Recensione della grafic novel Momo

 


Buongiorno meraviglie 

Sono qui per parlarvi della grafic novel per ragazzi Momo, ringrazio Tunuè per la copia omaggio.

MOMO

By

Editore: Tunuè 
Collana: Tipitondi

A ispirare Jonathan Garnier nel realizzare questa straordinaria grafic novel sono stati alcuni scatti di una bambina giapponese, Mirai-chan, realizzati dal fotografo Kotori KawashimaTutto parte dal Giappone, per poi approdare in una Normandia degli anni ’90.


Trama

L’indimenticale fragranza dell’infanzia. Momo è una bambina di 5 anni, vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. Di tanto in tanto la bambina va sul ponte per riuscire a vedere la barca del padre, marinaio d’altura obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare. Alla morte della nonna il pescivendolo del paese si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla a casa sua fino al ritorno del padre. Il tempo degli amici, le scoperte, le piccole sciocchezze, la grande felicità e il dolore. Il tempo anche di una costante meraviglia che a volte vanifica le realtà del mondo degli adulti. Età di lettura: da 10 anni.

Recensione 


Momo vive con la nonna perché il padre lavora in nave e sta via per lungo tempo. 
Momo è una piccola peste con un carattere forte ma il suo papà le manca molto.
In paese non ha amici e la nonna la sprona a giocare con i bambini della sua età. 
Un giorno trova dei ragazzini che cercano di far scoppiare un petardo e Momo si ferma a parlare con loro ma questi maschietti pestiferi la prendono in giro.Momo però non scappa piangendo. Momo prende un pezzo di legno e picchia in testa in capo della banda di mocciosi. 
Purtroppo poi la madre del bambino va dalla nonna di Momo e la informa dell'accaduto sgridando la piccola. 

Momo conosce anche una ragazza imbronciata, costretta a stare dai nonni ma che preferisce la città. Una bella ragazza che le sta subito simpatica. 
C'è anche un pescivendolo burbero e un vagabondo oltre una banda di teppisti.



Una grafic novel bellissima che mi ha stregato da subito. Tra un lacrima e una risata ho amato questa storia. Qui troviamo amicizia, amore, famiglia, tanti gatti, e io amo i gatti.
Ho letto tutta la storia a mio figlio di cinque anni, anche se sarebbe consigliato dai 10, e ne è rimasto affascinato. Si perdeva nelle vignette e continuava a chiedere: " ma chi è questo mamma?"
In alcuni punti notava le diverse espressioni di Momo e mi chiedeva: " perché è triste?"
" perche ride?" " Perché piange?"
I bambini hanno la percezione amplificata e capiscono tutto. Io cerco di essere sempre sincera e spiegare come farei con un adulto. 
Anche la nostra protagonista è costretta a fare i conti con realtà difficili ma per fortuna ha molte persone che le vogliono bene e la aiutano.


È la prima grafic novel che ho il piacere di leggere ma non sarà l'ultima perché mi piace veramente tanto questo genere.
Vi consiglio questo libro curato fin nei minimi dettagli.
Non ve ne pentirete. 

🧡🧡🧡


Commenti

  1. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!! Grazie per questo consiglio di lettura!

    RispondiElimina
  2. Ho questa G. N. in libreria 😍dopo la tua recensione so che ho fatto bene a chiederla ❤️

    RispondiElimina
  3. Non ho sentito molto parlare di quest'opera ma mi ha molto incuriosita

    RispondiElimina

Posta un commento