Approfondimento su Victoria (v.e.) Schawab


 Buongiorno Meraviglie 

Oggi si apre il blog tour dedicato all'uscita di La vita invisibile di Addie La Rue. 

Pubblicato da Mondadori che ringrazio per la copia omaggio del libro. 

Oggi conosciamo meglio Victoria Schwab con un articolo di approfondimento dedicato interamente all'autrice.


Victoria Schwab scrive libri per bambini, ragazzi e adulti. Molto amata da critica e pubblico sta collaborando alla stesura della sceneggiatura per il film tratto da Magic. 

È figlia di madre britannica e padre di Beverly hills con un'educazione del sud. Vive a Neshiville con due grossi cani e due gatti rumorosi. 

Adora viaggiare soprattutto a Parigi e tra le colline inglesi. 

Il suo primo romanzo ya, The near witch, una fiaba oscura, ha debuttato nell'agosto 2011. Ha poi scritto The archived un libro soprannaturale su un mondo in cui i morti sono accantonati come libri, nel 2013. 

Una delle serie più famose tradotta anche in Italia è  A darker shade of magic, su un mago che può muoversi attraverso più versioni di Londra e un borseggiatore che ruba un talismano che potrebbe farle finire tutte. 

Ho tradotto alcune interviste fatte a Victoria Schwab che ho trovato sul web.

Quando qualcuno le chiede cosa fa quando non scrive risponde:

Ma in verità, nelle strane occasioni in cui non sto scrivendo,  probabilmente sto cuocendo biscotti, o guardando i programmi della bbc.

Ad un'intervista alla Barnes & Noble, alla domanda "qual è  la verità che ti piacerebbe venisse alla luce con i tuoi scritti?" 

Ha risposto: Non inizio mai la stesura dei fantasy  con una verità in mente. Lascio che questa emerga lungo il cammino in modo del tutto spontaneo.  Mi piace pensare che i miei romanzi insegnino ai lettori che la vita non ci mette in una strada determinata,  ma che siamo noi a scegliere,  con le nostre azioni, quale sarà il nostro destino.

Victoria Schwab ha scritto molti libri e ha partecipato a diversi tour di libri e coltivato una ricca presenza sui social media.





Alla domanda:
Gli scrittori sono spesso incoraggiati a scrivere solo del lato positivo dell'editoria e a minimizzare le difficoltà. Tu sei stata molto aperta riguardo questa difficoltà. Cosa ti ha spinto ad aprirti?

Ho trovato il mio primo agente quando avevo 19 anni, il mio primo contratto per un libro quando ne avevo 21, e quello che ho notato all'epoca è che nessuno mi stava parlando di nessuno degli aspetti negativi - c'era questa pressione per presentare solo il positivo.
Poi sono andata al ritiro di uno scrittore e tutto ciò di cui gli autori potevano parlare erano le lotte. E ho pensato tra me e me: è così bello sapere che non sei solo, ma per quelli di noi che di solito non sono in compagnia di altri scrittori, può essere così solo quando tutto ciò che senti è positivo. Perché poi quando lotti, ti sembra di essere un'isola. Sembra che tu stia lottando perché non sei abbastanza bravo, invece che stai lottando perché è difficile.

 Quindi ho deciso che sarei stata il più onesta possibile, e sono stata davvero, davvero sorpresa, in senso positivo, dalla risposta. Tanti aspiranti scrittori mi seguono e interagiscono con me online, e così tanti mi dicono agli eventi: "Adoro il modo in cui parli di editoria, perché mi fa sentire meno solo".

Non ho mai avuto un rapporto confortevole con la creatività. Mi sento sempre inadeguata al compito, ma mi sono vista crescere nella mia voce con la convalida dei miei lettori. Ho scoperto che più mi appoggiavo alla mia narrativa autentica, più lettori trovavo che apprezzassero anche quella. È incredibilmente convalidante dire: "Sarò me stesso più vero" e avere persone che dicono: "Ci piace. Questo ci piace molto. "Perché poi, ogni volta che scrivo un libro, so che un segmento dei miei lettori lo apprezzerà anche se non è il loro preferito, capirà che mi metto sempre alla prova. Cerco sempre di crescere come scrittore con ogni storia



Come stai crescendo scrivendo Addie LaRue?

Mi lancio una sfida con ogni libro. Con Vicious, volevo vedere se potevo scrivere un libro senza eroi, e fare comunque il tifo per qualcuno. Con A Gathering of Shadows, il secondo libro della serie Shades of Magic, volevo vedere se potevo scrivere un sequel che non sembrasse un libro ponte tra uno e tre, ma avesse le sue sfide e la sua struttura narrativa.

Con Addie LaRue, è un po di tutto. È probabilmente il materiale tematico più difficile che abbia mai scritto. È uno dei libri strutturali più ambiziosi che abbia mai scritto. È un libro che non ero pronta a scrivere da molto tempo, perché volevo assicurarmi di essere creativamente, ambiziosamente, mentalmente nello spazio giusto. Il nucleo dell'idea di questo libro mi è venuto in mente otto anni fa, e ho aspettato quasi sei di quegli otto anni prima di metterlo nero su bianco perché sapevo che non ero ancora arrivata.
Quindi ora che lo scrivo, mi sta spingendo in molti modi, ma mi sento anche pronta in molti modi che non ero due o tre anni fa.
Addie è davvero diverso da molti dei miei altri libri. Mi sento come se fosse uno di quei libri che un autore può fare una volta nella vita e voglio farlo bene. Quindi è un po 'paralizzante. 
Un po '- molto - spaventoso.
Ma è anche incredibilmente soddisfacente. Ogni volta che finisco un capitolo, mi sembra di mettere giù un peso molto pesante che tengo in mano da molto tempo.


Adesso una domanda divertente.
Puoi invitare a cena tre personaggi di fantasia: chi vorresti incontrare?

Vedi, è qui che mi metto nei guai perché amo così tanto i cattivi. Mi sento come se le persone che probabilmente inviterò siano davvero orribili e probabilmente finirebbero il mondo. Il mio cervello va immediatamente ad apprezzare Darkling e Dolores Umbridge, e tutte queste persone davvero terribili che sono i miei personaggi preferiti.

Va bene. Probabilmente inviterò Kaz Brekker da Six of Crows di Leigh Bardugo. Inviterei il mio Victor Vale perché penso che renderebbe le cose interessanti contro Kaz. E poi avrei invitato Katsa di Graceling di Kristin Cashore.

Non è possibile che la cena non finisca in una rissa.



Ora vi lascio la trama di La vita invisibile di Addie La Rue e mi raccomando di visitare gli altri blog domani per le recensioni del libro.

Trama


E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te?

«Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.»

Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di Vita dopo vita e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempoLa vita invisibile di Addie LaRue si candida a divenire una pietra miliare nel genere del "romanzo faustiano".


Spero che vi sia piaciuto conoscere di più questa giovane autrice e fatemi sapere se leggerete questo libro oppure se ne avete letti altri.

💙💙💙


Commenti

  1. Molto interessante questo approfondimento dell'autrice. Io l'apprrzzo molto e tendo a voler leggere tutto quello che scrive 😎👍

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo approfondimento, molto interessante, un libro da mettere subito in lista!

    RispondiElimina
  3. Un approdo davvero interessante !! Grazie cara

    RispondiElimina
  4. Questa autrice non mi ha entusiasmato, ma forse con questo libro le darò un’ altra possibilità, ne sto sentendo parlare in termini inconsueti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è il primo di quelli che ha scritto che leggo

      Elimina
  5. Non conoscevo V. Schwab prima di leggere "La vita invisibile di Addie La Rue", e sono stata felice di fare la conoscenza di questa autrice. Grazie anche per l'approfondimento, è sempre interessante scoprire curiosità sugli autori :)

    RispondiElimina

Posta un commento