Il giovane Darwin recensione

 


Buongiorno Meraviglie 

Ho appena finito di leggere questo libro e sono pronta a parlarvi di questa stupenda grafic novel. 

Il giovane Darwin

 Fabien Grolleau,Jérémie Royer


Editore: Tunué

Collana: Tipitondi
In commercio dal: 5 novembre 2020
Pagine: ill.
Età di lettura: Da 8 anni

Trama

La storia del padre della teoria dell’evoluzione. 
Una lettura adatta a tutti gli spiriti curiosi e affamati di conoscenza.

18 giugno 1858 Charles Darwin è nel suo ufficio e sta scrivendo il suo famoso libro, L’origine delle specie, alla presenza dei suoi bambini che giocano. Incuriositi, gli chiedono una storia, e Darwin torna indietro al 1831. Il giovane Charles Darwin, impaziente di imbarcarsi per il viaggio della sua vita, prende posto sulla HMS Beagle. La spedizione verso terre lontane e ricche di promesse sarà piena di prove. Mentre le sue scoperte sulla flora e la fauna lo colmano di ammirazione e confusione, la frequentazione di schiavisti lo spinge a mettere in discussione i valori morali dei suoi contemporanei. Un viaggio decisivo che cambierà la scienza.

Recensione 

La nostra storia inizia con Charles Darwin e la sua numerosa famiglia.  Un padre amorevole che racconta ai propri figli la sua vita.

Poi ritroviamo Charles ragazzo in partenza nel dicembre del 1831. Diretto a Tenerife, sulle tracce del barone Alexander Von Humboldt per vedere l'albero del Drago, ma nessun porto accetta inglesi per paura del colera così cambiano rotta e fanno la prima tappa a Capo verde in Brasile dove fa un'incredibile scoperta geologica.


Sulla nave Bagle, il giovane Charles Darwin ha il mal di mare e non vede l'ora di toccare terra.

La seconda tappa sarà in Brasile, Argentina e Uruguay nel febbraio del 1932.
Rimane incantato dalle foreste tropicali.

《L'eleganza delle erbe, la novità delle piante parassite, la bellezza dei fiori, il verde stupefacente del fogliame. Il vigore è lo splendore generale di questa vegetazione mi riempiono di ammirazione.》

Trova tantissime specie e campioni da mandare a Cambridge per farle studiare.
Si trova anche in un paese in cui gli inglesi praticano lo schiavismo e puniscono a suon di botte anche i bambini di colore. Darwin non tollera questi comportamenti e fa capire la sua contrarietà ai compatrioti così aggressivi e razzisti.
Charles non accetta quello che i popoli civilizzati fanno ai loro simili, paragona quello che ha visto ad un inferno in terra.
Da qui possiamo entrare in contatto con l'animo buono del nostro protagonista. 
Nel luglio del 1832 Darwin arriva a Botafogo e abita nelle pendici della nota montagna Corcovado.



Da qui in poi farà le sue scoperte più sensazionali che cambiarono la visione dell'evoluzione per sempre. 
Mi ha stupito non poco apprendere la giovane età di Darwin che intraprese il suo viaggio all'età di soli 23 anni. Un viaggio di cinque anni in cui intuisce che la terra ha avuto un'evoluzione. 

《Il problema è il tempo! I nostri teologi c'insegnano che la terra avrebbe soltanto seimila anni! Le mie osservazioni in viaggio mi hanno dimostrato che i conti non tornano,  per dirla in modo volgare.》

Come si può leggere nelle note finali del libro dal titolo Le origini di Darwin:
Darwin era nipote di un altro importante uomo di scienze, Erasmus Darwin (1731-1802), già noto per i suoi lavori nel campo della botanica ma soprattutto per la sua militanza antischiavista. Charles Darwin sposava con grande fermezza questa posizione: era un avversario risoluto dello schiavismo, che giudicava disumano, anticristiano, semplicemente abominevole.


In conclusione ho apprezzato tantissimo questa Grafic novel perché mi ha fatto conoscere un uomo che con la sua intelligenza e tenacia ha cambiato il mondo. Per i temi trattati e i disegni così belli devo dire di essere stata letteralmente conquistata da questo libro illustrato. 
Lo consiglio assolutamente.  Utile anche per insegnare ai ragazzi la storia in una forma più coinvolgente. 

💙💙💙




Commenti

  1. Credo che la GN sia un modo davvero unico di conoscere una personalità come Darwin. Dopo il tuo consiglio, penso ci farò un pensierino per natale ❤️

    RispondiElimina
  2. Adoro le GN e questa mi sembra proprio nel mio stile, la aggiungo in lista 😍

    RispondiElimina
  3. Ma è davvero carinissima questa graphic novel! La devo sicuramente avere!! Stupenda

    RispondiElimina
  4. Mi interessa tantissimo ! Adoro le graphic Nobel che parlano dei grandi personaggi della nostra e delle culture del mondo

    RispondiElimina

Posta un commento