Il caso della dama sinistra. Enola Holmes. Vol. 2 recensione

 


Buongiorno Meraviglie 

Ero veramente molto curiosa di leggere il secondo libro della saga di Enola Holmes e ringrazio Deaplaneti per la possibilità di leggerlo con la copia omaggio.

Il caso della dama sinistra. Enola Holmes. Vol. 2

 Nancy Springer

Traduttore: Sara Mazzucchi

Editore: De Agostini

Trama
Una città malfamata, una doma misteriosa, e un assassino in cerca della prossima vittima. niente paura, sta per arrivare Enola Holmes Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes. Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio. di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima. Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. «Intelligente, razionale, determinata e piena di risorse. Questa è Enola Holmes.» -Publishers Weekly, starred review «Enola Holmes ha un carisma incredibile, una voce unica. Levati, Sherlock!» School Library Journal, starred review

La serie completa:

titoli: The Case of the Missing Marquess, 2006; 

The Case of the Left-Handed Lady, 2007; 

The Case of the Bizarre Bouquets, 2008;

 The Case of the Peculiar Pink Fan, 2008;

 The Case of the Cryptic Crinoline, 2009; 

The Case of the Gypsy Goodbye, 2010.


Recensione 

Sherlock Holmes e Mycroft sono preoccupati per la sorella scomparsa. Sherlock da la colpa alla madre per il modo in cui ha cresciuto Enola ma allo stesso tempo si rivede molto in lei e sembra preoccupato per la sua sorte.

Un giorno nello studio del perditoriano Dott. Leslie T. Ragostin si presenta il fidato amico di Sherlock Holmes e cioè il buon Dottor Watson. La signorina Meshle, Enola sotto mentite spoglie, riceve il dottore con la curiosità di sapere a cosa è dovuta la sua visita. 


Il Dott Watson spiega alla segretaria Ivy Meshle tutto quello che sa sulla scomparsa di Enola e della madre. Gli sfugge un particolare molto interessante. Sir Eustace Alistair e lady Alistair hanno pregato il grande Sherlock Holmes di occuparsi della scomparsa della figlia ma sono stati rifiutati perché il detective trova certi casi troppo banali e monotoni. 
Enola è subito interessata al caso snobbato dal fratello maggiore. Decide che sarà il suo primo caso,  troverà la figlia del Baronetto.

《Tremavo di paura. 
Paura di mio fratello Sherlock, che adoravo. Era il mio eroe. Il mio nemico. Quasi lo veneravo. Ma se mi avesse trovata, avrei perso per sempre la mia libertà.》

Ma nel frattempo Enola ha bisogno di comunicare con la madre e lo fa con il metodo che proprio lei le ha insegnato, la crittografia e i messaggi associati ai fiori. 
Seppur piena di talento e di invettiva la nostra giovane protagonista deve fare i conti con una Londra oscura e piena di malintenzionati. Anche uno strangolatore fa capolino durante una delle sue uscite notturne, nei panni di una suora muta Enola porta coperte e viveri ai mendicanti. 
L'ambientazione come nel primo libro è molto accurata e descrive una città decadente con un clima umido e nebbioso e molte zone buie e affollate di poveri e ubriachi. 

Enola è cresciuta caratterialmente ed è molto più sicura di sé stessa, cameleontica cambia se stessa per interpretare sia la segretaria del dottor Ragostin, sia la giovane moglie timida e delicata. In base alle esigenze ha un arsenale di modi diversi per approcciare le persone. Sa sempre cosa dire e fare per portare chicchessia a svelare i propri segreti.
Ed ecco la parte che mi ha lasciata perplessa...come può una ragazzina di quattordici anni fare tutto ciò?
Altamente inverosimile riuscire a vivere a Londra sotto mentite spoglie e creare un'attività, affittare una casa e travestirsi creando e impersonando donne di estrazione sociale diversa senza mai farsi acciuffare da quel caro detective che ormai conosciamo tutti con il nome di Sherlock Holmes. 
In effetti essendo un libro per ragazzi posso accettare questa scelta ma mi lascia un tantino perplessa.

Ciò nonostante ho già voglia di leggere il terzo libro per conoscere il futuro di questa ragazza così forte da sfidare le convenzioni della sua epoca che vedono le donne solo come un peso. Sono curiosa di scoprire di più sulla madre scomparsa e sapere cos'altro escogiterà Enola per vivere in pieno la sua libertà. 

💙💙💙











Commenti

  1. Ho letto tutti i titoli della serie pubblicati finora, e non vedo l'ora di leggere i seguiti, sperando siano tradotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io solo i primi due e aspetto di leggere il terzo, non vedo l'ora

      Elimina

Posta un commento