La magia del sangue. Midnight chronicles

 


La magia del sangue. Midnight chronicles

Bianca Iosivoni, Laura Kneidl
Sara Congregati
TRE60
Narrativa TRE60
2023
24 ottobre 2023
324 p., Brossura


Trama

Pensavano che nulla potesse separarli. Ma ci sono cose che non possono essere perdonate. O forse sì? Lei è Cain Blackwood; lui è Warden Prinslo; entrambi sono blood hunter, cacciatori di vampiri. Tre anni prima erano compagni di lotta e si fidavano ciecamente l'una dell'altro, ma dopo il tragico incidente subìto da Warden per mano di Isaac, il re dei vampiri, il mondo del giovane hunter è cambiato per sempre. E proprio quando lui avrebbe avuto bisogno di Cain, lei ha deciso di allontanarsi. Da allora Warden ha pensato solamente alla vendetta, e non l'ha mai perdonata. Ma quali ragioni possono aver spinto Cain a non restare al suo fianco? Le differenze che ora li separano sono incolmabili e il dolore per il male che si sono fatti a vicenda è troppo pesante da sopportare. Ma quando Warden torna a Edinburgo, la ricomparsa del temibile Isaac non lascia loro altra scelta se non lavorare di nuovo insieme e imparare a fidarsi l'uno dell'altra. E mentre combattono per la vita e per la morte, devono chiedersi se non esista per loro una seconda possibilità...

Recensione 

Un gran numero di cacciatori vivono a Edimburgo e hanno lì la loro base, inclusi Cain e Warden, che però si evitano il più possibile. Una volta avevano una profonda amicizia; ma poi si sono feriti profondamente a vicenda e hanno creato una spaccatura che sembra impossibile da superare.

In questo libro infatti la coppia principale cambia. 
Cain è una blood hunter che caccia principalmente i vampiri. Ma c’è una regola importante da ricordare: mai cacciare da soli! 

Cain di solito si attiene a questa regola perché un giorno sogna di essere lei a governare il distretto e quindi non vuole commettere errori. Ma quando una sera un vampiro la incontra, non riesce a giustificare l'attesa del suo compagno di combattimento e cugino Jules. Ci sono delle vite umane in pericolo.  Quindi lotta con il vampiro da sola. Sfortunatamente, Warden la osserva mentre fa questo e i due litigano ancora una volta. 

Piano piano scopriremo le motivazioni di Warden. Alcuni anni prima, i suoi genitori furono attaccati dai vampiri; suo padre è morto e da allora sua madre è rimasta in coma. Il guardiano, che non riesce più a pensare chiaramente a causa della vendetta, vuole andare a caccia alla cieca. Ma Cain lo denuncia per paura di perderlo, qualcosa per cui il Custode non può perdonarla. Soprattutto ora che Cain ha cacciato da sola, e non solo viene prontamente condannata ai lavori forzati, ma anche Warden per la sua rischiosa caccia ai vampiri dovrà subire le conseguenze delle sue azioni. Una situazione spiacevole per entrambi. Ma le loro discussioni passano in secondo piano quando Jules scompare dopo un attacco di vampiro. Ora tocca a Cain gettare a mare ogni ragione...

Da Londra a Edimburgo le Midnight chronicles si svolgeranno in sei volumi, che saranno scritti alternativamente dalle autrici di successo Laura Kneidl e Bianca Iosivoni. Che sia il cambio di autore o l'atmosfera a Edimburgo è diverso: la seconda parte della serie è molto più convincente. Mentre Roxy e Shaw in precedenza erano andati a caccia di fantasmi a Londra, qui l'attenzione è rivolta ai vampiri, anche se ci sono elementi che apparentemente attraversano tutti i libri, per poi unirsi in una trama comune.

Cain e Warden sembrano più simpatici e la loro storia condivisa più convincente. Ci si può aspettare anche molto di più in termini di suspense: non solo i vampiri sembrano molto più organizzati, ma regalano anche ai cacciatori e ai lettori una sorpresa molto speciale, che trasforma la lettura in una sfida e fa davvero paura. Questo libro tiene alta la souspance fino a quando non si conclude con una svolta inaspettata che scuote davvero gli equilibri di potere. Potrebbero esserci altri di questi brividi improvvisi nei seguenti libri! Conclusione: netto miglioramento rispetto al primo volume, questo libro offre un'ambientazione ben costruita, protagonisti pronti al combattimento e un finale degno di una fine di serie.

Commenti