Recensione I ragazzi di new york

 


Buongiorno meraviglie 

Vi parlo di un nuovo libro pubblicato il 6 ottobre da Rizzoli che ringrazio infinitamente per la copia omaggio.

Autore: Katherine Rundell 
Titolo: I ladri di new york 

  • Marchio: Rizzoli
  • Collana: Ragazzi
  • Prezzo: 16.00 €
  • Pagine: 272
  • Formato libro: 21.0x13.5x2.2
  • Tipologia: CARTONATO
  • Data di uscita: 06/10/2020






Katherine Rundell

cresciuta in Africa e in Europa, insegna letteratura inglese al All Souls College di Oxford. Comincia sempre la giornata facendo la ruota ed è convinta che leggere sia un po’ lo stesso: capovolge il mondo e lascia senza fiato. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Rizzoli: Sophie sui tetti di Parigi, La ragazza dei lupi (Premio Andersen 2017), Il Natale di Teo, Racconti della giungla, L’esploratore, Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio (2020).



Trama


Un’avventura straordinaria.” Jacqueline Wilson Vita Marlowe, dodici anni, inglese, è appena sbarcata a New York con sua madre e ha già una missione. Il nonno, amatissimo, è stato vittima di un raggiro, e ha perso tutto: i gioielli, i ricordi, il castello sulla riva dello Hudson. Vita, debole di gambe ma eccezionale nella mira, è determinata a restituirgli ogni cosa e studia un piano contro un noto e pericoloso truffatore legato alla Mafia. Da sola, però, sa di non poterlo sconfiggere. Ha bisogno di alleati. E chi meglio di una giovane borseggiatrice e di due ragazzi del circo che si esibisce alla Carnegie Hall? Un’avventura a rotta di collo per le strade di New York, nei ruggenti Anni Venti. Dopo Sophie, Feo e Wilhelmina, un’altra ragazza inarrestabile di Katherine Rundell: Vita Marlowe. Preparatevi a conoscerla.

Recensione 


Vita Marlowe non è una ragazzina come le altre. Arrivata dall'Inghilterra insieme alla madre, con lo scopo di portare il nonno a casa dopo essere stato truffato da un noto mafioso, Vita non sopporta di vedere l'amato nonno così triste. Decide di preparare un piano per riprendere il gioiello nascosto nel castello che suo nonno ha perso. Non è un piano facile, ha bisogno di aiuto. Per fortuna Vita conosce, per le strade  di New York, due acrobati del circo e una ladra. Ma dovrà convincerli a seguirla in questa pazza avventura. 
Ci addentriamo insieme a Vita, Samuel e Arkady nei retroscena della Carnegie Hall. Tra acrobati, cani giganti, uccelli ammaestrati e ogni genere di spettacolo circense.

《Benvenuti al circo Lazarenko! Questa sera vogliamo dimostrarvi che il mondo è più strano e selvatico di quanto abbiate mai immaginato,  e che il corpo umano è la meraviglia più grande! Vi chiediamo solo di guardare e di abbandonarvi allo stupore.》


Ho apprezzato tantissimo i disegni stilizzati che accompagnano ogni nuovo capitolo. Mi piacciono tanto i libri che contengono illustrazioni.
L'amore che la protagonista nutre per il nonno mi ha commosso. Un nonno speciale che insegna alla nipote a tirare sassi e coltelli.
Vita è una ragazza carismatica e dalla forza di volontà sorprendente.  Fa di tutto per risollevare il nonno dalla tristezza che la perdita del castello appartenuto alla famiglia da generazioni gli procura. Ma non è solo il castello a mancargli, sono tutti i ricordi legati alla moglie che ha perso e che sono indissolubilmente legati all'antica dimora.

《Doveva trovare un rimedio. Non sapeva ancora per che cosa, né come, ma l'amore ha un modo tutto suo di non darti scelta. 》

I personaggi sono descritti molto bene. La scrittura ha la sicurezza di chi sa bene come dare vita a una storia piena di azione eppure ha la freschezza di un libro per ragazzi che può essere avvincente e frizzante.  
Ho un debole per libri ambientati a New York, forse perche mi piacerebbe visitarla ma soprattutto negli anni venti deve essere stata indimenticabile. 

《Ha detto: "era mio, quando avevo la tua età. È un coltellino multiuso, lo danno in dotazione anche ai soldati. E dentro di te c'è un esercito intero.》



Solo una ragazzina di dodici anni può avere la forza e il coraggio di mettersi contro un truffatore della peggior specie e pensare di farla franca, ma è proprio questo che mi piace nei libri. Azione, il bene contro il male, piccoli vs grandi e cattivi. E qui c'è tutto questo e molto di più. Soprattutto il finale mi ha commosso, l'ho trovato perfetto per questo libro così ben strutturato eppure pieno di emozioni. Amicizia nata tra sconosciuti eppure talmente forte da creare il legame perfetto.

Consigliatissimo, anzi credo che andrò a recuperare anche i precedenti libri di questa scrittrice perché mi ha stregato.

🧡🧡🧡




Commenti

  1. Bella recensione! Mi hai incuriosita tantissimo 🤩

    RispondiElimina
  2. Penso che lo recupererò, la trama mi intriga

    RispondiElimina
  3. Penso che lo recupererò, la trama mi intriga

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione! Sembra proprio una bella lettura!!

    RispondiElimina
  5. Nonostante pensassi non fosse un libro nelle mie corde, dopo la tua recensione, mi devo ricredere

    RispondiElimina
  6. Questo genere di libri per ragazzi sono davvero incredibili. Mi toccano sempre delle corde intime

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero carino, e anche io amo molto i libri in cui ci sono illustrazioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Bea! Non ho mai letto nulla di quest'autrice, ma avevo già adocchiato questa uscita! :)

    RispondiElimina
  9. Mai letto nulla di quest'autrice e neanche conoscevo questo titolo, ma sembra una lettura davvero piacevole!
    Grazie per la recensione, mi ha incuriosito molto!

    RispondiElimina
  10. Davvero una bella recensione la tua! Mi sono persa questa uscita (mannaggia a me, non avrei dovuto!) e me ne dispiaccio tanto perché sicuramente mi sarebbe piaciuto leggerlo nel corso di ottobre... magari sarà per il prossimo anno.

    RispondiElimina

Posta un commento