Assedio e Tempesta recensione

 


Buongiorno Meraviglie  

Se mi seguite da qualche tempo sapete il mio grande amore per Leigh Barbugo e per tutti i suoi libri. Oggi ringrazio Irene del blog Un libro e una tazza di tè per aver organizzato il review party in collaborazione con Mondadori che ringrazio per la copia digitale omaggio.

Assedio e tempesta. GrishaVerse

 Leigh Bardugo


Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 19 gennaio 2021
Pagine: 300 p., Rilegato
Età di lettura: Young Adult

Trama

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Recensione 

Devo ammettere che è sempre molto difficile parlare del secondo libro di una saga fantasy.  Si ha sempre paura di fare degli spoiler a chi non ha letto il primo, quindi vi avverto che se non l'avete letto siete pregati di rimediare subito. Scherzo. 

Il libro si apre con Alina e Mal dopo essere fuggiti dalla faglia d'ombra. Si trovano sulla Verrhader, una nave diretta a Novyi Zem. Entrambi lavoreranno a  Cofton in incognito pagando la vecchia pensione decrepita dove dormono con i gioielli che Alina aveva tra i capelli al momento della fuga. Purtroppo questo sarà l'errore che li farà scoprire dall'oscuro. 

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano.》

Niente potrà, il potere dell'evocaluce contro ciò che l'oscuro è diventato dopo la sconfitta nella faglia. Un nuovo immenso potere che gli dà la possibilità di creare creature d'ombra.  I nichevo’ya. Una di esse morde Alina alla spalla con un dolore incredibile.  Tutto si fa buio e dopo un tempo che sembra infinito si ritrova su una nave, incosciente e debole. 

Nella nave conosceremo nuovi personaggi.  Sturmhond il capitano della nave e poi  i Gemelli Tolya e Tamar. Pirati pagati dall'oscuro per portarli sulle tracce della frusta marina. Un essere leggendario come il cervo bianco. Tutto per dare ad Alina un nuovo amplificatore per accrescere il suo potere. 


Devo confermare la mia devozione per questa autrice che ormai mi ha rapito il cuore. Ho letto tutto il libro in tre giorni e contrariamente a quanto succede di solito, questo secondo capitolo mi è piaciuto molto più del primo. Il personaggio principale rimane Alina, ha subito una crescita enorme rispetto al libro precedente. Rimane dubbiosa e combattuta nelle emozioni che prova nei confronti di Mal e dell'Oscuro ma è molto più forte. Sa quello che deve fare per il bene di Ravka e ascolta i consigli che le vengono dati. Mi sono affezionata sempre di più a questa ragazza così unica che deve portare sulle spalle il peso di molte decisioni scomode.

Il personaggio di Mal invece da quasi sconosciuto o comunque molto marginale nel primo libro, qui diventa un coprotagonista ma invece di emergere in positivo nella storia, io personalmente l'ho trovato a volte odioso e a volte avrei voluto entrare nel libro per schiaffeggiarlo e riuscire a fargli capire cosa fare. Sicuramente per il bene della storia tutto questo triangolo amoroso mi ha incuriosito e fatto divorare pagine e pagine. 

La figura dell'Oscuro, anche se antagonista e sicuramente il cattivo di turno, mi ha stregato come già era successo nel primo libro. Ogni sua azione innegabilmente orribile ha un effetto da Bad Boys affascinante.  Il finale mi ha fatto battere il cuore e ho dovuto rileggerlo due volte per metabolizzare ciò che la Bardugo ha saputo creare.

Io sono oltremodo curiosa e bramosa di avere la conclusione di questa saga a cui ormai sono irrimediabilmente legata.

🖤🖤🖤



Commenti