Recensione Babbo Natale fa gli straordinari

 


Buongiorno meraviglie 

Finalmente siamo vicini al natale e quale momento migliore per parlarvi di questo nuovo libro su Babbo Natale. Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio 


Babbo Natale fa gli straordinari


Michele D'Ignazio



Illustratore: Sergio Olivotti

Editore: Rizzoli
In commercio dal: 10 novembre 2020
Pagine: 114 p., ill. , Rilegato

                                             Autore


Michele D'Ignazio è nato a Cosenza nel 1984. Le avventure di Lapo, il ragazzo-matita, raccontate in Storia di una matita (2012, segnalato al Premio Letteratura ragazzi di Cento e finalista al Premio Biblioteche di Roma) e Storia di una matita. A scuola (2014), hanno conquistato moltissimi piccoli lettori. Dai due libri è nato anche uno spettacolo di burattini, che l’autore ha portato in scena insieme alla compagnia Aiello. Con Rizzoli ha pubblicato tra gli altri anche Pacunaimba, L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele (2016) e Il secondo lavoro di Babbo Natale (2019). È consigliere dell’Associazione italiana scrittori per ragazzi – ICWA. Dal 2017, ha condotto il programma radiofonico La radio nello zaino, creato insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Un suo racconto, Sdjsak, è apparso nella raccolta Aspiranti scrittori (Terre di mezzo editore, 2010), mentre Scioperare al rovescio è stato pubblicato su Granta Italia nel 2011.L’imperdibile seguito di Il secondo lavoro di Babbo Natale!

Trama

Babbo Natale è davvero soddisfatto della sua nuova vita: il lavoro di netturbino gli piace, la cooperativa che ha aperto insieme alla Befana per produrre regali riciclando rifiuti funziona, Bice va a trovarlo tutti i giorni e le sue api producono tanto miele buonissimo. Potrebbe essere più felice? Forse sì. E a farglielo capire sarà Neve, una bambina che ha espresso un desiderio molto speciale. Età di lettura: da 6 anni.


                               Recensione 

Babbo Natale e la Befana hanno iniziato a lavorare insieme, raccolgono rifiuti riutilizzabili e li trasformano in regali. È un lavoro duro ma la felicità dei bambini ripaga di ogni sforzo. La cara Bice, vicina di casa di Babbo Natale lo aiuta portando ogni mattina le lettere e raccogliendo le verdure dell'orto. Ci sono anche le arnie con le utilissime api. 
Ma Babbo Natale a volte riceve lettere strane a cui è difficile rispondere e ancora di più creare il regalo perfetto. 
Questo lo stressa e lo fa dormire male. Per fortuna ha gli ottimi consigli di Bice.

《 tra le ultime lettere ricevute,  c'era una richiesta ancora più complicata,  che mai gli era stata fatta prima: una bambina di cinque anni chiedeva di cancellare un ricordo brutto 
Che grattacapo!
Ma Bice gli era sempre accanto, e anche quella volta gli regalò un consiglio prezioso. 

Quando quel brutto ricordo si riaffaccia, tu pensa ad almeno tre ricordi belli. Vedrai che col tempo resteranno solo quelli.

Poi un giorno riceve la terza lettera di una bambina chiamata Neve. Ogni lettera è un rompicapo che non sa decifrare. Ha bisogno dell'aiuto della Befana per risolvere questo mistero. 
Insieme escogiteranno un piano per aiutare Neve, a cui mancano gli alberi, gli animali e i fiori che giorno per giorno diminuiscono a vista d'occhio. 

All'interno di questo libro per bambini e ragazzi troviamo dei temi importanti.  Primo fra tutti l'ambiente e l'importanza delle api nell'ecosistema. Questo pianeta sempre meno verde in cui non c'è più spazio per gli animali e per i boschi. Sono soprattutto i bambini a essere sensibili su queste tematiche e sono loro a cui affidiamo questo mondo sempre più malandato. È importante divulgare i messaggi positivi del riciclo e della cura ambientale. 

Un altro tema forte è quello dell'adozione. Quando siamo a corto di parole per spiegare i temi più importanti per fortuna i libri sono una salvezza proponendoci metafore e storie alternative che parlano di un tema profondo, dolce e importante come quello dell’adozione. Che sia per parlare ai propri figli di come sono arrivati a casa o che sia per mostrare ai nostri bambini come esistano famiglie di tutti i tipi, questa selezione di libri è per voi.

Io sento di potervi consigliare questo libro sia come regalo per voi che per le famiglie di amici. È veramente una delizia e la lettura è tra le più piacevoli. Le illustrazioni sono divertenti e colorate. Questo Babbo Natale è tra i più simpatici che mi è capitato di leggere da parecchio tempo. Non potevo reprimere il sorriso spontaneo dopo ogni pagina. 
Consigliatissimo 


❤❤❤

Commenti

Posta un commento