di Enola Holmes 

Il caso del bouquet misterioso. Enola Holmes. Vol. 3

 Nancy Springer

Traduttore: Sara Mazzucchi

Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 10 novembre 2020
Pagine: 184 p., Rilegato
Età di lettura: Da 12 anni

Trama
Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l'inizio di un nuovo mistero... niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano... la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi... Questa volta non c'è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all'investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 


Recensione 

Giunti al terzo libro della saga di Nancy Springer troviamo Enola alle prese con un cambio di identità. Dopo essere stata vista da Sherlock Holmes nel panni della suora, travestimento abituale usato per girare per Londra nelle notti in cui aiutava le anziane vagabonde, deve trovare un nuovo nome e una nuova identità.  Soprattutto perché deve risolvere un nuovo caso. La scomparsa di Watson, il fidato amico di suo fratello. 

Dopo essersi nascosta per una notte dall'infallibile investigatore proprio a casa sua e aver frugato ben bene ogni anfratto, decide di visitare un negozio che un tempo era meta abituale di Sherlock. Un negozio in cui trovare costumi e travestimenti abbastanza credibili per far visita alla moglie di Watson e carpire informazioni indispensabili per trovare il buon dottore. 

《Sarei stata bellissima. Devo ammettere che quella scelta fu dettata in parte dal malumore. Dall'astio nei confronti di mia madre ma dirottato verso un obiettivo più accettabile: gli uomini. Avevo osservato fin troppo spesso come gli uomini trattavano le donne, ingaggiando l'eterna diatriba di brutte contro belle. Intendevo intraprendere una sorta di esperimento rabbioso: avrei dimostrato che gli uomini onnipotenti potevano essere ingannati.》

Per far visita alla moglie di Watson, Enola si traveste e cerca di essere più bella possibile. Per fortuna viene ricevuta, ed è proprio nel salotto che fa la sua scoperta. Un bouquet stranissimo, composto da fiori fuori stagione e dal significato funesto. Ma mentre rimugina su chi può aver recapitato i fiori ecco arrivare come un uragano proprio Sherlock Holmes in persona. 

In questo libro Enola è sempre più sicura di sé e più spericolata che mai. Non mancano mai i pugnali nel corsetto e le avventure nelle notti londinesi. Femminista più che mai e decisa a non farsi acciuffare dai fratelli, questa giovanissima ragazza supererà in astuzia anche il severo Sherlock Holmes. 

Questo libro mi è piaciuto moltissimo e anche se a volte le avventure di Enola sono al limite della realtà, mi diverte sempre scoprire gli ingranaggi della sua mente in azione. 

Consiglio la lettura ai ragazzi giovani sempre alla ricerca di misteri da risolvere e travestimenti. 

Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo della saga. 

💚💚💚

Commenti

  1. Questo devo ancora leggerlo, la trama sembra molto intrigante i primi due mi sono piaciuti molto. Ho apprezzato l'introduzione del personaggio di Watson ^^
    Buone letture!

    RispondiElimina

Posta un commento