Grafic novel

 

Buongiorno Meraviglie 

Ho letto due bellissime grafic novel questa settimana. Ringrazio Tunuè per le copie omaggio.

Rose

 Valérie Vernay,Alibert,Denis Lapière

Traduttore: Stefano Andrea Cresti
Editore: Tunué
Collana: Prospero's books
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 2 luglio 2020
Pagine: 144 p., ill. , Rilegato

Trama

Un giallo per tutti gli amanti di Dylan Dog. Un graphic novel pieno di mistero, romanticismo e colpi di scena.

Rose è una ragazza di ventun'anni dal carattere solitario, che vive cercando di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla nascita, ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare in forma di spirito, non vista. Lei non ne ha mai parlato ad anima viva e ha sempre considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da definirla “la sua malattia”. Quando suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto, tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse finalmente questo suo maledetto dono le potrà tornare utile.
Recensione 

Rose fin da piccola riesce a uscire dal proprio corpo come fosse un fantasma e vedere tutto dall'esterno. Nessuno le crede, né gli psicologi e neppure suo padre. Forse per questo o per altri motivi non ha mai avuto un buon rapporto con l'unico genitore che le è rimasto. Sua madre è morta appena Rose è nata e non l'ha mai conosciuta.  Quando il padre viene assassinato, Rose aiuta l'investigatore incaricato del caso e dopo molti anni torna nella sua casa d'infanzia. Ma durante uno dei suo viaggi fuori dal corpo scopre che ci sono dei fantasmi che abitano la casa a causa di una maledizione.  Senza farlo di proposito si imbatte anche in una vecchia indagine in cui il padre stava per portare alla luce qualcosa di molto grosso. Rose sarà in pericolo e dovrà usare tutta la sua astuzia per risolvere i misteri in cui si trovata invischiata.  
Ho amato questo fumetto e un mezza giornata l'ho letto tutto. Le tavole illustrate sono veramente ben fatte e trasmettono tutte le emozioni dei personaggi.  Ve lo consiglio tanto e soprattutto il finale mi ha commosso. 

 

Ogni amico è un'avventura. Brina

 Giorgio Salati


Illustratore: Christian Cornia
Editore: Tunué
Collana: Tipitondi
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 14 maggio 2020
Pagine: ill.
Età di lettura: Da 8 anni

Trama

Un fumetto per i più piccoli che racconta di autonomia, libertà, ma anche di senso di appartenenza e protezione.

Può una gattina avere tanti amici? Quando si è una piccola gattina di città si scoprono tante cose, da sconosciute e affascinanti località, al valore dello stare insieme fino all’importanza dell’aiutare gli altri. Perché Brina è una gattina tanto curiosa quanto altruista e non rifiuterà mai di far fuggire un piccione, di combattere contro una banda di ratti teppisti o di consolare un cane disabile facendogli ritrovare la fiducia in sé stesso. Dopo aver fatto un po’ di esperienza e imparato a cavarsela con le proprie risorse, Brina diventa così una guida per i suoi amici.
Recensione 

Questo libro parla delle avventure di Brina, una gatta davvero incredibile. Ci sono ad ogni capitolo scenari diversi ma ognuno ha in comune il coraggio e l'amore che lega Brina alla sua famiglia umana. Per passare delle ore in allegria e spensieratezza con un epilogo sempre felice. Adatto a ragazzi dai sette anni in su. Le tavole Illustrate sono piene di colori e allegria. Con Brina non ci si può di certo annoiare. Ho letto tutto il fumetto con un sorriso sulle labbra perché amo tanto i gatti e insieme a mio figlio abbiamo immaginato il nostro gatto alle prese con queste rocambolesche avventure. Consigliatissimo.

Commenti