Recensione ragazzi della tempesta

 


Buongiorno meraviglie, sono felice di potervi parlare finalmente di questo libro, vorrei ringraziare Rizzoli per la copia omaggio che mi ha dato modo di entrare in questa bellissima avventura. 

Ragazzi della Tempesta

Autore: Elle Cosimano
Editore: Rizzoli 

Età di lettura: Young Adult

In commercio dal: 20 ottobre 2020
Pagine: 544 p., Rilegato
Traduttore: Sara A. Benatti

il primo volume della serie fantasy Seasons of the Storm



Trama


In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.

L'Autrice



Elle Cosimano  ha debuttato come scrittrice con un thriller, Nearly Gone, che è stato finalista all’Edgar Award e ha vinto l’International Thriller Award for Best Young Adult Novel. Il suo secondo romanzo, Holding Smoke, è arrivato in finale al Bram Stocker Award e all’International Thriler Award. Elle vive tra le Blue Ridge Mountains in Virginia e una casa nella giungla nel Mar dei Caraibi. Puoi seguirla su www.ellecosimano.com



Recensione 


Come ormai sapete ho un debole per i libri con protagonisti adolescenti.  Appena ho visto questa uscita e ho letto la trama mi è venuta voglia di leggerlo. Mi affascina molto il fatto che ogni stagione sia impersonata da ragazzi molto giovani, deceduti in circostanze diverse e poi riportati in vita da Gaia, la figlia di Cronos. Il loro compito richiede un omicidio, si perche quando vengono trasformati in stagioni devono uccidere il loro predecessore. Cerco di spiegarvi meglio. Ci sono tantissimi ragazzi inverno, come anche tante primavere, estati e autunno. Ognuno ha la sua zona da coprire. La nostra storia riguarda Jack, Amber, Julio e Fleur. Quattro stagioni ma anche quattro persone con i loro sentimenti di amicizia e amore. Ognuno di loro appena dopo essere stato riportato in vita da Gaia deve scegliere un supervisore che li aiuti durante la propria stagione a trovare e uccidere la stagione che deve finire. Grazie alla linea di connessione appena si dissolvono vengono trasportati alla base e dopo un paio di mesi di ricarica ritornano in perfetta salute.
Ma la vita vissuta per anni e anni senza poter essere veramente se stessi diventa un tormento.
 Anche se Cronos e Gaia hanno regole ferree, classifiche, spie ovunque, guardiani e punizioni, questo non impedisce a questi ragazzi di provare a infrangere ogni regola e fuggire. Non sarà facile e non sarà indolore.

《 Forse Jack ha ragione e non è vero che dobbiamo darci la caccia a vicenda. Forse quello che dobbiamo fare è trovarci a vicenda. Creare uno spazio gli uni per gli altri e darci a vi-cenda lo spazio per essere forti. Sostenerci a vicenda quando forti non siamo, e affrontare l’occasionale tempesta.》


La prima parte del libro sembra leggermente cupa e lenta, forse perché deve trasmettere la tristezza generale di ciò che stanno vivendo i protagonisti ma superata la prima fase diventa più energico e ha quello sprint che ci vuole per dare alla storia quella marcia in più.
Ho trovato in tutti i protagonisti  qualcosa di speciale. Marie, il supervisore di Julio, forte e pragmatica con un gatto come amico inseparabile. Fleur,la Primavera, dolce e buona ma abbastanza tenace da lottare per il ragazzo che ama e per i suoi amici. Amber, l'autunno, dura e cocciuta al punto da essere la combattente più forte di tutti ma con un peso nel cuore. Julio, l'Estate, il classico bello e affascinante ma anche un amico dal cuore d'oro. Jack, l'Inverno, il ragazzo con cui vorresti passare il resto della vita ma anche cupo e pensieroso per la maggior parte del tempo.

《«Forse ha paura.» «Di che cosa?» «Delle stesse cose che spaventano te.» Le stesse che spaventano noi tutti. Venire lasciati. Non essere abbastanza. Essere soli.》

In generale mi è piaciuto molto l'insieme e trovo molto originale la storia. L'ambientazione è un'altra delle cose che ho amato molto, oltre che la descrizione minuziosa degli odori e della natura. 
Come scrittura potrei paragonarlo a Rick Riordan. E auguro a questa serie altrettanto successo. Io infatti non vedo l'ora di leggere gli altri libri di prossima pubblicazione.  Soprattutto verso la fine l'adrenalina e la tensione rendono la lettura ancora più avvincente. Una trama ben costruita da al lettore scarica elettrica che porta ad finale mozzafiato. 
Di chi ci si può fidare? Chi tesse la ragnatela?

Consiglio questo libro agli amanti dei fantasy ma anche a chi ama le storie di amori adolescenziali, avventure e emozioni forti. 
Io personalmente ho adorato questo libro e lo consiglio a tutti.

Commenti

  1. Bellissima recensione un libro che devo leggere assolutamente. 😍😍

    RispondiElimina
  2. La parte fantasy mi attira molto perché proprio nelle mie corde. Ciò che mi frena è la parte romance. Tu che dici? Fa per me? Ormai mi conosci 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è tanto amore ma non stucchevole. Però c'è 🤪🤪

      Elimina
  3. La trama mi sembra intrigante e originale, e poi amo la cover. Finisce in wishlist

    RispondiElimina
  4. Io non amo il fantasy. Ma questa volta crea l’ambientazione giusta per andare oltre. Questo distruggere la stagione precedente fa tanto riflettere. Bellissima recensione e bellissimo libro che.. penso proprio metterò in WL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è una delle uscite più belle, io l'ho letto con piacere

      Elimina
  5. Lo leggerò anch'io prossimamente! La trama mi ispira moltissimo e dopo questa recensione non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Bea! Mi incuriosisce davvero tantissimo questo libro e spero di recuperarlo il prima possibile! *-*

    RispondiElimina
  7. Io sto aspettando che mi arrivi questo libro e la tua recensione mi ha messo ancora più hype ne sono felicissima. Ho bisogno di un fantasy di questo tipo.

    RispondiElimina

Posta un commento