La repubblica dei Ladri recensione

 


Buongiorno Meraviglie 

Sono felice di parlarvi di questo terzo libro che compone la saga di Scott Lynch sui Bastardi Galantuomini per il review party organizzato da Andre IRead in collaborazione con Mondadori. 

La repubblica dei ladri. The Gentleman Bastard sequence. Vol. 3

 Scott Lynch

Traduttore: Anna Martini

Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 1 dicembre 2020
Pagine: 732 p., Brossura


Trama
Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un… clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa – nel gioco dell'amore e in quello degli inganni – Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.

Recensione 

Finalmente in questo terzo volume, che non sarà l'ultimo,  conosceremo Sabetha. Abbiamo sentito parlare di lei fin dal primo libro e ora è giunto il momento di scoprire chi è questa donna che fa battere il cuore di Locke Lamora. 
Troviamo Locke sul punto di morire a causa di un veleno quasi incurabile. Per fortuna il buon Jean è sempre al suo fianco come solo il più grande amico può fare. L'unico modo per salvarsi è stringere un accordo che porterà i Bastardi Galantuomini a scontrarsi proprio con colei che conoscono fin da bambini. Sabetha si palesa in tutto il suo splendore, arguta, scaltra e forte, l'unica in grado di tenere testa a Locke.  

                                     Fonte

Le parti più belle del libro sono senza ombra di dubbio i dialoghi tra loro. Tra litigi e un corteggiamento alquanto tumultuoso si snoda la storia del loro amore tra passato e presente. Se di amore si parla perché di sicuro il nostro amato ladro è cotto ma Sabetha?
Diciamo che non voglio fare spoiler ma questa tanto attesa fase romance non si svolge benissimo per Locke. Si perché appena lui vede la bellissima e spietata ladra, diventa un budino balbuziente. Non è più nulla se non il tappetino con cui Sabetha si pulisce i piedi. 
                                     Fonte

La scrittura di Scott Lynch rimane scorrevole e coinvolgente,  anche se meno avventuroso dei precedenti anche questo libro sa catturare l'attenzione del lettore. Però manca la capacità di creare un'intricata rete di inganni che mi era tanto cara nel primo libro.

Aspetto con ansia la pubblicazione degli altri volumi.

💚💚💚

Commenti