L'ombra del tempo passato

 


Buongiorno Meraviglie 

Era da ottobre che aspettavo questa trilogia e finalmente ho avuto la possibilità di leggere il primo in anteprima, per questo ringrazio Fanucci.

L' ombra del tempo passato. Licanius trilogy. Vol. 1

 James Islington

Traduttore: Annarita Guarnieri

Editore: Fanucci
Collana: Fantasy
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 18 febbraio 2021
Pagine: 640 p., Rilegato

Trama

Sono passati vent'anni da quando gli Augurs, considerati alla stregua di divinità, sono stati spodestati e uccisi. Ora, chi una volta li serviva - i Talenti - sono stati risparmiati solo perché hanno accettato i Quattro Canoni della ribellione, limitando enormemente i propri poteri. Come giovane Talento, Davian soffre le conseguenze di una guerra persa prima che nascesse. Lui e i suoi amici sono disprezzati dai più al di fuori delle mura della scuola per i magici poteri che non possono più esercitare... poteri che Davian, anche con i migliori sforzi, non riesce a controllare. Peggio ancora, con l'avvicinarsi del test finale e delle gravose conseguenze nel caso dovesse fallire, il tempo per superare le sua paure si sta esaurendo rapidamente. Quando però scopre di essere in grado di gestire i poteri proibiti degli Auguri, mette in moto involontariamente una catena di eventi che cambieranno la sua vita e scuoteranno il mondo per sempre...


Recensione 

Ci troviamo in Andarra, dopo aver perso la guerra gli Austeri furono trucidati tutti e i Talenti rimasti furono obbligati a sottostare ai Canoni, leggi create dall'amministrazione per tenere a freno l'uso dell'essenza. Tutti i Talenti hanno un marchio sulla pelle che li lega ai canoni. Ci sono poche scuole in cui i Talenti sempre controllati dagli amministratori, possono imparare ad usare i loro poteri e vivere in pace ma se mettono piede fuori dalla scuola sono costretti a mettere le Pastoie che bloccano i loro poteri e li rendono deboli. In una di queste scuole tre amici stanno per fare l'esame che deciderà il loro futuro. 

Davian deve ancora svolgere le prove ma sa già di non riuscire a usare l'essenza, sa vedere le menzogne come fumo nero dalla bocca ma se le prove non verranno superate diventerà un'ombra.  Un'ombra è un Talento privato dei suoi poteri e scacciato, abbandonato a se stesso senza nulla, odiato dalle persone comuni che non hanno nessun potere. Questo lo terrorizza, i suoi amici cercano di confortato ma anche loro sanno che Davian non riuscirà a superare l'esame.
Un giorno giunge da un'altra scuola uno degli esaminatori e confida a Damian delle verità sul suo passato e su chi è veramente. Infatti il dono di vedere chi sta mentendo era uno dei poteri degli Auguri. Per questo Davian deve raggiungere il confine e riparate il muro costruito proprio dagli Auguri per proteggere il mondo da bestie feroci e da un nemico oscuro.
Wirr, il migliore amico di Davian decide di partire con lui. 

L'autore riesce a spiegare accuratamente il passato e il contesto politico già dai primi sette capitoli e quindi la comprensione delle avventure dei personaggi si può seguire molto bene. I personaggi sono ben caratterizzati e anche se il protagonista non spicca per coraggio e intraprendenza sin dall'inizio, si coglie la crescita che avviene pagina dopo pagina. Anche Wirr rimane in ombra all'inizio ma si capisce che nasconde dei segreti. Asha è la terza protagonista della storia e deve affrontare molte difficoltà dopo la partenza dei suoi amici. Devo dire che è il mio personaggio preferito e che le parti incentrate su di lei sono quelle che ho letto con più entusiasmo. 

I capitoli raccontano alternativamente ciò che Wirr, Davian e Asha stanno vivendo. Conosciamo anche altri personaggi durante il viaggio dei protagonisti e non possiamo fare a meno di creare un legame con loro. Entriamo nel vivo dell'azione verso la metà del libro e si comincia a leggere di viaggi nel tempo, lettura della mente, invisibilità, e tutto ciò ha io amo in un fantasy. 

L'ambientazione è ben descritta e il lessico semplice e di ottima comprensione.  Anche se nella prima parte mi aspettavo alcune scoperte, devo dire che la seconda parte è stata piena da souspance e adrenalina. I combattimenti con o senza magia mi hanno affascinato. Rimangono molte cose in sospeso per il libro secondo che non vedo l'ora di leggere.
Soprattutto mi interessa molto il mistero di Caeden e sono curiosa di scoprire di più su questo affascinante personaggio. 

Io non posso fare altro che consigliarvi questo libro perché vale veramente l'attesa. Soprattutto l'edizione di Fanucci con mappe e una copertina fantastica. 

🧡🧡🧡

Commenti

  1. Mi hai fatto venire una voglia di leggerlo 😍❤️ devo assolutamente acquistare questo primo volume

    RispondiElimina

Posta un commento