Recensione Il viaggio di Halla

 


Buongiorno Meraviglie 

Sono entusiasta di potervi parlare di questo libro che ho desiderato dal momento in cui ho visto l'uscita. Ringrazio Fazi per la copia omaggio.

Il viaggio di Halla

Autore: Naomi Mitchison

Traduttore: Donatella Rizzati

Editore: Fazi
Collana: Lainya
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 5 novembre 2020
Pagine: 180 p., Brossura
Età di lettura: Young Adult

Autore


Naomi Mitchison, nata Naomi Margaret Haldane (Edimburgo1º novembre 1897 – Carradale11 gennaio 1999), è stata una scrittricepoetessa e saggista britannica.Figlia dello scienziato John Scott Haldane (1860-1936), sorella del biologo John Burdon Sanderson Haldane (1892-1964) e moglie di un uomo politico, durante la sua lunga vita fu intensamente impegnata nella difesa dei diritti civili. In un suo viaggio in Botswana fu nominata consigliera e Mmarona ("madre") dalla tribù dei Bakgatla.


Trama

Il viaggio di Halla è un racconto agile, profondo e divertente che trasporterà il lettore in un mondo dove si può incontrare un basilisco nella steppa, dove gli eroi vengono portati nel Valhalla dalle valchirie, e dove si può fare fortuna chiacchierando con il cavallo giusto. Più di una semplice fiaba: una volta giunti alla fine, questo romanzo si dimostra una vera e propria mappa di vita.

«Familiare in modo disarmante, come un ricordo per metà dimenticato. Amerete questo libro». - Holly Black

«Una combinazione del meglio di J.K. Rowling e Philip Pullman, pieno di magia e fantasia collocate all’interno di una realtà spigolosa». - The New Review

«Nessuno sa intessere una favola meglio di Naomi Mitchison». - The Observer

Per la prima volta in Italia un classico della letteratura fantasy del Novecento scaturito dalla penna di una scrittrice tutta da riscoprire, grande amica e prima lettrice di J.R.R. Tolkien. Questa è la storia di Halla, figlia di un re che decide di abbandonarla nei boschi. Qui viene accudita dagli orsi e poi cresciuta dai draghi sulle montagne rocciose; ma il tempo dei draghi, minacciati dagli odiosi e crudeli esseri umani, sta per finire. Odino, Padre di tutte le cose, offre ad Halla una scelta: vivere alla maniera dei draghi, accumulando tesori da difendere, o viaggiare leggera e attraversare il mondo con passo lieve? Iniziano così le fantastiche avventure della ragazza, che girovagherà alla scoperta di nuove terre e antiche leggende, in mezzo a creature incredibili, luoghi misteriosi e magie dimenticate. La sua conoscenza di tutti i linguaggi, sia quelli umani che quelli animali, la aiuterà ad andare oltre le apparenze, ma anche a mettere in discussione ciò in cui ha sempre creduto, mentre affronta, una dopo l’altra, le nuove sfide sul suo cammino. Mitchison ci prende per mano e ci conduce in una favola senza tempo, dove le divinità dei miti nordici convivono con i personaggi della letteratura fantasy per mostrare il valore di comprensione e tolleranza.



Recensione 

Halla è una principessa ma il Re suo padre, convinto dalla nuova moglie, decide di far sparire sua figlia che comunque non conosce più di tanto. Per fortuna la bambinaia sente tutto e trasformatasi in orso porta via la bambina e la cresce nel bosco.  La piccola sta bene con gli orsi e piano piano impara il linguaggio di tutti gli animali. Ma una bambina è troppo vivace per un orso che si appresta ad andare in letargo, per fortuna il drago Uggi accetta di prendersi cura di Halla e di farla crescere al modo dei draghi. 
Ma l'avventura di questa bambina unica e speciale è appena all'inizio. Dovrà conoscere ancora tante altre creature magiche prima di arrivare a conoscere anche gli umani e il loro mondo. 

Questo non è un libro fantasy, come avevo già sentito dire a qualcuno. Questa è una favola, il viaggio di una bambina di nome Halla, attraverso il mondo degli animali fantastici, con bambinaie che si trasformano in orsi neri, draghi educati, valchirie e infine uomini. Un viaggio di trasformazione e crescita.
La scrittura è fiabesca e pura. Un libro che possono leggere anche i ragazzi più piccoli o ascoltare dalla loro mamma o papà almeno fino a metà.  Poi tutto diventa più ingarbugliato e strano.

Ho senza ombra di dubbio preferito il mondo animale a quello degli uomini. Ma questo mi capita spesso anche fuori dai libri quindi non è per niente strano. Il punto di forza di questo romanzo è proprio la protagonista forte e decisa nelle sue scelte ma abbastanza intelligente da accettare ciò che succede senza farsi troppi problemi o paranoie. 
I dialoghi con gli animali e soprattutto il mondo dei draghi con i loro pregi e difetti mi ha conquistato. 
È un libro breve ma saturo di avvenimenti e con chiari legami con fatti accaduti o comunque abbastanza in contatto con gli anni dopo la seconda guerra mondiale. 
Si sente che l'autrice è una donna forte, una femminista, che ha creato un mondo magico adatto alla forza di Halla.

Dopo averlo letto mi chiedo come sia possibile che un libro così particolare e bello non sia per niente conosciuto. Per fortuna la Fazi ci ha dato la possibilità di riscoprire questa favola.
Già con la copertina in cui ci sono un orso e un drago io mi ero innamorata. 

Mi è piaciuto anche il finale, sicuramente adatto.
Lo consiglio a tutti, non ha età e genere. Un libro per staccarsi dalla realtà e viaggiare con la fantasia. 

🧡🧡🧡

Commenti

  1. L'ho adorato 😍 un viaggiobellissimo in tutti i sensi

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosito ancora di più! Lo sto per leggere 💞bellissima recensione

    RispondiElimina
  3. A me questo libro è piaciuto davvero, davvero tanto (anche se la parte centrale non tanto quanto quella iniziale e finale). Sicuramente sarà una dei libri che leggerò a mio figlio. Ottima recensione, mi hai rimesso voglia di leggerlo.

    RispondiElimina

Posta un commento